• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto orchidea

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Salve,
La mia orchidea ha due steli.
1 è bello verde e robusto con ancora 2 fiori, mentre l’altro stelo dalla base fino al secondo nodo è verde e robusto, poi dal 2 nodo in su comincia ad essere un po’ giallo e rugoso verso poco più della metà dello stelo è nero e secco, a fine stelo è rimasto un 10 cm abbondante di stelo verde e robusto.
Non mi è mai capitato e non so come comportarmi, sapete dirmi come mai? E cosa fare?
 

Allegati

  • 39A47449-734D-477C-BF1A-EACC24208DF3.jpeg
    39A47449-734D-477C-BF1A-EACC24208DF3.jpeg
    112,8 KB · Visite: 17

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Taglia la parte superiore dello stelo fin dove c'è la parte sana, così potrà partire un nuovo ramo dal nodo sotto il taglio

Grazie per la risposta ma
Nel frattempo mentre aspettavo una risposta lo stelo è diventato completamente nero Dalla base fino in cima nn c’è più nulla di verde
Adesso da dove lo poto?
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
A questo punto lo devi togliere tutto, dalla base

Okay grazie e come faccio? Lo taglio il più vicino possibile alla base?
e da lì ricrescerà ancora un nuovo stelo oppure non crescerà più?

inoltre posso farti una domanda ? Lo stelo della mia cambria è sfiorito ed è secco da dove dovrei potarlo?
 

neko23

Giardinauta
Anche la cambria uguale, taglio alla base. A differenza delle phalenoposis, lo stelo della cambria non butta nuovi rami se tagli sopra il nodo, va tagliato e basta
 
Alto