• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia Fraise melba

luciano12

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo scorso settembre una ortensia tipo fraise melba. A marzo l'ho trapiantata e attendevo la produzione di fiori che per questa specie va da luglio a ottobre, invece la pianta si presenta come vedete in foto. È ferma così da almeno un mese, non produce ne fiori ne foglie. Che faccio ? Devo potarla e rinunciare alla produzione per quest'anno? É il periodo giusto? Ho paura di rovinarla definitivamente.
 

Allegati

  • 20200719_165829 (1).png
    20200719_165829 (1).png
    958,2 KB · Visite: 13

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La tua Hydrangea paniculata non mi sembra per niente in forma. Secondo me ha dei problemi legati al substrato, forse troppo umido oppure la pianta non ha reagito bene al trapianto. Da marzo ad adesso avrebbe dovuto produrre più vegetazione. Quale esposizione le hai dato? Hai fatto trattamenti?
Tralasciando il fatto che a marzo avresti dovuto potarla in modo deciso: eliminando i rametti più sottili, abbassando i rami per lasciare ingrossare due coppie di gemme dalla base dei rami più grossi e avere fiori più grandi. Ora non sarebbe il periodo di potatura che si fa in riposo vegetativo (feb-mar.), ma se vuoi aiutarla un po' puoi togliere i rametti più sottili e quelli secchi senza gemme.
 

luciano12

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Dunque per quanto riguarda l'esposizione prende sole diretto dalle 9 alle 13 poi è in ombra. Non ho potuto potarla a marzo causa covid, è a casa al mare. Il substrato é un buon terriccio Cifo anche se per prati e forse avrei dovuto prendere quello specifico per acidofile da quello che sto imparando. A questo punto mi pare di capire che ho solo la possibilità di aspettare l inverno per potarla vero?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Paniculata sono molto adattabili riguardo al terreno, non imputerei lo scarso sviluppo della vegetazione a ciò.
Per potarla aspetta la fine del prossimo inverno...se sopravvive.
 
Alto