• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare un prato

Muriel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi per avere consigli e istruzioni dettagliate di come provare ad avere un prato decente:
Vorrei escludere quello a rotoli in quanto ci sarebbero 1000- 1200 mq. di giardino e diventerebbe troppo costoso, pertanto con un po' di fatica e buona volontà vorrei provare da sola con il vostro aiuto, quindi vi chiedo tutto quello che c'è da fare dalla A alla Z, dal diserbante, alla lavorazione della terra alla semina e infine all'irrigrazione. Se potete darmi un consiglio anche su quale specie di semente piantare considerando l'abitazione sita in zona centro nord collinare del Bolognese 600 mt. di altitudine con stagione estiva secca arida e calda/fresca, a seconda dell'anno non piove mai e a seconda dell'anno inverni freddi con anche abbondanti nevicate, il prato circoscrive i quattro lati della casa quindi sole e ombra ma soprattutto mi servirebbe un prato sempreverde e che richieda poca acqua, la terra fa veramente schifo, argillosa secca dura con delle crepe grandi quanto una voragine, insomma una cosa orrenda!!!
Grazie a chi mi potrà consigliare
 

Allegati

  • 20200715_081722.jpg
    20200715_081722.jpg
    355,6 KB · Visite: 19
  • 20200715_081801.jpg
    20200715_081801.jpg
    372,5 KB · Visite: 14
  • 20200715_081727.jpg
    20200715_081727.jpg
    383 KB · Visite: 14
  • 20200715_081744.jpg
    20200715_081744.jpg
    402,3 KB · Visite: 17
  • 20200715_081830.jpg
    20200715_081830.jpg
    347,8 KB · Visite: 15
  • 20200715_081851.jpg
    20200715_081851.jpg
    357,9 KB · Visite: 15

Elio85

Giardinauta
ciao,sicuramente la prima cosa da fare è un bel diserbo totale con glisofate ed eliminar qualsiasi tipo e ciuffo d erba.
poi il terreno andra zappato e secondo me andrebbe reintegrato con della sabbia silicea visto che a tuo dire è un terreno altamente argilloso(la preparazione del terreno sembra essere fondamentale per una buona riuscita nel tempo del tuo prato;non lo dico io ma gli esperti del sito che veramente sanno tantissime cose).
Siccome hai del tempo fino a settembre io inizierei a fare i primi lavoretti anche adesso. Il terreno deve assestarsi e riposare prim della semina.
Per la scelta della cultivar bhe non saprei....sicuramente di bassa manutenzione trovi la royal blue dell bottos ma ce ne sono tante altre....
e poi l impianto di irrigazione....è installato sul tuo prato?
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
ciao,sicuramente la prima cosa da fare è un bel diserbo totale con glisofate ed eliminar qualsiasi tipo e ciuffo d erba.
poi il terreno andra zappato e secondo me andrebbe reintegrato con della sabbia silicea visto che a tuo dire è un terreno altamente argilloso(la preparazione del terreno sembra essere fondamentale per una buona riuscita nel tempo del tuo prato;non lo dico io ma gli esperti del sito che veramente sanno tantissime cose).
Siccome hai del tempo fino a settembre io inizierei a fare i primi lavoretti anche adesso. Il terreno deve assestarsi e riposare prim della semina.
Per la scelta della cultivar bhe non saprei....sicuramente di bassa manutenzione trovi la royal blue dell bottos ma ce ne sono tante altre....
e poi l impianto di irrigazione....è installato sul tuo prato?
Ciao, grazie per il tuo intervento, allora l'impianto di irrigazione ancora non c'e attualmente le piante le annaffio io un giorno si e un giorno no a seconda se piove o meno, l'eventuale prato che spero di riuscire a seminare vedrò se, continuare ad annaffiarlo manualmente o se installare un irrigatore automatico, per quanto riguarda il diserbante volevo sapere se è possibile utilizzarlo subito o prima sarebbe meglio lavorare la terra e poi spargere il disernante, un altra cosa interessante da sapere è dopo quanto tempo si può seminare avendo utilizzato il diserbante?
 

Elio85

Giardinauta
se non dico cavolate dopo 20 giorni potresti seminare;ma questa operazione va fatta a settembre,quindi hai tutto il tempo di diserbare rimuovere l erbacce e preparare il terreno. certo pero non è facile mantenere un prato senza impianto di irrigazione.Per me impossibile.
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
se non dico cavolate dopo 20 giorni potresti seminare;ma questa operazione va fatta a settembre,quindi hai tutto il tempo di diserbare rimuovere l erbacce e preparare il terreno. certo pero non è facile mantenere un prato senza impianto di irrigazione.Per me impossibile.
Si lo so immagino, infatti bisognerebbe avere un consiglio su un tipo di erba che richieda poca acqua, anche perché essendo un clima molto secco e ventoso sai che bollette di acqua da pagare arriverebbero per irrigare 1000 1200 mq. di erba?
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
guarda,vatti a leggere il post di @Romolo753 cosi ti fai un idea sulla preparazione del terreno.
Ciao, una domanda se dovessi utilizzare il diserbante e mettessi sopra terra nuova da giardino presa dalla cava sarebbe una cosa fattibile o meglio prima portare terra e poi diserbare? Te lo chiedo in quanto è intenzione imminente di portare un camion di terra perché purtroppo la tanta siccità della zona legata al tipo di terra argillosa mi porta ad avere continui abbassamenti del terreno ovviamente ed esclusivamente durante la stagione estiva
 
Alto