• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie sulle foglie del glicine

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Da circa 1/2 settimane il glicine che c’è in giardino ha queste macchie su alcune foglie, poi dopo un po’ di giorni cadono e compaiono le macchie su altre foglie. Cosa può essere?
84815705-66F1-4479-80F3-E6FECCB1E371.jpeg 3CA490FB-926F-4F8B-8709-8CDDD05D2F7E.jpeg CDC417D4-758F-412F-A513-7F638031CD1D.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per me è una fitopatia, forse carenze di micronutrienti (non credo esista neppure una ruggine del glicine, diversamente gradirei sapere il nome scientifico in modo da poter cercare immagini con sintomi).
Se è in giardino immagino che sia in piena terra, è così?
 
Ultima modifica:

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Purtroppo no, è in un vaso (grande)... infatti pensavo ad una clorosi oppure a qualche malattia fungina... però prima di procedere volevo sentire altri pareri, in modo da evitare trattamenti inutili che potrebbero stressare la pianta
 

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
E se prima le macchie rimanevano sempre uguali, oggi ho notato per la prima volta che su alcune foglie si sono allargate e unite
 

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa pensavo di tagliare le foglie con queste macchie prima che cadano... Sarebbe una cosa giusta o una cavolata?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Secondo me cadranno da sole, sembra una filloptosi anticipata. Ti ho chiesto se era in contenitore perché questi fenomeni sono più frequenti in piante costrette (wisteria cresce meglio su terreno sub-acido, e potrebbe anche essere che irrigando con acqua calcarea alla fine il terriccio sia diventato tendenzialmente basico).
Le malattie fungine non hanno assolutamente quella distribuzione (simmetrica e internervale) ed escludo del pari il potyvirus del mosaico delle nervature che ha tutt'altra sintomatologia.
 

Slytherin02

Aspirante Giardinauta
Capisco. Su un altro forum mi hanno detto che potrebbe essere ticchiolatura e di trattare con Tebuconazolo. Cosa mi consigli di fare?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Che la patologia vegetale bisogna averla studiata e praticata prima di diagnosticare a vanvera.
Prova a chiedere sull'altro forum di diagnosticare questa malattia del glicine che sto osservando proprio in questi giorni e sentiamo cosa ti dicono, poi ti spiego.
Wisteria leaf spot.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dato che per me non è un problema di natura parassitaria ti posso solo dire di non dare prodotti fitosanitari, ma di farti consigliare da chi conosce come si coltivano i glicini in vaso.
Io so solo che possono diventare enormi come quella di una sede storica in quel di Bordighera (se vuoi quando prossimamente scendo ti posso fare una foto dedicata, per adesso te lo anticipo).
Museo_Bicknell_facciata-420x252.jpg
 
Alto