• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per un'ortensia

MagicMarko

Aspirante Giardinauta
Salve, questo è il mio primo messaggio.

Il 30 giugno mi è stata recapitata in regalo un'ortensia già completamente fiorita e rigogliosa. Problema: non ho mai saputo nulla di giardinaggio quindi mi sono affidato alle informazioni trovate su internet e che dicevano che doveva essere innaffiata spesso. Nel giro di una settimana, alcuni fiori hanno cominciato a presentare bordi marroni e quindi l'ho innaffiata più spesso, avendo letto sempre su internet che il problema era dovuto a secchezza. Ciò non è però servito a nulla e i fiori sono diventati quasi tutti secchi. Ho tagliato i fiori secchi ma la situazione non è migliorata ed ora anche praticamente tutte le foglie sono accartocciate e secche così come gli steli dei fiori precedentemente recisi.

Leggendo in giro, mi sono fatto l'idea di averle dato troppa acqua e quindi oggi non gliene ho data affatto, anche perché ho controllato personalmente che il terreno è umido fino in profondità e, se sollevato, l'acqua sgocciola copiosamente dai fori del vaso.

Alcune informazioni: il vaso in cui è arrivata a me sembra onestamente piuttosto piccolo e dozzinale ed è contenuto in un'altro recipiente di plastica alto tanto quanto il vaso per contenere l'acqua che fuoriesce da esso e si riempiva rapidamente fino all'orlo e doveva essere svuotato periodicamente. Già da qualche giorno, la temperatura qui si è assestata sui 27/28 ° C. Non ho idea di che tipo sia il terreno fornito.

C'è qualcosa che si può tentare? E non è strano che al 30 giugno era già fiorita di tutto punto, anche considerando che qui maggio e giugno in pratica non ha fatto un raggio di Sole? Possibile che sia stata fatta fiorire in serra forzatamente solo per fini estetici senza l'intento di farla sopravvivere a lungo fuori (pratica a cui io sono contrario)?

Posso provare a caricare delle foto, se necessario. Grazie a tutti in anticipo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
Fine maggio-giugno è il normale periodo di fioritura, quindi la tua pianta non è forzata, ma ovviamente è stata trattata/concimata per sopravvivere nella poca terra che contengono i vasetti da vivaio.
Visto che non l'hai fatto finora, devi rinvasarla in un vaso capiente, con un buon terriccio per acidofile o buona terra da giardino e del materiale drenante sul fondo. Quando farai il trapianto apri delicatamente un po' il pane radicale che sarà molto compatto e probabilmente spiralizzato, così le radici si inseriranno più facilmente nella nuova locazione. Taglia i fiori ormai secchi lasciando su ogni ramo una o due coppie di gemme.
Se hai dei dubbi, chiedi ciò che non ti fosse chiaro.
Anche delle foto sarebbero d'aiuto per capire la situazione della pianta.
 

MagicMarko

Aspirante Giardinauta
Grazie. Di che diametro il vaso? Deve essere senza sotto vaso non forato? E quanto terriccio dovrei acquistare in relazione? Come materiale drenante va bene argilla espansa? Dice di aprire un po' il pane radicale, vuol dire che devo mettere la pianta nel nuovo vaso ma con il terriccio vecchio? Le foglie secche le devo tagliare? Una forbici disinfettata con aceto va bene? Al momento non ho strumenti adatti. In quanto ad innaffiare come mi comporto? Grazie ancora. Ora che ci penso, a dire il vero dei fiori marroni ce li aveva già appena arrivata, addirittura.
 

tartina

Master Florello
controllato personalmente che il terreno è umido fino in profondità e, se sollevato, l'acqua sgocciola copiosamente dai fori del vaso.

Alcune informazioni: il vaso in cui è arrivata a me sembra onestamente piuttosto piccolo e dozzinale ed è contenuto in un'altro recipiente di plastica alto tanto quanto il vaso per contenere l'acqua che fuoriesce da esso e si riempiva rapidamente fino all'orlo e doveva essere svuotato periodicamente. Già da qualche giorno, la temperatura qui si è assestata sui 27/28 ° C. Non ho idea di che tipo sia il terreno fornito.

che l'ortensia ami l'acqua è risaputo, ma non vuol nemmeno essere annegata, il terreno è bene che sia sempre un pò leggermente umido, non fradicio...
il vaso deve avere i fori di scolo, con un bel fondo di argilla o materiale drenante, il sottovaso puoi metterlo o no, ma lo svuoti quando l'eccesso di acqua è fuoriuscito, e dopo che hai visto se viene riassorbito in breve...
il pane di terra originale lo rompi un pò come ti ha detto Lisyy, poi lo adagi in un vaso più grande riempito con terriccio per acidofile... per il resto ti ha già detto lei...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe veramente utile vedere qualche foto, anche per capire di quale genere di ortensia si tratti e le dimensioni della pianta.
Come prima cosa taglia le parti secche con un paio di cesoie da giardiniere (potresti rovinare le forbici di casa se tagliassi un ramo grosso!).
Procurati un vaso con il foro di drenaggio sul fondo dimensionato allo sviluppo della pianta (almeno 30-35 cm in altezza). Ci metti un paio di cm di materiale drenante, meglio ghiaia o sassolini, in mancanza usa l'argilla espansa.
Riempi il vaso del substrato che hai scelto (terriccio per acidofile o terra mescolata a terriccio per acidofile).
Dopo aver estratto la pianta dal vecchio vasetto con le dita cerca di aprire delicatamente le radici più esterne: non serve che tu smembri l'apparato radicale, basta poco, giusto per muovere le radici dalla forma del vaso di coltura.
Interri la tua pianta premendo bene la terra attorno al pane radicale. Irriga a fondo.
Metti il vaso in una zona in ombra, dove possa essere riparato dai raggi solari delle ore più calde.
Se intendi usare un piatto sottovaso, mettici dentro anche uno strato di materiale drenante, in modo che la base del vaso non stia in ammollo nell'acqua che scolerà da sotto.
Spero di essere stata d'aiuto.
 

MagicMarko

Aspirante Giardinauta
Ho fatto due foto che spero possano servire, in una si vede che uno stelo da verde è diventato marroncino.

20200717_130953.jpg

20200717_102925.jpg
 
Ultima modifica:

gigliofiorito

Giardinauta
magari qualche esperto ti può aiutare meglio, ma se fosse la mia io la poterei la togliendo tutto il secco e il marcio la travaserei in un vaso un po' più grande con del terriccio per acidofile, la metterei in un luogo ombreggiato e l'annaffierei solo quando il terreno comincia ad asciugare la tua ortensia mi da quasi l'impressione di avere bevuto troppo ..maga
 
T

twifan

Guest
Non ha un bell'aspetto, le piante appena comprate o regalate vanno subito tolte dal vaso di coltivazione ovvero del vivaio e messe in un vaso leggermente più grande, i rami marroncini o neri sono un brutto segno significa che hai bagnato troppo o l'acqua ristagna nel vaso, anche se tagli i rami morti e cambi vaso difficilmente si può riprendere il problema non è nelle foglie o nei rami è nelle radici. Ma magari non è questo il caso. Per piante così piccole non è necessaria una potatura basta togliere il fiore, c'è una smania di potare sia le piante da fiore che da frutto senza che poi ce ne sia veramente la necessità, le ortensie i rododendri etc crescono in montagna senza che nessuno le poti eppure fioriscono ogni anno, molti inoltre sbagliano periodo per potare e pensano che sia un problema di concimazione o posizione della pianta
 

gigliofiorito

Giardinauta
Non ha un bell'aspetto, le piante appena comprate o regalate vanno subito tolte dal vaso di coltivazione ovvero del vivaio e messe in un vaso leggermente più grande, i rami marroncini o neri sono un brutto segno significa che hai bagnato troppo o l'acqua ristagna nel vaso, anche se tagli i rami morti e cambi vaso difficilmente si può riprendere il problema non è nelle foglie o nei rami è nelle radici. Ma magari non è questo il caso. Per piante così piccole non è necessaria una potatura basta togliere il fiore, c'è una smania di potare sia le piante da fiore che da frutto senza che poi ce ne sia veramente la necessità, le ortensie i rododendri etc crescono in montagna senza che nessuno le poti eppure fioriscono ogni anno, molti inoltre sbagliano periodo per potare e pensano che sia un problema di concimazione o posizione della pianta
hai ragione a dire che molti hanno la mania di potare ........ma l'ortensia di magikmarco ha bisogno di essere sistemata, chiamala pulizia se non voi chiamarla potatura ma comunque i rami neri e secchi vanno tolti e adesso è un buon momento visto che la pianta ha ancora il tempo per ricacciare gemme fiorifere per l'anno prossimo .....io tenterei non la darei per morta cosi senza neanche provare
 
Ultima modifica:
T

twifan

Guest
No! non era quello intendevo bisogna fare di tutto per salvarla! Io reputo l'ortensia una delle migliori piante da avere in giardino, qui in sardegna è molto diffusa anche se uno può pensare che non è una pianta adatta al sud. Oggi andando al mare ho visto un'ortensia alta 3 metri e lunga forse 6: una collina! come pianta è molto rustica io spesso la vedo in pieno sole e sembra che stia bene senza alcun problema credo che ciò sia dovuto alle concimazioni (i proprietari hanno le stalle accanto a casa) e alla continua irrigazione. Penso sia uno di quei pochi fiori che non passa mai di moda ed è molto duttile (in terra, in vaso, come reciso e fiore secco)
 
Alto