• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sconosciuta con lanina

neko23

Giardinauta
Salve, ho questa pianta che da un po' di tempo oltre ad aver già fiorito ha sviluppato questa lanuggine al centro. È un fenomeno normale o una malattia?

Screenshot_20200715_184116.jpg
 

cri1401

Florello Senior
Fosse per me ci spruzzerei un prodotto apposito contro la cocciniglia.
Anche perché spruzzare la mistura con l'alcol (che io non so fare) e poi spazzolare via con uno spazzolino morbido dall'occhio di questa echeveria mi sembra una missione impossibile.
 

mariated

Giardinauta Senior
Fosse per me ci spruzzerei un prodotto apposito contro la cocciniglia.
Anche perché spruzzare la mistura con l'alcol (che io non so fare) e poi spazzolare via con uno spazzolino morbido dall'occhio di questa echeveria mi sembra una missione impossibile.
Però potrebbe cercare di togliere la cocciniglia (o altro parassita??? ) col cottonfioc imbevuto di alcool, tanto quella roba lì, viva o morta, è da togliere. Così si vede subito cosa c'è sotto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Però potrebbe cercare di togliere la cocciniglia (o altro parassita??? ) col cottonfioc imbevuto di alcool, tanto quella roba lì, viva o morta, è da togliere. Così si vede subito cosa c'è sotto.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Io con la mia ho lasciato perdere: spruzzato il prodotto, la cocciniglia è morta e crescendo la lanugine se ne è andata. Adesso secondo me rischia di rovinare l'occhio della pianta. Perché lei leva quella ma chissà cosa c'è annidato in mezzo a quelle foglie: quel tipo di echeveria ha le foglie molto carnose e fitte.
Poi ognuno faccia come vuole, ci mancherebbe.
 

mariated

Giardinauta Senior
Io con la mia ho lasciato perdere: spruzzato il prodotto, la cocciniglia è morta e crescendo la lanugine se ne è andata. Adesso secondo me rischia di rovinare l'occhio della pianta. Perché lei leva quella ma chissà cosa c'è annidato in mezzo a quelle foglie: quel tipo di echeveria ha le foglie molto carnose e fitte.
Poi ognuno faccia come vuole, ci mancherebbe.
Hai ragione anche tu, effettivamente. Che prodotto usi contro la cocciniglia?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

neko23

Giardinauta
Grazie per i vostri consigli, conoscendomi proverò il cottonfiocc imbevuto ma mi sembra anche giusto spruzzare il prodotto per un intervento più efficace.
 

mariated

Giardinauta Senior
Non conosco il nome, è un prodotto professionale che usa mio padre ad ampio spettro va bene sia per gli afidi che per la cocciniglia.
È il Confidor per caso? Chiedo perché io lo uso, ma ho trovato opinioni discordanti riguardo alla sua efficacia contro la cocciniglia.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
È il Confidor per caso? Chiedo perché io lo uso, ma ho trovato opinioni discordanti riguardo alla sua efficacia contro la cocciniglia.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male è un mix di Confidor e altro (è legale, questo mix gli era stato consigliato, mio padre ha il patentino), bisogna solo fare attenzione se la pianta ha i fiori perché secca anche gli impollinatori.
 

mariated

Giardinauta Senior
Se non ricordo male è un mix di Confidor e altro (è legale, questo mix gli era stato consigliato, mio padre ha il patentino)

Vedi se riesci a trovare il nome, per cortesia, io non ho il patentino ma in qualche modo ci si aggiusta. Con calma, non è urgente.



bisogna solo fare attenzione se la pianta ha i fiori perché secca anche gli impollinatori.

Si lo so, ahimè, vale anche per il solo Confidor, bisogna sacrificare i fiori, infatti quando lo devo usare io li taglio.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Grazie Mile. Ne ho sentito parlare. Da noi non c'è OBI, vedo se lo trovo da qualche altra parte. Questo non è dannoso per gli impollinatori? È sistemico?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Penso si trovi anche in altri negozi di bricolage, garden. E' sistemico ma non mi ricordo se è dannoso per gli impollanatori. Io, per sicurezza, tolgo sempre i fiori.
 
Alto