• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone,aiutatemi a salvarlo per favore!!!!

valelaura87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi vi chiedo un aiuto disperato!!!!
Ho lasciato per 3 giorni il mio bellissimo limone che stava crescendo benissimo nelle mani del mio coinquilino e lo ho trovato che sta molto male!!!
Se bene abbia ancora le foglie verdi sono tutte afflosciate!!! Ed il terreno è super bagnato!!!. Gli avrà dato troppa acqua??? Io avevo spiegato di fare attenzione!! Vi allego foto datemi consigli!! Io avevo pensato di travasarlo in altro terreno. Grazie di cuoreeeee

Ecco allegato

Secondo allegato
 

Allegati

  • IMG_20200714_233351.jpg
    IMG_20200714_233351.jpg
    292,2 KB · Visite: 18
  • Screenshot_2020-07-14-23-34-41-927_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2020-07-14-23-34-41-927_com.miui.gallery.jpg
    731,1 KB · Visite: 20
Ultima modifica di un moderatore:

red.rover

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Dalle foto sembrerebbe un po' zuppo, effettivamente...
Quella che vedo nella seconda foto è una tazza, vero?
Immagino non abbia fori di scolo
Molto carina, esteticamente (o in un'ottica di riuso (creativo)) l'idea di fare germogliare il semino lì dentro però:

Se azzecco le proporzioni tra mano, tazza e piantina la parte aerea della pianta parrebbe misurare già un buon 5-6 cm, era già ora di fare comunque un travaso in luogo più idoneo!!

Ora non ho guardato di dove sei, il clima, un po' in generale, si sta facendo un po' torrido e forse sarebbe meglio non fare cambi vaso, semmai sicuramente qualcuno più esperto di me mi correggerà, però quello che farei io è:

Rinvaso in nuova sede (8-10cm ø può andare per un limoncino?) con fori di scolo per l'acqua e strato per drenaggio sul fondo del vaso facendo attenzione a non sconvolgere troppo le quasi sicuramente deboli radici che ha già sviluppato la pianta. Periodo in luogo luminoso ma non con sole diretto e la primavera prossima nuovo rinvaso
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi vi chiedo un aiuto disperato!!!!
Ho lasciato per 3 giorni il mio bellissimo limone che stava crescendo benissimo nelle mani del mio coinquilino e lo ho trovato che sta molto male!!!
Se bene abbia ancora le foglie verdi sono tutte afflosciate!!! Ed il terreno è super bagnato!!!. Gli avrà dato troppa acqua??? Io avevo spiegato di fare attenzione!! Vi allego foto datemi consigli!! Io avevo pensato di travasarlo in altro terreno. Grazie di cuoreeeee

Ecco allegato

Secondo allegato

Pare proprio che nella tazza ci sia più acqua che terra, é assolutamente da rinvasare in un vasetto con fori di scolo. Comunque considera che non ci sono garanzie sulla ripresa, personalmente lo avrei cestinato e messo a germogliare un nuovo seme.
 
Alto