• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia susine

Giuseppe1984

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Questo è il mio primo messaggio nel forum, anche se ne seguo da tempo gli utilissimi consigli.

Spero che orto e frutteto vi stiano dando soddisfazioni maggiori rispetto a quelle che mi sta dando il mio albero di susine sanacore. Le conoscete? Sono susine siciliane buonissime, aromatiche e profumate. Di solito. Perché quest'anno l'albero si è ammalato di qualcosa che non conosco, penso un fungo visto che in inverno non ho potuto fare trattamenti rameici.
Di per sé, la parte legnosa dell'albero appare in condizioni normali, ma c'è un numero al momento non allarmante di foglie gialle puntellate e diversi frutti presentano grosse chiazze scure e/o un po' di gomma o all'attaccatura col peduncolo o, in alcuni casi, sulla superficie stessa. Allego la foto. Qualche idea? Grazie.
2020-07-11 17.25.21.png 2020-07-11 17.26.56.png
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Giuseppe1984 .
Potrebbe essere monilia. Il fungo può causare gommosi anche all'interno del frutto.
Ora è tardi per intervenire. Fai trattamenti rameici preventivi a caduta foglie e un paio in inverno/inizio primavera.
 
Alto