• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia rosa

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E chi può dirlo, senza avere il maggior numero di informazioni possibili?
Che storia ha la tua Rosa e che genere è; che dimensioni ha l’aiuola (larghezza, lunghezza e profondità); che tipo di terreno è; che trattamenti hai fatto; l’esposizione; ecc...
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Una rosa nana , piantata un mese fa circa , in un terreno misto pietre, sabbia , arieggiato ; piantata e concimata , tratta con verderame. Di fianco ha altre rose di cui solo una ha le stesse condizioni , fino ad una settimana fa era in buona salute ed ha fiorito , ora all’improvviso, sta seccando !!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbe essere che abbia un problema di attecchimento, cioè che dopo aver esaurito il pane di terra che aveva al momento dell'acquisto, le radici non riescano a penetrare nel nuovo terreno. Hai aperto un po' le radici al momento del trapianto?
Do per scontato che il substrato sia buono per le rose, visto che le altre nella stessa posizione prosperano. Anche se "misto pietre, sabbia, arieggiato" darebbe l'idea di poco “argilloso e pesante”: il substrato più adatto alle rose.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dovresti tirarla su dal terreno e controllare.
Prova a prenderla dalla base e vedi se viene su facilmente o se senti un minimo di resistenza: vorrebbe dire che un po’ di radici le ha sviluppate. Nel caso riuscissi ad estrarla senza fatica, allora apri un po’ il pane radicale, muovendo verso l’esterno le radici, rimettila nella buca d’impianto e premi bene per far aderire il terreno e limitando sacche d’aria, irriga bene, in profondità, e poi lasciala recuperare.
Dopo questa operazione avrebbe bisogno di un po’ di ombra, se fosse possibile.
 
T

twifan

Guest
Se la togli adesso rischi che si secchi per via del trapianto, non è il momento di farlo e se proprio devi abbi cura di non toccare il pane di terra e danneggiare le radici, hai sbagliato forse la posizione dove collocarla e il periodo: le rose vanno piantate in autunno o inizio primavera dopo è rischioso.
 
Alto