• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima talea di Rosa

Sim98

Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!
Volevo mostrarvi questa stupenda rosa ottenuta tramite talea effettuata agli inizi di febbraio. La pianta di origine è un arbusto i cui fiori sono i seguenti:
IMG_20200527_190901.jpg
La piccola talea mi ha regalato un fiore che assomiglia solo poco alla pianta originale. L'unica cosa che l'accomuna alla pianta genitrice è un delicatissimo profumo, a stento percepibile.
IMG_20200701_161218.jpg IMG_20200701_161039.jpg
Oltre a volervela mostrare, volevo approfittarne per fare alcune domande:
1) Quando potrò procedere al rinvaso?
2) Dovrò già procedere con una potatura durante l'inverno?
3) Qualcuno saprebbe dirmi il perché c'è questa discrepanza tra i fiori della pianta originale e la talea?
4) Qualcuno saprebbe riconoscerne la varietà/cultivar?
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera, cerco di rispondere attingendo alla mia breve esperienza con le talee:

1) io faccio le talee a fine Agosto inizio Settembre e, se attecchiscono, le rinvaso il novembre successivo quando vanno in riposo vegetativo cercando di non toccare il pane di terra.
2) non serve la potatura invernale la piantina è ancora piccola, quando toglierai il fiore appassito la talea aprirá nuove gemme cominciando a creare un cespuglio.
3)per mia esperienza( ho taleato una decina di rose) i primi fiori che le talee producono sono quasi sempre più piccoli e con meno petali rispetto alla pianta madre.
4) sulla varietà non so aiutarti :(

Spero di esserti stata utile.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

Sim98

Giardinauta
Grazie mille per la risposta :bacio:
Vediamo come si comporterà con l'arrivo del caldo torrido... sono davvero felice che per adesso stia andando tutto bene! Per la varietà non ti preoccupare, so che sarà quasi impossibile risalirne, però vedendo la gente che frequenta questo forum, mai dire mai :p
 

AnnaMM

Giardinauta
Figurati, per mia esperienza quando fioriscono si è già sulla buona strada. Mi permetto di darti un paio di consigli, taglia il fiore il modo che non tolga energia alle radici. Cerca di tenere il vaso in ombra luminosa, la talea è delicata e il sole diretto potrebbe farla appassire. Infine il terriccio sempre umido, non zuppo, per quanto possibile.



Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Buonasera , ma il periodo giusto per fare le talee quale ?
Buonasera, personalmente, vista la mia difficoltà iniziale, a fare radicare le talee ho provato vari periodi e metodologie di talea. Quelle che mi attecchiscono con maggiore percentuale sono quelle che faccio a fine Agosto/inizio Settembre e quelle fatte a febbraio con i rami della potatura. In entrambe i casi le posiziono in zona ombreggiata direttamente in terra o in un vaso abbastanza profondo.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buonasera, personalmente, vista la mia difficoltà iniziale, a fare radicare le talee ho provato vari periodi e metodologie di talea. Quelle che mi attecchiscono con maggiore percentuale sono quelle che faccio a fine Agosto/inizio Settembre e quelle fatte a febbraio con i rami della potatura. In entrambe i casi le posiziono in zona ombreggiata direttamente in terra o in un vaso abbastanza profondo.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Tenterò di fare così , ti ringrazio
 
T

twifan

Guest
Buonasera , ma il periodo giusto per fare le talee quale ?
Io ti consiglio tra ottobre e novembre con rami legnosi (prendono meglio) con 4 gemme, due le interri e due fuori terra, il vaso deve essere piccolo con terriccio misto a sabbia, in estate se ha preso devi mettere la talea in posizione riparata.
 
T

twifan

Guest
Buon pomeriggio a tutti!
Volevo mostrarvi questa stupenda rosa ottenuta tramite talea effettuata agli inizi di febbraio. La pianta di origine è un arbusto i cui fiori sono i seguenti:
Vedi l'allegato 580237
La piccola talea mi ha regalato un fiore che assomiglia solo poco alla pianta originale. L'unica cosa che l'accomuna alla pianta genitrice è un delicatissimo profumo, a stento percepibile.
Vedi l'allegato 580238 Vedi l'allegato 580239
Oltre a volervela mostrare, volevo approfittarne per fare alcune domande:
1) Quando potrò procedere al rinvaso?
2) Dovrò già procedere con una potatura durante l'inverno?
3) Qualcuno saprebbe dirmi il perché c'è questa discrepanza tra i fiori della pianta originale e la talea?
4) Qualcuno saprebbe riconoscerne la varietà/cultivar?
Sei fortunata che ti ha fiorito già quest'anno, di solito fioriscono l'anno successivo, le mie talee radicate sono immobili, ho notato anch'io che il fiore differisce il primo anno ma non ti preoccupare la talea è un clone della pianta madre. Ci sono però dei rari casi in cui un ramo può produrre una rosa diversa, una sorta di mutazione ma non credo sia questo il caso.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio tra ottobre e novembre con rami legnosi (prendono meglio) con 4 gemme, due le interri e due fuori terra, il vaso deve essere piccolo con terriccio misto a sabbia, in estate se ha preso devi mettere la talea in posizione riparata.
Ok grazie mille
 
Alto