• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sottovasi...che utilità?

LORENZ

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza, magari è una domanda banale ma ne ho sentite di cotte e di crude sull'argomento che.... :crazy: sono un po' confuso!

Mi potete spiegare che pro e contro hanno i sottovasi, oltre ad essere degli ottimi "incubatori intensivi" x larve di zanzare tigre???

Grazie a tutti e baci :love_4:
 
K

k@ty@

Guest
per quello che riguarda la mia esperienza posso dirti che i sottovasi limitano l'afflusso di acqua ai piani sottostanti e se non è abbondante comunque generano una piccola riserva di acqua per la pianta.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
In più evitano che la persona che abita al piano di sotto ti uccida perchè hai bagnato gli abiti stesi con l'acqua in più che esce dal vaso!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io li trovo per lo più inutili (a parte il discorso vicini sottostanti).
Ce li ho solo per le violette perchè altrimenti si seccano anche annaffiando 1 volta al giorno, ma per il resto evito, o comunque tiro via l'acqua dopo che ho annaffiato.
 

gigino67

Florello Senior
A cosa giova il sottovaso???
ma ragazzi......semplicissimo...

AD EVITARE CHE LA MOGLIE SBRAITI PER UNA MICROGOCCIA CADUTA FUORI DAL VASO..

CLASSICA FRASE...

" HAI SPORCATO TUTTO IL TERRAZZO, GUARDA CHE HAI COMBINATO....ED IO TUTTO IL GIORNO CHE LAVO,STIRO E PULISCO LA CASA...E POI CUCINO....E POI...E POI.......ECC...ECC.."


SANTI SOTTO VASI.....







TE POSSINO.......MA SE NON FAI NA MAZZA TUTTO IL SANTO GIORNO....!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
Oltre al discorso vicini... (io sotto ho proprio l'entrata del condominio... quidi tutto il via vai di persone, che penso vogliano fare la doccia comodamente a casa loro :D )... alcune piante vanno annaffiate solo dal sottovaso e poi altre trovano giovamento se nel sottovaso si mette dell'argilla espansa bagnata per creare un'alone di umidità attorno alla pianta..:eek:k07:

:Saluto:

upendo
 

antonellab

Giardinauta Senior
Upendo ha scritto:
Oltre al discorso vicini... (io sotto ho proprio l'entrata del condominio... quidi tutto il via vai di persone, che penso vogliano fare la doccia comodamente a casa loro :D )... alcune piante vanno annaffiate solo dal sottovaso e poi altre trovano giovamento se nel sottovaso si mette dell'argilla espansa bagnata per creare un'alone di umidità attorno alla pianta..:eek:k07:

:Saluto:

upendo



:confuso: :confuso: mi sono sempre chiesta....ma quali sono le piante che bisogna annaffiare solo dal sottovaso e quali quelle che vogliono l'argilla espansa....io ho messo l'argilla espansa come primo strato prima della terra dentro il vaso e poi ne ho messa in tutti i sottovasi....:confuso: :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, allora, non confondiamoci.
L'argilla espansa messa nel vaso sul fondo serve da drenaggio, se viene invece messa nel sottovaso serve per mantenere il vaso sollevato dall'acqua, in modo da creare umidità attorno alla pianta senza ristagno per le radici.
In realtà la maggior parte delle piante non andrebbe annaffiata dal sottovaso (escluse le carnivore o altre piante tipiche degli ambienti acquatici-paludosi), in quanto alla lunga le radici ristagnano. Poi però dipende da come si innaffia, perchè se anche lo si fa dal sottovaso, sarebbe da evitare che l'acqua vi permanga a lungo, perciò o viene assorbita tutta dal terreno oppure occorre buttare quella in eccesso.
 

LORENZ

Aspirante Giardinauta
OK, in primis grazie a tutti xè mi avete chiarito le idee....
Riassumendo: visto che non ho il problema dei condomini ai piani inferiori da proteggere (vivo in una piccola casa con giardino) e neanche quello della moglie "spaccamaroni" :love: , ritengo che dei sottovasi non me ne faccia assolutamente niente, se non x alcuni ciclamini ai quali riempio il sottovaso con argilla bagnata.

Giusto?????

Ciao ciao :Saluto:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
allora io trovo che i sottovasi siano utilissimi e in questo periodo di caldo afoso sono stati di importanza vitale!!!
ti racconto una cosa, dunque io vivo in affitto e la signora prima di me aveva appesi dei vasi alle pareti esterne della casa. sono vasi a semicerchio con un bel foro di drenaggio ma sprovvisti di sottovaso. A primavera ci ho messo a dimora delle surfinie e bè... nonostante le annaffiassi tutti i giorni (anche 2 volte al giorno!!!) quasi tutta l'acqua si perdeva dal foro. Risultato: appena è esploso il caldo sono seccate e sono quasi morte :cry:
data l'impossibilità di metterci un sottovaso allora ho cercato di tappare il foro di drenaggio con un tappo di sughero, che conservasse l'acqua ma anche lasicasse defluire quella in eccesso. Le surfinie le ho tutte tagliate e stanno producendo nuovi getti, sembrano belle :)
questo è x dirti che il sottovaso è comunque un utile alleato sia x non farsi gridare dietro dai vicini di casa sia x conservare un pò di umidità in + alle tue piante!!!
PS. x le larve delle zanzare tigre mettici dentro un pezzo di filo di rame!!!!:Saluto:
 

bandolero

Aspirante Giardinauta
Anche io utilizzo i sottovasi in qsto periodo , mi danno una mano ad annaffiare le piante visto che una volta al giorno non basta. per me sono utili.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io solo per le violette (che comunque ormai stanno per andarsene...). Non ho le surfinie, ma credo che anche loro necessitino di un costante rifornimento di acqua, soprattutto adesso.
 

Similar threads

Alto