• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPOON FEEDING e SPOON FEEDING LIQUIDO 2.0

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Ragazzi, calma e sangue freddo...dico la mia...il semplice calcolo dei dosaggi che facciamo normalmente, è più che sufficiente per quello che dobbiamo fare noi, non serve andare a vedere il peso molecolare dell'elemento per capire quanti mgr/mq diamo, altrimenti se vogliamo diventare pignoli da far schifo, dovremmo prima di ogni SPOON verificare il terreno per sapere cosa vi è già presente, e ancora peggio, scoprire quanto P, K o N diamo con la semplice acqua di irrigazione ogni volta che bagniamo, anche se è di rubinetto...daiiiii...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per fare un banalissimo esempio, la mia acqua di rubinetto (che è in classe A) una delle migliori in Italia, contiene nitrati NO3 pari a 7 mg/l, quindi se bagnassi con l'acqua potabile, ad ogni sessione di irrigazione di 15mm darei automaticamente 0,105 gr/mq di N, in estate mettiamo che irrigassi come fanno tanti di voi ogni 3 giorni, quindi 10 volte al mese...vi state già sentendo male ora che sapete quanto N date senza considerarlo al prato?!? Uguale con molti altri elementi contenuti sempre nella nostra preziosa acqua! Con questo non voglio dire che dovete togliere N, P, K, Fe... dallo SPOON, ma che visti i risultati dei vostri prati, meno pippe e più manutenzione al giardino!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Sono d’accordo con te @Caleuche ma sul fosforo rispetto all’anidride fosforica c’è una differenza abissale, parliamo di meno della metà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vai tranquillo che non gli manca, e poi...quanto di quello che gli daresti andrà assimilato? Come vedi ci sono troppe incognite, che a noi "amatori" non devono interessare, pena arroventamenti cervellari e successiva refrattarietà al prato dovuta da eccesso di conteggi, per poi vedersi cmq il brown patch ai primi caldi!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Il mio era un calcolo matematico, visto che inseriamo tutti i giorni temperature medie, radiazione solare e sottraiamo o addizioniamo azoto fornito da diverse fonti.

Poi se optiamo per gestione attenta ma non follemente spinta ed esasperata possiamo allora non fasciarci la testa ed essere più approssimativi.

Detto questo sono matematicamente convinto che se vogliamo fornire 1.3 gr/mq di fosforo all’anno secondo il programma ben condiviso da molti non lo faremo pesando che l’anidride fosforica fornisca 46 unità di fosforo.

Ad ogni modo il mio intervento non voleva essere assolutamente polemico, io stesso sino ad oggi ho agito nello stesso modo, ma oggi per caso ho rivisto alcuni calcoli ed ho pensato fosse uno spunto per tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Infatti non ho detto che i tuoi calcoli sono sbagliati!
Lezi ben i me post giovane!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

paolo_90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e mi sto approcciando ad effettuare la SF liquida.
Volevo capire quali quantitativi di Fe usare e ogni quanto?
Inoltre posso mescolare insieme con l'urea, il solfato di potassio o con il fosfito di potassio( con azione antifungina).
Io ho intenzione di effettuare un trattamento ogni 2 settimane.
Grazie in anticipo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In estate Fe molto poco, sotto i 0,20 meglio ancora meno di gr al mq.
Per il potassio usa solo il solfato..
 

Elio85

Giardinauta
Ragazzi scusate ma mi sorge una domanda....
Noi facendo spoon stiamo a fertilizzare per via fogliare il nostro tappeto erboso, nutrendo la pianta.... E in parte il terreno...
Ora supponendo che noi vorremmo fare le analisi del terreno all inizio del nuovo anno, essendo esaminata la terra noi saremmo a conoscenza di tutti gli elementi forniti sulla Terra e non sulle lamine? Non verrebbe un risultato veritiero.... No?
Ma siccome il mio ragionamento da un lato mi sembra sensato ma dall altro mi sa di cazzata potreste colmare il mio quesito?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ragazzi scusate ma mi sorge una domanda....
Noi facendo spoon stiamo a fertilizzare per via fogliare il nostro tappeto erboso, nutrendo la pianta.... E in parte il terreno...
Ora supponendo che noi vorremmo fare le analisi del terreno all inizio del nuovo anno, essendo esaminata la terra noi saremmo a conoscenza di tutti gli elementi forniti sulla Terra e non sulle lamine? Non verrebbe un risultato veritiero.... No?
Ma siccome il mio ragionamento da un lato mi sembra sensato ma dall altro mi sa di cazzata potreste colmare il mio quesito?
"Mia opinione".Per me far analizzare un terreno facendo spoon non potera' mai a conoscenza degli elementi forniti .
Probabilmente non si vedrà anche effettuando le classiche concimazioni in granulari perche gli elementi verranno succhiati dalle piante.
Far analizzare un terreno serve solo per verificare quanto può essere fertile ph ecc...
 

Jack1978

Florello
Puoi tranquillamente far analizzare il terreno senza problemi....... secondo me ti serve a poco però....... partiamo dal fatto se fai spoon o no le caratteristiche chimico/fisiche del terreno dove è presente il t.e. sono quelle , una volta che hai tutti i dati puoi stilare un programma di nutrizione mirato in base alle carenze o eccessi di macro e micro elementi ecc ecc , un consiglio lascia perdere questa cosa non serve a noi hobbistici ;)
 

Elio85

Giardinauta
Puoi tranquillamente far analizzare il terreno senza problemi....... secondo me ti serve a poco però....... partiamo dal fatto se fai spoon o no le caratteristiche chimico/fisiche del terreno dove è presente il t.e. sono quelle , una volta che hai tutti i dati puoi stilare un programma di nutrizione mirato in base alle carenze o eccessi di macro e micro elementi ecc ecc , un consiglio lascia perdere questa cosa non serve a noi hobbistici ;)


Grazie @Nicola Colaciello e @Jack1978 . ... La mia domanda non era per un mio interesse verso l analisi del terreno... Volevo capirci di più!!!!!
Leggendo di qua e di la.... Le domande si sprecano..... Volevo solo sapere come funzionava.... In quanto mi era sorto il dubbio proprio pensando a questo:non tutta la concimazione che vado a fare va sul terreno perché in parte viene assimilata dalla pianta.
E poi vedendo l mlsn, che teoricamente ne avevamo già parlato in una mia altra domanda, per farlo al meglio(ovvio nel professionale) necessita delle analisi....per portare i valori degli elementi a quelli richiesti in base al punto di partenza.
Cmq niente analisi che se porto al moglie un altro scontrino da 100 euro mi caccia di casa
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Grazie @Nicola Colaciello e @Jack1978 . ... La mia domanda non era per un mio interesse verso l analisi del terreno... Volevo capirci di più!!!!!
Leggendo di qua e di la.... Le domande si sprecano..... Volevo solo sapere come funzionava.... In quanto mi era sorto il dubbio proprio pensando a questo:non tutta la concimazione che vado a fare va sul terreno perché in parte viene assimilata dalla pianta.
E poi vedendo l mlsn, che teoricamente ne avevamo già parlato in una mia altra domanda, per farlo al meglio(ovvio nel professionale) necessita delle analisi....per portare i valori degli elementi a quelli richiesti in base al punto di partenza.
Cmq niente analisi che se porto al moglie un altro scontrino da 100 euro mi caccia di casa
Gistamente l'ho pensato che non avresti fatto analizzare il terreno poi se vuoi farti caccare da tua moglie fallo immediatamente
La mia risposta è stata molto restittiva e semplice... Jack1978 e stato piu nel dettaglio
 

paolo_90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un prato di Festuca Arundinacea.
Già da qualche mese concimo con la modalità spoon feeding 2.0, ed eseguo un'applicazione ogni 15 gg.
Uso i seguenti concimi:
Urea(N) :46%
Solafo di Potassio(K) : 50%
Solfato Ferroso (Fe): 18%
Magic Power(OPENGREEN): 16% Azoto Ammoniacale, 40% Anidride Fosforica.
Vi allego il piano annuale dei vari elementi per mq, potrebbe andar bene?

N P K Fe
Gennaio 0 0 0 0
Febbraio 2 0 0,5 0
Marzo 2,5 1,5 1 0,5
Aprile 2 0 1,5 0,5
Maggio 1,5 0 2,5 0,5
Giugno 1 0 2,5 0
Luglio 0,5 0 1,5 0
Agosto 0,5 0 1 0
Settembre 2,5 1,5 1,5 0,5
Ottobre 2 0 1,5 0,5
Novembre 1 0 2 0
Dicembre 0 0 0 0
Totale 15,5 3 15,5 2,5
 

Jack1978

Florello
Se la risposta che ti sta dando il t.e. è positiva ok , febbraio e ottobre mi sembra eccessivo 2 di N per il resto mi sembra tutto ok
Buongiorno a tutti, ho un prato di Festuca Arundinacea.
Già da qualche mese concimo con la modalità spoon feeding 2.0, ed eseguo un'applicazione ogni 15 gg.
Uso i seguenti concimi:
Urea(N) :46%
Solafo di Potassio(K) : 50%
Solfato Ferroso (Fe): 18%
Magic Power(OPENGREEN): 16% Azoto Ammoniacale, 40% Anidride Fosforica.
Vi allego il piano annuale dei vari elementi per mq, potrebbe andar bene?

N P K Fe
Gennaio 0 0 0 0
Febbraio 2 0 0,5 0
Marzo 2,5 1,5 1 0,5
Aprile 2 0 1,5 0,5
Maggio 1,5 0 2,5 0,5
Giugno 1 0 2,5 0
Luglio 0,5 0 1,5 0
Agosto 0,5 0 1 0
Settembre 2,5 1,5 1,5 0,5
Ottobre 2 0 1,5 0,5
Novembre 1 0 2 0
Dicembre 0 0 0 0
Totale 15,5 3 15,5 2,5
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto