• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino....che non fiorisce.

john67

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Vorrei porre un quesito. Qualche anno fa ho acquistato un gelsomino che ho posizionato sul terrazzo in modo che riceva luce e sole (d'inverno lo tengo in casa davanti ad una porta finestra). Il primo anno ha fatto una bella fioritura. Ma da allora, (sono quattro anni) solo foglie e basta. Come mai?
grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao John67! Ti sposto la discussione nella sezione Rampicanti e ricadenti.

Un'informazione: il tuo è un falso gelsomino (detto anche Rincospermo) o un vero gelsomino?

Falso gelsomino

rinco21.jpg

Gelsomino

gelsomino_fog.jpg

Quanto è grande il vaso in cui lo tieni? Lo concimi?
Le foglie hanno qualche problema (sono gialle, hanno qualche macchia)?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo poti in primavera (fine inverno)?
Perchè i gelsomini (adesso non so che gelsomino sia il tuo, se officinale o polyantha, i fiori sono tanto rosa?) fioriscono sui rami nuovi.
Quindi se non lo poti basso avrai fioriture scarse e solo in alto....
 

john67

Aspirante Giardinauta
Lo poto a fine inverno.Il problema è che cmq sia non fa nemmeno un fiore!
I suoi originali "erano" bianchi. Penso sia un Polyanthum. Si sarà....passatemi il termine....imbastardito?
Lo tengo....ma non è un granchè così.
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rieccomi...
Beh, se i fiori erano bianchi è probabile sia un officinale, perchè i Polyanthum in genere hanno fiori rosa.
Premetto che l'officinale non fa una fioritura spettacolare come altri gelsomini.
Se è officinale il problema potrebbe anche essere causato dal vaso, troppo piccolo.
I gelsomini officinali non sono propriamente piante da vaso. Cioè: ci possono vivere per 3 o 4 anni, ma poi soffrono. Infatti sono piante portate a venire molto grandi (6-10 metri). Alla lunga nel vaso soffrono molto. E' come tenere in vaso un glicine...è come mettere un orso polare in una gabbia per uccellini!

Io ti consiglierei di tenerlo così e poi, in autunno avanzato, metterlo in un vaso più grande con terriccio ben concimato, potarlo bene basso e vedere se cambia qualcosa.
 

Camilly

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi inserisco in questa conversazione perché sto avendo anche io un gelsomino che non fiorisce. Si tratta di un vero gelsomino (polyanthum) a fiori bianchi (quando ne aveva...). Le foglie sono verdi e rigogliose, con nuovi getti. Ma di fiori neanche l'ombra. Ne ha fatti un po' a primavera ma ora... niente.
È in vaso ancora capiente, esposto al sole nel pomeriggio.
Avete suggerimenti?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Lo Jasminum polyanthum fiorisce solo in primavera (un pò prima o un pò dopo, secondo il clima), quindi ormai devi aspettare la prossima primavera per la fioritura, che solitamente è "esplosiva".
 
Alto