• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino azoricum e officinale info

Muriel

Aspirante Giardinauta
Impossibile. Il profumo del gelsomino è inconfondibile. Lascerei sbocciare altri fuori
L'officinale non lo avevo mai visto da vicino qui da me si trovano soprattutto i falsi gelsomini quelli con il fiore a elica, e a parte la forma del fiore che non mi piace il profumo del falso gelsomino è buonissimo, questo invece non mi pare abbia neanche il ricordo del profumo del falso gelsomino oppure ad esempio del nitidum o dell'azoricum che reputo buonissimo, è così differente l'odore dell'officinale dagli altri? Oppure come dici tu aspetto di sentire altri fiori che sbocceranno
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
I profumi dei miei sono molto simili e molto riconoscibili. Variano solo per intensità. Faccio fatica a credere che l'Officinalis sia diverso, ma aspettiamo altre reazioni
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
I profumi dei miei sono molto simili e molto riconoscibili. Variano solo per intensità. Faccio fatica a credere che l'Officinalis sia diverso, ma aspettiamo altre reazioni
Infatti anch'io pensavo la stessa cosa, non ti nascondo che ci sono rimasta male odorando questo fiore tanto diverso dagli altri, sentiamo se qualcuno'altro ha esperienze in merito, grazie
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Buonasera, secondo voi un gelsomino Azoricum e multipartitum, vivono e fioriscono esposti a nord-ovest? Qualcuno di voi ne ha esposti in questa posizione?
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, quando si dice che il gelsomino ama posizioni soleggiate cosa si intende? Cioè è necessario che tutta la pianta sia al sole e quindi radici, fusti e rami o basterebbe anche solo il pane di radice? Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ho unito le domande nuove alla vecchia discussione

se hai g à una discussione in corso su una determinata pianta, non devi aprirne una nuova per ogni domanda in merito, aggiungi a quella in corso così rimane un dibattito completo

:ciao:
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
ciao, ho unito le domande nuove alla vecchia discussione

se hai g à una discussione in corso su una determinata pianta, non devi aprirne una nuova per ogni domanda in merito, aggiungi a quella in corso così rimane un dibattito completo

:ciao:
Ciao, ok ho capito grazie
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Infatti anch'io pensavo la stessa cosa, non ti nascondo che ci sono rimasta male odorando questo fiore tanto diverso dagli altri, sentiamo se qualcuno'altro ha esperienze in merito, grazie

Ciao Muriel. Come sta andando con il tuo nuovo gelsomino?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Ciao Muriel. Come sta andando con il tuo nuovo gelsomino?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ciao, insomma non lo vedo molto rigoglioso, non ho ancora capito se è questione di tempo per ambientarsi, se gli sto dando troppa acqua, se troppo poca o se è in una posizione troppo assolata...
 
Alto