• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca e nottue.

Alto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da circa una settimana nel mio prato di festuca arundinacea sono comparse ampie zone infestate da fungo. Giovedi ho trattato il prato con un funghicida dopo aver chiesto consiglio sul forum.
Mentre trattavo il terreno con pompa a spalla mi sono accorto di una notevole quantità di farfalline grigio marrone che si allontanavano non appena passavo con lo spruzzo della pompa. Praticamente oltre al fungo anche le nottue.
A dire il vero sono demoralizzato perché vedo il prato che sta pian piano soffrendo e molti punti ormai sono secchi.
Potete darmi gentilmente i vostri consigli per come prevenire e combattere la presenza di queste maledette farfalline?
Grazi a tutti.....
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Io ho usato per nottue larve che mangiano le radici del prato..un insetticida della zapi. C è anche.protegge di naturalgreen combattere. Gli insetti del prato.. ma devi essere sicuro.che il prato secco sia per le larve
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Io ho usato per nottue larve che mangiano le radici del prato..un insetticida della zapi. C è anche.protegge di naturalgreen combattere. Gli insetti del prato.. ma devi essere sicuro.che il prato secco sia per le larve
Grazie della dritta. C'è un modo per capire se nel terreno c'è la ptesenza di larve? Ho notato la presenza di vespe......
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Grazie della dritta. C'è un modo per capire se nel terreno c'è la ptesenza di larve? Ho notato la presenza di vespe......
In alcuni casi l erba si secca e tirando via dovrebbe togliersi la zolla e sotto le larve dei lepidotteri o colleotteri che mangiano le radici .. di solito l ingiallimento e prato secco pensiamo subito a poca acqua o malattie fungine
 

Crasmen

Florello
Prova a rimuovere delle zolle qua e la nel giardino profonde almeno 10cm e vedi se ci sono larve sotto
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Prova a rimuovere delle zolle qua e la nel giardino profonde almeno 10cm e vedi se ci sono larve sotto
Grazie Crasmen. Eventualmente si, mi puoi gentilmente consigliare il trattamento migliore da effettuare?Sai, il fungo trattato con il tuo consiglio con la somministrazione dell'azoxystrobin ha bloccato l'espandersi. Grazie ancora.....
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ci sono delle larve, mi sapete dare consigli per come procedere e con quali insetticidi posso trattare?
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, proprio nessuno sa indicarmi come procedere per debellare le nottue? Mi stanno mangiando il prato......
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Entro anch’io nella discussione in quanto da settimana scorsa sta succedendo qualcosa di strano nel mio tappeto erboso.
Sono comparsi due buchi di 5/6cm di diametro e profondi 4/5cm in cui la terra sembrava letteralmente scavata( per certo so che non si tratta ne di cani ne di gatti) e altri punti in giro in cui ho trovato letteralmente piccole piantine praticamente divelte.
Vicino a una di queste ho cercato nel terreno e ho trovato un bel buco di quasi un cm di diametro.
Vicino a un altro, essendo in un punto nascosto ho alzato una zolla di 20 cm e setacciando la terra direi di averla trovata.
Potrà mai un animaletto del genere fare un buco di 5cm profondo 5?
Qualcuno ha da linkarmi un insetticida ?
Grazie
Andrea
 

Allegati

  • 62D3AB7C-C3F6-4AAF-8822-C68514D7021F.jpeg
    62D3AB7C-C3F6-4AAF-8822-C68514D7021F.jpeg
    188 KB · Visite: 15
Alto