• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo,scalping o mancanza irrigazione?

Damiano82

Aspirante Giardinauta
In realtà in cuor mio so già la risposta ma vorrei la conferma degli esperti e vi spiego perchè:

- avevo lasciato l'erba troppo alta, causa prima semina a maggio, sono arrivato sopra i 10cm e ho riportato tutto a 5 cm......inizialmente ho pensato che fosse un problema di scalping (dopo aver studiato qui sul forum)

- ho fatto la concimazione fosfatica circa 2 settimane fa.

- poi ho fatto il test con la scatoletta del tonno in quelle zone.....in nelle prime 2 foto ci arriva 2,5L/m2 ad irrigazione ma nell'ultima in fondo sto sui 4,4L/m2 ed è gialla ugualmente.

- se fosse problema di irrigazione dovevo avere giallo ovunque in quella zona e non a chiazze così giusto?

Ecco....nel caso fosse fungo cosa faccio?

1) Ho sia Ortiva che Volare, li somministro entrambi?
2) Posso iniziare a dare anche fosfito di potassio come preventivo?

--------------------------------------------------------------------------------------
Visto che ci sono, un leggero OT per non aprire un altro treddo:

- Posso usare l'antigerminello tra i lapilli delle siepi per non far spuntare fuori le infestanti?
- A Settembre prima di traseminare, per diserbare in post emergenza si usa Evade+Greenex+Permit con la gramigna da spennellare a mano,giusto?


3.jpg 3.jpg 4.jpg 20200701_103335.jpg 20200701_103400.jpg 20200701_103436.jpg 11.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao..potrei anche sbagliare..ma x me ci colpa il concime...cosa hai usato? E inXin che dosi...detto così hai fornito fosforo:D
 

Crasmen

Florello
Tratta con ortiva che ci sono delle macchie rossastre sospette.
Puoi anche integrare fosfito di potassio con il trattamento fungicida.

L'antigerminante sul lapillo ha poco senso, per funzionare efficacemente deve lavorare sul terreno e in più essendo fotosensibile ti durerebbe qualche giorno e poi si degraderebbe subito.
I trattamenti erbicidi si effettuano uno alla volta almeno a 7/10gg uno dall'altro (y)
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ok....Ortiva + Volare così sto sul sicuro?

Mi chiedo però come sia possibile aver preso il fungo...irrigo alla mattina tutti i giorni 15 minuti a settore....
 
Ultima modifica:
Alto