• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio prato per alto Salento

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
ho fatto un progettino di impianto di irrigazione, poi appena ho tempo comprerò il tutto e inizierò con gli scavi.
L'idea è di piantare il gramignone, essendo in alto salento mi è stato consigliato questo.
Tra l'altro sconsigliato però seminare adesso ma farlo in autunno.

https://www.consigliperfareilprato....ardini/come-realizzare-un-prato-in-gramignone

Voi mi consigliate di aspettare l'autunno o posso farlo anche adesso?

Come è esteticamente e al calpestio? E' bello e soffice come il prato inglese?

Grazie.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao 007:D... dove sei??? Io Brindisi ed ho il gramignone da 2 anni...di quanti mq parliamo... esposizione ed ore di sole
Vorrei tanto sapere chi ti ha detto di piantarlo in autunno...boh...sono cose che vanno fatte a maggio..ma anche ora va bene...ti consiglio di metterlo a piantine...
Appena finisco di lavorare ti posto il mio... è più grossolana come lamina fogliare ma ottima resistenza al calpestio ed ombra...
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Marcobri caro, buongiorno!
Parliamo di 1300 mq, se vai a vedere le mie discussioni ci sono le foto da maps, molto grande.
Devo fare impianto di irrigazione adesso.
Tu ce l’hai?
 

marcobri

Apprendista Florello
Certo che ho l impianto...automatico con centralina ed irrigatori rainbird statici a scomparsa...e' stato il primo lavoro che ho fatto...ho avuto x diversi anni la festuca arundinacea...due anni fa ho voluto cambiare...una macro con poca manutenzione che necessita di molta meno acqua rispetto alle micro Resizer_15907446702610.jpg
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, ti invio foto del mio terreno dove voglio farci irrigazione e prato.
Gramignone meno carino di prato inglese, però per la nostra zona viene sconsigliato il prato inglese.
Ti posto foto:
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Spero di riuscirci
 

Allegati

  • EBCB5B6F-6ABF-47B0-9D65-E9A59C75CE05.jpeg
    EBCB5B6F-6ABF-47B0-9D65-E9A59C75CE05.jpeg
    121,6 KB · Visite: 13
  • 8E6C9881-2BB0-4D2D-9826-B67D18E1C902.jpeg
    8E6C9881-2BB0-4D2D-9826-B67D18E1C902.jpeg
    141,9 KB · Visite: 15

marcobri

Apprendista Florello
Vista da sopra si capisce poco parlo delle zone ombreggiate bisogna capire come gira il sole e quindi a rotazione quanto sole prendono... è parecchio impegnativa come metratura...ti sei deciso tardi però a questo punto potresti optare anche x una macro più bella come tessitura tipo la zoysia El Toro o la japonica..molto simile alla festuca come lamina anche se di più lento insediamento....devi decidere tu... dipende molto da tuo budget...
Intanto comincia a capire che tipo di terreno hai...prendi dei barattoli di vetro gli metti 3-4 dita di terra e aggiungi acqua lasciando 3 ditavx poter scuotere...dopo di che lasci a riposo x 1 giorno...il tutto fatto in diverse zone dell' appezzamento
 

marcobri

Apprendista Florello
Marco è un piacere leggerti, accidenti come sei tecnico, ma se un giardiniere?
No che giardiniere...lo faccio x hobby...e qui nel forum c'è gente davvero in gamba ora e piu aggiornata di me...ho trattato qualche prato a Brindisi...ma niente di che:D
Fai riferimento a Jack..Phil..crasmen.. caleuche e Company:D...sono più aggiornati di me..oltre a White Sand...il capooo
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Marco ti pongo una domanda da fai da te, visto che conosci zona, prezzi e manovalanza.
Io un ho un pozzo artesiano, pompa di 2 cv, terreno appunto di 1300 mq, secondo te se dovessi fare io il lavoro cosa spenderei?
Mi preoccupa anche il consumo dell’acqua, non tanto per l’acqua ma per la corrente.
Ok prova terreno per poi scegliere cosa piantare, anche se il prato inglese è molto più bello del gramignone, però purtroppo per la zona climatica e gli ulivi presenti e’ sconsigliato.
Guarderò quelli da te consigliati, ma io amo estetica tipo prato inglese...
 

marcobri

Apprendista Florello
La corrente è l ultimo problema...una normale pompa di immersione consuma all incirca 1000w e considerando la tua metratura e necessità di acqua Siamo grossomodo sui 30-40 centesimi a ora...più o meno eh...
Le piantine di gramignone io a Brindisi le pago 50 cent. L una
..più ne metti al mq e prima chiude... mediamente servono almeno 10-12 piantine al mq...15-16 sarebbe ottimale..ma qui entra in gioco il discorso economico...comincia con la esame del terreno e fai un bel impianto di irrigazione
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, precisissimo.
L'impianto di irrigazione invece quando mi costerebbe?
Il mio intento è iniziare con quello e vedere cosa esce, ti farò vedere la foro del "prato" che si era formato a febbraio (fino a quando pioveva), sembrava seminato.
Calcola che a Natale è stato tutto arato e poi passato sopra con i cilindri.
Quindi terreno già preparato...
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Marco, mettendo gramignone (12 piantine al mq) mi esce 6,00 al mq che per 1350 mq fa 8.100,00 solo di piantine.
Seminando questo invece mi esce per 1350 mq 459,00.
La mia intenzione è fare l'irrigazione e poi seminare prato, ma senza spendere le cifre sopra citate.
Grazie Marco
upload_2020-7-4_13-25-46.png

Sementi per prato rustico e domestico Forteprato Bottos
8,50 €
Bestprato.com



mi esce
 

marcobri

Apprendista Florello
Forse hai le idee un po' confuse:D...io parlavo di macroterme... cioè specie adatte al ns clima che si sviluppano x via x lo più stolonifera...il composto che hai postato è una microterme...prato inglese va diciamo...e tra l altro nn adatto come composto data la presenza di tantissimo loietto
..al massimo festuca e poa si potrebbe fare...il costo dell' impianto nn te lo posso fare io...ma di sicuro ti serviranno irrigatori dinamici a turbina x quella metratura... leggiti un po' le FAQ del forum x capire la differenza tra macroterme e microterme almeno:D....progettare e tirare su un prato ha un bel costo...se poi parliamo di più di 1000mq il gioco è presto fatto
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Marco grazie di cuore veramente!
Ma se la spesa del gramignone mi costa 8.100,00 solo per l’acquisto delle piantine, ti giuro che non l’avevo proprio calcolato.
Se così fosse faccio l’impianto di irrigazione e lascio venir su il verde, che a me va già bene...
Io per l’irrigazione tra turbine, tubo poupop, ho calcolato circa 1.200,00 (TOTALI PER 1350 mq).
Tutto cabler
 

Crasmen

Florello
Ciao, apri un thread nella sezione "progettazione impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio" e inserisci una piantina del tuo terreno con anche le dimensioni. Ti aiutiamo lì per l'impianto di irrigazione.
 

jamesbond

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen, c’è già una un post in quella sezione.
Come piantina pensavo fosse sufficiente la foto da Google maps.
Grazie 1000 per il tuo interesse
 
Alto