• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruciature su peperoni?

giemme82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
le mie piante di peperone iniziano ad essere belle cariche, ma ho notato che alcuni sono come "bruciati" in alcune parti (come da foto).
Può essere una bruciatura da troppo sole (sono al sole dalle 12 fino a sera praticamente e nell'ultima settimana le temperature sono andate oltre i 30 gradi)? Proteggerli con un telo per fare ombra può aiutare senza pregiudicare la maturazione?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20200704_094318_copy_598x800.jpg
    IMG_20200704_094318_copy_598x800.jpg
    206,5 KB · Visite: 3

PeLLe

Giardinauta Senior
Non credo sia bruciatura da peperone. Piuttosto potrebbe essere un principio di malattia funginea a causa dell'abbondanza di acqua. Irrighi magari troppo frequentemente o con una quantità d'acqua notevole? Il terreno è ben drenante? Hai concimato recentemente?
 

giemme82

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che le piante sono in vaso. Irrigo quando sento il terreno asciutto infilando un dito e vedo che le foglie iniziano leggermente ad afflosciarsi, diciamo in media un giorno sì e uno no. Uso fertilizzante liquido per concimare, l'ultima volta un paio di settimane fa e quella precedente circa un mese prima...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi aprirne uno e valutare la consistenza della lesione. Sembra molle/acquosa tipo marciume apicale anche se generalmente esso si localizza nella zona della cicatrice stellare; a volte alla lesione si aggiungono anche microrganismi saprofiti che modificano un po' il quadro sintomatico.
Dal punto di vista della diagnostica di campo l'osservazione si completa:
- prestando attenzione all'orientamento: se la maculatura è verso la radiazione luminosa al limite ci potrebbe anche stare un colpo di sole, ma di regola questo tipo di lesione si presenta come area secca, di consistenza cartacea e senza contorno (anche qui ci può essere la complicanza di saprofiti);
- presenza di maculature o altri sintomi su foglie e fusto;
- facendo una panoramica sulla coltura ovvero altre/i piante/frutti.
 
Ultima modifica:

giemme82

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, mi rendo conto che da una foto non sia facile capire.
Avevo provato a tagliarlo ma non ho fatto foto. La consistenza non era mollicia, era sodo praticamente come nella parte verde. Al momento c'è ne è un'altro con una macchia simile su un'altra pianta, sempre nella direzione dove prende sole nelle ore più calde e nella parte più alta del peperone, vicino al gambo (ora non riesco a postare una foto). Le piante non mi pare abbiano altri segni su fusto e foglie. Proverò a ruotare i vasi in modo che i frutti siano più protetti nelle ore più calde e mi frenerò dall'irrigare troppo intanto...
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Occhio che questa patologia, chiamata marciume apicale e molto più conosciuta per i pomodori, si presenta quando ci sono crisi idriche che possono essere sia per eccesso che per mancanza di acqua. Si manifesta dapprima con la punta del peperone/peperoncino che raggrinzisce e poi, venendo colonizzata da batteri, marcisce e secca. Il resto del frutto però é buono da mangiare e può tranquillamente completare la maturazione in questo stato spesso. É una problematica che si verifica a causa di scompensi idrici nel momento in cui allega il frutto ma si manifesta visibilmente quando il frutto cresce. In rarissimi casi può essere causata dal mancato assorbimento di calcio (non carenza) che può avere molteplici cause tra cui mancanza di acqua per un periodo prolungato o eccesso di altri elementi (a memoria di sicuro potassio e magnesio).
 
Ultima modifica:
Alto