• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estemità stelo orchidea che stava per fiorire seccato?

S

ShakiBoy

Guest
Buongiorno,

Ho un problema con una delle mie orchidee, ha questo stelo che sta crescendo ormai da più di un mese e finalmente stava per fiorire, fino a due giorni fa andava tutto bene e stava alla grande
Poi rapidamente dal giorno alla notte l'estremità si è seccata e il fiore è caduto
Premessa sarebbe stato il primo fiore quindi a inizio fioritura non a fine
Non capisco, seguo sempre tutte le accortezze per curare le mie orchidee da quando ho iniziato a febbraio, fanno sempre radici e foglie nuove, nessun segno di marciume o malattie e parassiti, sono cresciute esponenzialmente rispetto a quando le ho prese, tutto apposto, abbeverate con immersione quando le radici lo richiedevano ed ora una stava anche per fiorire ma tutto lo sforzo sprecato inutilmente

L'unica cosa che mi viene in mente è che in questi due giorni il caldo è aumentato vertiginosamente e di conseguenza anche l'umidità (sto in veneto in una zona dove con questo caldo l'umidità supera il 90% senza particolari problemi) e ho notato il terriccio/corteccia resta molto più umido rispetto a una settimana fa che c'era un caldo più secco e in due giorni era disidratato
Forse ora devo tenermi più indietro con l'abbeverare anche se le radici tendono all'argento? (alla faccia dei siti che dicono in estate va abbeverata di più e più spesso forse ho sbagliato basandomi su questo)

Ora secondo voi riesco a salvare lo stelo che si è seccato solo sull'estremità (per intenderci fino alla gemma dormiente più alta) o si seccherà tutto? c'è un'altro piccolissimo bulbo di fiore di pochi mm che sta uscendo più in basso vorrei salvare almeno quello
 
S

ShakiBoy

Guest
Aggiornamento
Ho notato dei piccolissimi insetti di color arancione sulle estremità dello stelo
Posso essere stati quelli la causa?
C'è nessuno?? si può avere risposta?
E' urgente please
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Aggiornamento
Ho notato dei piccolissimi insetti di color arancione sulle estremità dello stelo
Posso essere stati quelli la causa?
C'è nessuno?? si può avere risposta?
E' urgente please

Ciao,

Ecco... a parte il c’è nessuno è urgente.... si può avere una risposta....a poche ore dal primo messaggio....è decisamente fastidioso
Questo è un forum di appassionati, nessuno è pagato per rispondere entro un certo tempo, e nessuno ha pagato per avere una risposta entro un certo tempo
È solo cortesia nel chiedere e nel rispondere

Direi che
1 ..... servirebbe qualche foto per capire le condizioni della pianta, importante.. misura massima delle immagini 800x600 altrimenti inserisci l’anteprima
2 ..... le hai da febbraio? e a febbraio erano fiorite? La prossima fioritura naturale nuova sarà il prossimo inverno. Quelle che vedi ora con buona probabilità sono proseguimenti delle precedenti...
3 ..... si gli insettini potrebbero essere la causa.

4..... la mancanza di fioriture 9 volte su 10 è dovuta a luce insufficiente, non dare sole diretto, ma serve molta luce

Attendiamo (non è plurale majestatis ma sono molti che potrebbero rispondere) le foto per vedere se si deduce qualcosa di più oltre le informazioni generali

:ciao:
 
S

ShakiBoy

Guest
Ho chiesto se c'è nessuno solo perchè frequento molti forum e di solito le risposte arrivano dopo pochi minuti non averne nemmeno una dopo molte ore e vedendo la scarsità di risposte nei post precedenti (soprattuto se confrontate alle discussioni del decennio precedenti sempre molto utili) semplicemente pensavo fosse diventato abbandonato il forum tutto qua
Anche perchè non ho mica detto "muovetemi e rispondetemi subito!!!!" ho aggiunto perfino il please

Parlando delle cose serie

Le ho da febbraio ma erano senza fiori e senza stelo avendole prese moribonde e mezze morte marce da mia nonna
Ora come ho detto stanno recuperando, ho tolto le foglie e le radici marce, hanno fatto foglie nuove e anche radici nuove
Seguo tutte le istruzioni, do perfino il concime liquido ogni quanto e nelle quantità indicate nella confezione
Non uso acqua di rubinetto ma quella della fontana che ho in giardino che proviene da un pozzo in profondità

Una di queste piante, nello specifico un keiki che era in una di quelle prese da nonna che poi ho staccato, ha iniziato a fare uno stelo a partire dal 20 maggio infatti è ancora corto e piccolino, il fiore di questo stelo stava crescendo benissimo ed era pronto allo sbocciatura poi in due giorni si è seccato/ammosciato/ingiallito

Ora vorrei cercare di capire cosa sono questi piccoli insetti di colore arancione (sul web non ho trovato nulla), se sono la causa e che prodotto o rimedio naturale nel caso usare per debellare il problema e prevenirlo

Grazie

La foto che allego con il bulbo viola che si vede risale al 20 giugno
L'altra senza a oggi che si è ammosciato e staccato
(Lo so che il vaso non è trasparente ma quando lo strapiantai come keiki non avevo un vaso trasparente delle dimensioni adeguate e c'era il lockdown per andare a comprarlo)
 

Allegati

  • ORCHIDEA1.JPG
    ORCHIDEA1.JPG
    141,9 KB · Visite: 10
  • IMG_3929.JPG
    IMG_3929.JPG
    400,5 KB · Visite: 6
S

ShakiBoy

Guest
E poi sarebbe chi chiede un semplice consiglio ad essere fastidioso
Una singola risposta in quasi una giornata e di una cagacazzi con la sindrome da maestrina ma che evidentemente è il classico admin frustrato nella vita che si sente realizzato a fare la voce grossa qua
Ditemi dove pagare almeno ricevo risposte in tempi decenti e con un minimo di cortesia e cordialità visto che qua manca fortemente
Ridicoli va, un forum di buffoni
Dovreste ringraziare se c'è ancora qualcuno che lo tiene vivo e si iscrive no lamentarvi

E questo non vale solo per me è pieno di post che non ricevono risposta
Avvisate che il forum è morto e non più frequentato almeno uno non perde tempo a iscriversi, formulare quesiti e aspettare per ore e ore risposte
Il mio tempo è prezioso e le mie urgenze le decido io non un'anonima

Tra l'altro ho formulato lo stesso quesito in un forum inglese molto famoso, decine di risposte in un'ora, e poi sarei io quello nel torto a lamentarsi, ribadisco, buffoni (pseudo impegnati poi, manco foste il presidente del consiglio, quando è statisticamente provato che una notifica viene letta tendenzialmente entro due minuti)

Per cui CHIEDO CHE IL MIO ACCOUNT VENGA ELIMINATO
GRAZIE
E continuate così e non rispondete mai a nessuna discussione che gli iscritti aumenteranno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto