• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi ho fatto questa aiuola di piante grasse

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ho fatto questo aiuola di piante grasse sapete darmi qualche consiglio di manutenzione? Quella parte prende sole almeno sulle 12 ore.. voi esperti riconoscete le speci che ho messo? Il giardino l ho fatto tutto io
 

Allegati

  • Screenshot_20200703-130642_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200703-130642_WhatsApp.jpg
    548,8 KB · Visite: 31
  • Screenshot_20200703-130638_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200703-130638_WhatsApp.jpg
    962,3 KB · Visite: 23
  • Screenshot_20200602-021104_Gallery.jpg
    Screenshot_20200602-021104_Gallery.jpg
    638,9 KB · Visite: 29
  • Screenshot_20200602-021056_Gallery.jpg
    Screenshot_20200602-021056_Gallery.jpg
    669,9 KB · Visite: 24

Mile

Florello Senior
bellissimo il giardino.
Nell' aiuola delle cicce mi sembra di riconoscere delle Lewisie (piantine fiorite), un sedum palmeri e due echeverie.
Ti conviene mettere foto singole di ogni pianta per un corretto ricoscimento. A parte il sedum palmeri, poche piante succulente resistono all'inverno del nord Italia in piena terra.
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Grazie tante.. vi faccio vedere come era prima il giardino.. l ho fatto da solo con le mie mani. Ho fatto il tufo a forma di cuore.. mi ha detto il vivaista che sono e resistenti al freddo..una domanda: con il sole possono seccare? Non parlo del fiore ma dell intera pianta.. vi allego le foto del giardino di come era ptima
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Ecco come era prima
 

Allegati

  • Screenshot_20200703-131530_Messenger.jpg
    Screenshot_20200703-131530_Messenger.jpg
    341,3 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20200703-131520_Messenger.jpg
    Screenshot_20200703-131520_Messenger.jpg
    354,3 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20200703-131554_Messenger.jpg
    Screenshot_20200703-131554_Messenger.jpg
    365,9 KB · Visite: 15

cri1401

Florello Senior
Grazie tante.. vi faccio vedere come era prima il giardino.. l ho fatto da solo con le mie mani. Ho fatto il tufo a forma di cuore.. mi ha detto il vivaista che sono e resistenti al freddo..una domanda: con il sole possono seccare? Non parlo del fiore ma dell intera pianta.. vi allego le foto del giardino di come era ptima
Seccano se non piove e non gli dai mai un goccio d'acqua.
Le echeverie non resistono al nostro freddo o meglio: se abiti in città e hai una terrazza se non va a -10°C si ma fuori città mi sa di no
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Quelle viola alte l ho da 1 anno e anche se non l ho mai bagnate..cioe qui in lombardia da me l ho messe in pieno sole e hanno sopportato anche il gelo.non mi si erano mai seccate.. mi hanno detto di non bagnarle.. acqua piovana perche soffrono il ristagno anche se ho il terreno drenante. Se seccano muiono?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Complimenti: ottimo lavoro, ma..... credo che la prima gelata ti faccia ripensare al tipo di piante da inserire nell'aiuola delle grasse. Come detto da chi mi ha preceduto, queste succulente difficilmente reggono senza protezione e, anche se protette, dovrebbero avere delle condizioni "asciutte". Insomma inventarsi una aiuola grassa a Milano non è facile, direi più "coraggioso"! Una domanda: perchè non hai pensato a dei cactus (ferocactus, notocactus, copiapoa, alcune colonnari, ecc.) o delle agavi (quelle di taglia piccola) che sicuramente davano meno problemi?
 

cri1401

Florello Senior
Quelle viola alte l ho da 1 anno e anche se non l ho mai bagnate..cioe qui in lombardia da me l ho messe in pieno sole e hanno sopportato anche il gelo.non mi si erano mai seccate.. mi hanno detto di non bagnarle.. acqua piovana perche soffrono il ristagno anche se ho il terreno drenante. Se seccano muiono?
Conta che gli ultimi due inverni non sono stati molto freddi, magari poi esposizione e la botta di C....hanno aiutato.
Se seccano muoiono? vedi tu: se non bevi muori? mi sa di si.
Le succulente hanno tutte quelle belle foglie ciocciotte piene d'acqua e vanno bagnate. Nel tuo caso se non piove da bere a quelle poverelle glielo devi dare. Io i miei sedum in vaso, sia quelli riparati che quelli alle imtemperie, li bagno.
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Complimenti: ottimo lavoro, ma..... credo che la prima gelata ti faccia ripensare al tipo di piante da inserire nell'aiuola delle grasse. Come detto da chi mi ha preceduto, queste succulente difficilmente reggono senza protezione e, anche se protette, dovrebbero avere delle condizioni "asciutte". Insomma inventarsi una aiuola grassa a Milano non è facile, direi più "coraggioso"! Una domanda: perchè non hai pensato a dei cactus (ferocactus, notocactus, copiapoa, alcune colonnari, ecc.) o delle agavi (quelle di taglia piccola) che sicuramente davano meno problemi?
Grazie tante.. perchè il vivaista.mi ha detto che supportano il freddo.. lewisia esempio.. quel bel cespugliotto tutte verdi.e li tutto l inverno ha fiorito.anche.. pgni singola pianta aveva.l.etichetta del simbolo d ghiaccio sono adatte per esterno. Quale.piante mi consigliate in tal caso per esterno ?
 

cri1401

Florello Senior
Grazie tante.. perchè il vivaista.mi ha detto che supportano il freddo.. lewisia esempio.. quel bel cespugliotto tutte verdi.e li tutto l inverno ha fiorito.anche.. pgni singola pianta aveva.l.etichetta del simbolo d ghiaccio sono adatte per esterno. Quale.piante mi consigliate in tal caso per esterno ?
Guarda, ci sono piante che resistono, non lo metto in dubbio, le Lewisie non le conosco ma le echeverie si e queste al freddo non resistono. Poi ci sono sempre i casi particolari, le zone particolarmente fortunate.....il solito fattore C.
Se ti hanno resistito un inverno continua così, male di sicuro non le hai coltivate ci mancherebbe.
Vorrà dire che la prova del nove la farai se ci sarà un inverno molto rigido, se sopravvivono bene se no ne metterai altre.
So che non è risolutiva come risposta, ma tanto le piante le hai interrate in giardino quindi....tienile sotto controllo se dovesse fare troppo caldo e non piovesse (ma lo noti se sono appassite).
 

Mile

Florello Senior
Quoto @cri1401 , Bagna se non piove e senti il terriccio asciutto. Io coltivo le lewisie in vaso e in inverno le ritiro... non so fino a che temperatura reggono
Se per caso non sopportassero un inverno potrai optare per altre piante. Io adesso non starei a fasciarmi la testa prima di essermela rotta....
 

Giuseppe Tirrito

Aspirante Giardinauta
Grazie vi abbraccio.. se mi consigliate altre piante grasse.. diciamo la mia idea l ho presa da queste.. però sr riuscite a darmi dei nomi di piante resistenti al freddo..
 

Allegati

  • Screenshot_20200617-163547_Chrome.jpg
    Screenshot_20200617-163547_Chrome.jpg
    745,1 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20200617-163542_Chrome.jpg
    Screenshot_20200617-163542_Chrome.jpg
    730,4 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20200617-163606_Chrome.jpg
    Screenshot_20200617-163606_Chrome.jpg
    627 KB · Visite: 6

cri1401

Florello Senior
Belle....guarda, ogni volta che vado in Liguria mi dico: ci verrei a vivere solo per il clima, per poter tenere fuori le cicce 365 g all'anno e poter avere una bella recinzione di boungavillee....e ovviamente per il mare :D.
Ma purtroppo vivo ad Asti e mi devo accontentare.
Con i sedum non sbagli: sieboldii, album, dasyphyllum v. macrophyllum, hybridum 'Immergrünchen', palmeri, rupestre. Poi i Sempervivum, il Delosperma cooperi.....
Qui c'è l'elenco di Cactacee e Succulente ordinate per resistenza al gelo.
http://www.cactusedintorni.com/temperature-minime-invernali.html
 
R

RobertoB

Guest
Ciao,
Anzitutto complimenti per il lavoro, anche io sto provando a fare un giardino roccioso di succulente e cactacee, ma è solo un tentativo, non ho le competenze per darti consigli incontestabili.

Per le lewisie io sono possibilista, non conosco dettagliatamente il genere, ma basta guardare il loro areale di distribuzione per capire che il freddo e l'umidità del nord italia non dovrebbero essere affatto un problema, perlomeno per alcune specie, (perdonami ma non mi azzardo a identificare le tue) tant'è che stavo considerando di inserirne qualcuna anche io.

Per le echeverie dubito, ma un tentativo non può che aumentare la tua esperienza (e la nostra se la condividerai con noi)

Tra le piante che mi sento di consigliarti senza reticenze ci sono i già citati sedum e sempervivum e alcune opuntie come ad esempio la compressa.
Piccolo appunto, le tabelle come quella linkata da @cri1401 sono utilissime ed efficaci per avere un colpo d'occhio, ma considera sempre che -15 in un deserto andino non equivalgono ai -15 della nostra conca nebbiosa comunemente nota come pianura padana, nonostante ciò ho potuto constatare che a parità di substrato una pianta in piena terra risente molto meno del freddo rispetto a una in vaso nelle immediate vicinanze. Se vuoi, e se incontra i tuoi gusti, anche la presenza di grossi sassi ha un effetto positivo
 
Alto