• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa si tratta??

Silvio2282

Aspirante Giardinauta
Ciao amici...
sono nuovo del forum e volevo un vostro parere.
Ho seminato nella prima settimana di Maggio circa 100 mq di sementi Maciste della Bottos, usando in concomitanza della semina il concime Biostart P 12-20-15.
I primi giorni di giugno ho concimato con Summer K 10-0-30.
Ad oggi il prato si presenta come in foto, ci sono un po di infestanti che piano piano sto eliminando manualmente in attesa di usare un diserbante selettivo.
Oggi ho notato un pò di ingiallimento.. si vede bene nelle foto allegate.
Volevo sapere secondo voi di cosa si tratta e nel caso come intervenire...
Grazie mille
IMG_20200610_151516.jpg IMG_20200610_151528.jpg IMG_20200610_151532.jpg IMG_20200610_151545.jpg IMG_20200610_151606.jpg IMG_20200610_151621.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Io avrei aspettato altri 10 GG x dare k..cmq dalle foto sembra esserci qualche lesione fogliare da leaf spot...x cui io tratterei con p.a. tebuconazolo o azoxystrobin
 

marcobri

Apprendista Florello
Il prato vorrebbe anche essere tagliato...allora se nn piove..taglia..attendi un paio di giorni e poi dallo..fare l inverso sarebbe peggio
Mi raccomando..dopo averlo somministrato che nn prenda acqua x 6-8 ore... quindi occhio alle previsioni:D
 

Silvio2282

Aspirante Giardinauta
Con tutte qste pioggie speravo fosse solo un pò troppa umidità. Andrò al volo a comprarlo.
In che dosi dovrei darlo, considera che ho circa 100 mq e dopo quanto tempo dovrei ritagliare il prato?
Scusami per le tante domande..
 

marcobri

Apprendista Florello
20-25 ml in pompa da 10 LT x 100mq..lontano da taglio 2gg ed acqua 1gg..ci vogliono grossomodo 6-8 ore x fare assorbire il p.a.
Somministra sempre nel tardo pomeriggio e cmq lontano dalla luce diretta del sole
 

Silvio2282

Aspirante Giardinauta
perfetto Marco grazie mille!!
Secondo voi le cause quali possono essere state? Giusto per sapere in che modo prevenire
 

Silvio2282

Aspirante Giardinauta
La mattina all alba.. faccio 4 irrigazioni distanti mezz ora l una dall' altra da 3 minuti l una.. ho irrigatori statici
 
Alto