• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno sabbioso

Mr_Green

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto il mio prato soffre di alcuni problemi, e sono sinceramente stufo di spaccarmi la schiena inutilmente, perchè ogni cosa che ho tentato, ha fallito.

E' un prato misto, dicondra e altro, non saprei dirvi la specie esatta, è stato piantato oltre 30 anni fa da mio padre.

Il terreno è in piano, sabbiosissimo, una cosa allucinante, lo inzuppi e dopo alcune ore è di nuovo sabbia asciutta, ho tolto un erbaccia oltre due mesi fa, e c'è rimasto un buco di sabbia, non ci sta ricrescendo niente.

Ho un sistema automatico di innaffiamento che si attiva la notte e copre bene tutte le aree.
Il taglio lo faccio ogni 2 settimane con un tosaerba elettrico regolato all'altezza più bassa, non capisco perchè la gente lo taglia anche a 6 cm, non ha senso, tanto varrebbe fare una piantagione di bambù.

I problemi sono questi;

In alcune zone è un pò ingiallito e/o si vede la sabbia sotto, ci ho messo bottos vigor liquid (quest'anno) ma non è cambiato niente. Stessa cosa l'anno scorso col costosissimo concime di lombrico, l'ho gettato nelle zone problematiche e poi è sparito nel nulla, facendo riapparire la sabbia.
Qualsiasi cosa ci si mette, sparisce e riappare la sabbia.

In alcune zone si è formato una specie di velluto, e non mi azzardo a toglierlo perchè se lo faccio ci viene (ormai avete capito) la sabbia.

In alcune zone, tipo in un angolo, è tutta sabbia, ormai il prato è morto, ed è inutile piantarci roba, tanto non cresce mai un piffero di niente !!

Ho notato che nel periodo estivo va a migliorare, se osservo le foto di giugno e ottobre, nelle seconde è molto più fitto e verde, ma ovviamente non ha senso che bisogna aspettare la fine delle vacanze per vedere il prato verde.

Sono sinceramente stufo di spaccarmi la schiena e non risolvere mai niente, pulire e preparare la terra è un incubo, senza parlare della fase che più odio, ricoprire la semina e livellare, stai lì a spaccarti e non nasce mai niente !

Perciò chiedo cosa altro posso fare, a qualcuno che ne sa più di me, voi.

Grazie.
 

Gattaccio

Giardinauta
Hai già provato a fare il test del barattolo, con il terreno magari raccolto da più punti?
Così da avere un'idea oggettiva della percentuale di sabbia presente...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Mr_Green

Aspirante Giardinauta
Nel corso degli ultimi due decenni ho visto questo terreno a tutte le profondità, scavi per lavori di qualsiasi tipo, credimi quando ti dico che c'è sabbia fino a 5 metri come minimo.
 

Gattaccio

Giardinauta
Fai portare della terra buona allora, e mischi con quella che c'è.

PS ma davvero il prato riesce a crescere su sabbia pura?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Mr_Green

Aspirante Giardinauta
Si, guarda è una situazione strana, dove c'è o è fittissimo, o è rado...
Come faccio a far portare la terra buona ? Avevo pensato di sostituire 5/6 cm di sabbia con terra giusta per prato, solo nelle zone problematiche, non vale la pena spendere soldi dov'è verde, ma non so da dove cominciare, non so dove buttare la sabbia e dove e quale terra comprare...
Inoltre se compro il prato a rotoli, può essere una buona mossa ?
 

Gattaccio

Giardinauta
Il giardino di quanti mq è?

PS
Sei proprio sicuro che ci sia SOLO sabbia?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Ciao, non viviamo poi molto lontani se sei di Latina e ciò che dici è vero, dalle nostri parti i terreni sono molto sabbiosi. Specie lungo la costa.
La mia zona più grande ne ha oltre il 90% e l'accorgimento che devi adottare è quello di irrigare con intervalli più brevi e fornire meno acqua di quella che daresti normalmente in un terreno a media composizione.
Hai valutato di seminare qualcosa in primavera o in autunno? Seminare una buona macroterma?
Allega qualche foto comunque.
 

Mr_Green

Aspirante Giardinauta
Sono sicuro, nelle zone in cui il prato è morto, se innaffio diventa tutto color terra, ma dopo poche ore di sole, di nuovo sabbia polverosissima.
Ve lo mostrerei ma ora non posso fare foto...
Mq non saprei, a occhio tra i 15 e i 20.

Crasmen si sono a Latina ma quello che mi chiedi è un pò complicato, già è un mezzo miracolo che l'innaffiamento parta, non saprei come riprogrammarlo, non so nemmeno di che marca sia.
Macroterme non so cosa siano, semina in primavera o autunno la posso fare.
 

Gattaccio

Giardinauta
Non è molto... Prova a seguire il consiglio di Crasmen che è uno dei "guru" del forum. Altrimenti, puoi fare sbancare 20 cm di terreno (20 m2 * 20 cm = 4 m3 di terra). Poi, ti fai portare 5 m3 di terra buona e la mischi con altri 30 cm di sabbia. A quel punto avresti 50 cm di terreno medio buono, con tutti i benefici del caso.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Sono sicuro, nelle zone in cui il prato è morto, se innaffio diventa tutto color terra, ma dopo poche ore di sole, di nuovo sabbia polverosissima.
Ve lo mostrerei ma ora non posso fare foto...
Mq non saprei, a occhio tra i 15 e i 20.

Crasmen si sono a Latina ma quello che mi chiedi è un pò complicato, già è un mezzo miracolo che l'innaffiamento parta, non saprei come riprogrammarlo, non so nemmeno di che marca sia.
Macroterme non so cosa siano, semina in primavera o autunno la posso fare.
Se non sai neanche come si programma è un problema.. Come fa a partire? :ROFLMAO:
Una macroterma è una gramigna per esempio, dalle nostre parti verde da aprile a ottobre circa. Oppure potresti riseminare la dicondra se ti piace esteticamente. In questi due ultimi casi questo è il periodo ideale.
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao magari potresti postare qualche foto...se il tipo di terreno che hai è come dici è solo un problema di acqua...così come la dai scende giù e la pianta qualunque sia nn ha il tempo materiale di assorbire... è un po' come fa certa gente a mettere nei vasi x piante solo terriccio...così come dai acqua così scende da sotto il vaso direttamente... è vero che la argilla nuoce ma una piccola percentuale serve...se hai il 90% di sabbia o irrighi due volte al giorno in maniera corposa a giorni alterni oppure sbanchi e crei un top a regola...piantare una macro sarebbe l ideale...prova a fare una 4-5 mq e vedi come reagisce...come detto da crasmen in questo caso il cynodon potrebbe fare al caso tuo...però devi cercare di capire quanta acqua eroga il tuo impianto in tot tempo...comincia da li
 

Mr_Green

Aspirante Giardinauta
Provo a inserire foto, non l'ho mai fatto.

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

La 1 è un pezzo di prato abbastanza decente, si vede il "velluto" come lo chiamo io, in basso a destra.
La 2 è un altro pezzo di prato decente un pò rado in basso a sinistra.
La 3 è il bordo di una zona mattonata, si vede la sabbia che avevo appena innaffiato e il famoso buco da dove ho tolto l'erbaccia.
La 4 è l'angolo in cui si è seccato il prato e si vede la sabbia.

Tranne la 3, sono tutte zone che vengono raggiunte bene dall'innaffiamento.
Per rispondere a Crasmen, la centralina dell'innaffiamento parte perchè la sua programmazione resta attiva tutto l'anno, solo che in inverno le togliamo la corrente per poi ridargliela a maggio.
Ecco a tal proposito, questo prato sembra andare in letargo quando arriva l'inverno, per poi esplodere alle prime belle giornate, ma i problemi iniziano dopo il primo taglio, forse perchè lo faccio quando ormai è cresciuto troppo, e sotto non viene raggiunto dal sole, boh...
 

marcobri

Apprendista Florello
La sofferenza da quando è cominciata? Inizia a misurare la quantità di acqua che dai con dei barattoli ...l importante che abbiamo bordi verticali...spargili nel prato e misura poi col metro i mm...già hai sabbia..poi vicino la mattonata tende a surriscaldare ed il gioco è fatto...devi capire quanto mm eroga la tua centralina... è fondamentale
 

Mr_Green

Aspirante Giardinauta
La sofferenza nel bordo circolare c'è da 3 anni come minimo, quella all'angolo sicuramente da più tempo.
Per testare l'innaffiamento ogni tanto lo accendo e vedo se copre bene tutto, se non c'è nessun irrigatore tappato, non sapevo che la quantità potesse essere diversa da zona a zona, voi dite che il problema è solo e unicamente l'acqua ?
Farò il test coi barattoli.

Vorrei fare questa cosa per le zone più gravi, ditemi se è corretta;
Sostituisco i primi 3 cm di terreno con del terriccio (consigliatemi quale comprare, in garage ho solo della vecchia torba di sfagno), e ci semino il prato, ma prima di ricoprire i semi li annaffio col vigor liquid.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Crasmen su eventuale istallazione macroterma ma anche una microterma può essere adattata anche in terreni molto sabbiosi ma deve essere gestita differentemente a livello di cimazione e irrrigazioni a differenza di un terreno 50/50 di sabbia e terra
 

Mr_Green

Aspirante Giardinauta
Un pò perchè non ho il tempo di reperire tutta la roba strana che mi consigliano, non posso girare per roma per giorni e giorni, e online non c'è tutto tutto.
Inoltre la gramigna che mi consigliavi era già nei miei pensieri, ma mio padre era contrario a metterla, ed ora che è venuto a mancare non mi pare corretto usarla.
 

Gattaccio

Giardinauta
Il terriccio che hai preso non credo proprio sia adatto... Online se ne trova di buono a prezzo ragionevole, potresti prenderne un altro po' e mischiarlo a quello che hai già.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto