• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (5)

tartina

Master Florello
davvero bellissimi i tuoi ibischi...
da me l'oiseau bleu è quelle che riesce peggio, dopo due anni è ancora uno stecchetto esile con 4 fiori rinsecchiti e microscopici... direi posizione sfavorevole e con troppo sole, peccato che a un metro c'è woodbridege che, nonostante massicci attacchi di afidi, risplende, boh...
 

cori_93

Apprendista Florello
davvero bellissimi i tuoi ibischi...
da me l'oiseau bleu è quelle che riesce peggio, dopo due anni è ancora uno stecchetto esile con 4 fiori rinsecchiti e microscopici... direi posizione sfavorevole e con troppo sole, peccato che a un metro c'è woodbridege che, nonostante massicci attacchi di afidi, risplende, boh...
Anche i miei sono in pieno sole.. Ma ho visto che hanno pochissime radici, in 3 anni nello stesso vaso, non lo hanno ancora riempito di radici!
Per questo, forse, converrebbe tenerli in vaso in modo da poterli anche concimare e assicurarsi che possano assorbire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno :)

I miei Ibischi crescono di circa 10cm ogni anni, ma io li poto a fine inverno, per farli restare alti come la ringhiera e non oltre :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Le Rose che ho ricevuto per il compleanno sono la "Botticelli" e la "Prince Jardinier" di Meilland :)

Sul balcone ho deciso di portarne solo una per il momento, anche se ci potrebbero stare entrambe, ho portato la "Botticelli" :V

20200703103428.jpeg 20200703103413.jpeg

Lei ha due boccioli :)
Non è messa benissimo, calcolate che nel negozio di mio zio vengono potate continuamente per farle stare negli scaffali... L'altra è messa peggio :LOL:
Entrambe hanno i germogli pronti per crescere e finalmente lo potranno fare, senza subire continue potature! :)

Le ho spruzzate con verderame e concimate. In una settimana dovrebbero già dare segni di ripresa :love:
La "Prince Jardinier" è nell'aiuola per ora, ma ho rinvasato anche lei.

Poi due new entry :V

Agerato :love:
Visto che le Verbene viola non si capisce che fine abbiano fatto :cautious:

20200703103525.jpeg 20200703103552.jpeg 20200703103540.jpeg

E poi ho ritrovato questa piantina con i fiori color indaco, che avevo preso nel 2017! Non ricordo assolutamente il nome :(

L'ho fotografata prima di piantarla.
L'ho messa ai piedi della Rosa "Botticelli" perché negli altri vasi avrei dovuto disturbare troppo le radici delle piante già presenti.

20200703103446.jpeg 20200703103459.jpeg

Gli Ibiscus sono piante amiche degli impollinatori :love::V

20200703111735.jpeg 20200703111723.jpeg 20200703111707.jpeg
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
che carino l'agerato... vado subito a vedere se regge il sole...

per tutto il resto non ti dico nulla :love:...
Certo che regge il sole cara, altrimenti non lo avrei messo nel vaso con le Verbene :)
Io lo compro ogni anno, una piantina così costa 0.90€ nel mio vivaio di fiducia, è economico e fiorisce fino al gelo, creando un bellissimo cuscinetto lilla :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Qualcuno è arrivato anche sulla Salvia Farinacea :)
Forse è lo stesso Bombo che ieri era sugli Ibischi, sembrerebbe uguale!

20200704105435.jpeg 20200704105449.jpeg

Sapete che gli impollinatori hanno memoria e sono in grado di ritornare dove hanno trovato cibo.
E sapete perché prediligono alcuni fiori piuttosto che altri? Per la quantità di caffeina che i fiori rilasciano. Più caffeina rilasciano, più gli impollinatori ne sono attratti e anche "dipendenti", in un certo senso, quindi vanno alla ricerca degli stessi fiori :)
 
Alto