• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime e nitrato di calcio

Ale67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho visto un video di Pozzi che dice di alternare il concime 20 20 20 con il nitrato di calcio ma non riesco a capire ogni quanto va dato il nitrato e ogni quanto il concime 20 20 20 qualcuno può aiutarmi?
 

Phal79

Aspirante Giardinauta
Ciao, io l’ultima volta che l’ho comprato c’era scritto sull vasetto di usarlo una volta ogni 2 mesi, ma i più esperti presenti sul forum di diranno molto di più.
 

extrasunny

Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho visto un video di Pozzi che dice di alternare il concime 20 20 20 con il nitrato di calcio ma non riesco a capire ogni quanto va dato il nitrato e ogni quanto il concime 20 20 20 qualcuno può aiutarmi?
Ciao, anch'io ho sentito questo consiglio e ho comprato per le mie phalaenopsis un concime liquido che riporta: Composizione
AZOTO (N) TOTALE 8%
AZOTO NITRICO 8%
OSSIDO DI CALCIO 10% SOLUBILE IN ACQUA
OSSIDO DI MAGNESIO (MGO)4% SOLUBILE IN ACQUA
È un concime liquido ad alto titolo di calcio, magnesio e azoto nitrico. Va bene per le piante da frutto e floricole ornamentali: pensate vada bene per le phalaenopsis? Il flacone è da 300 gr. Che quantitativo dovrei diluire?
Grazie!
 

miki00

Giardinauta Senior
Io concimo una volta ogni 3/4 annaffiature (circa ogni 15 giorni in questo periodo). Alterno una volta con il nitrato di calcio una volta con il concime (una volta al mese ciascuno più o meno). Con l'abbassarsi delle temperature le innaffiature si diradano e di conseguenza anche il numero di concimazioni. Dosi molto blande (0,5g/l) perché l'acqua dalle mie parti é molto dura. Soprattutto col nitrato di calcio é facile bruciare le radici.
Ciao, anch'io ho sentito questo consiglio e ho comprato per le mie phalaenopsis un concime liquido che riporta: Composizione
AZOTO (N) TOTALE 8%
AZOTO NITRICO 8%
OSSIDO DI CALCIO 10% SOLUBILE IN ACQUA
OSSIDO DI MAGNESIO (MGO)4% SOLUBILE IN ACQUA
È un concime liquido ad alto titolo di calcio, magnesio e azoto nitrico. Va bene per le piante da frutto e floricole ornamentali: pensate vada bene per le phalaenopsis? Il flacone è da 300 gr. Che quantitativo dovrei diluire?
Grazie!
Come concime unico te lo sconsiglio in quanto manca di fosforo e potassio. Io te lo consiglio in primavera al momento della ripresa vegetativa a dosi dimezzate rispetto a quelle indicate dalla confezione per poi alternarlo o sostituirlo con uno bilanciato.
 

extrasunny

Giardinauta
Io concimo una volta ogni 3/4 annaffiature (circa ogni 15 giorni in questo periodo). Alterno una volta con il nitrato di calcio una volta con il concime (una volta al mese ciascuno più o meno). Con l'abbassarsi delle temperature le innaffiature si diradano e di conseguenza anche il numero di concimazioni. Dosi molto blande (0,5g/l) perché l'acqua dalle mie parti é molto dura. Soprattutto col nitrato di calcio é facile bruciare le radici.Come concime unico te lo sconsiglio in quanto manca di fosforo e potassio. Io te lo consiglio in primavera al momento della ripresa vegetativa a dosi dimezzate rispetto a quelle indicate dalla confezione per poi alternarlo o sostituirlo con uno bilanciato.
Sì, in effetti lo alternerei con un fertilizzante npk, però non so che così diluire perché sulla confezione non è riportato per le orchidee...
Io le bagno per immersione.
 

miki00

Giardinauta Senior
Faccio un esempio: se la confezione dice un misurino di consone di concime ogni litro d'acqua, dimezzi la dose sciogliendo un misurino in 2/3 litri di acqua.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

extrasunny

Giardinauta
Faccio un esempio: se la confezione dice un misurino di consone di concime ogni litro d'acqua, dimezzi la dose sciogliendo un misurino in 2/3 litri di acqua.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Scusami, sulla confezione è riportato:
DOSI E MODALITÀ D'IMPIEGO
Colture: Arboree da frutto, vite, olivo, orticole da frutto e da foglia, floricole ornamentali, colture industriali
Dosi per singola applicazione:
Radicale sotto serra: 8-10 g(m2 (6-8ml/m2)
Radicale pieno campo: 60-80 kg/ha (40-60 lt/ha)
Fogliare: 300-500 g/hl (200-400 ml/hl) pari almeno a: 3-5 kg/ha (2-4 lt/ha)

N° interventi e periodi di applicazione: 2-4
interventi ogni 15-20 giorni durante lo sviluppo vegetativo, in post-allegagione e nelle prime fasi dello sviluppo frutti.
 

extrasunny

Giardinauta
:( so che sono ignorante in materia...io non c'ho capito nulla....in un litro d'acqua, quanto ne dovrei diluire per poi immergerci l'orchidea? :confused:
 

miki00

Giardinauta Senior
Io ti ripeto che non è il concime ideale per orchidee e se possiedi un classico non bilanciato é meglio usare quello tutto l'anno.
Comunque per sicurezza se proprio lo vuoi utilizzare io mi terrei su 0,5g/1g litro.
 

extrasunny

Giardinauta
Io ti ripeto che non è il concime ideale per orchidee e se possiedi un classico non bilanciato é meglio usare quello tutto l'anno.
Comunque per sicurezza se proprio lo vuoi utilizzare io mi terrei su 0,5g/1g litro.
Lo userei una sola volta al mese, per il resto uso già un altro fertilizzante specifico per orchidee, arricchito con guano; poiché il concime in questione è liquido, potresti dirmi in ml quanto corrisponde a 0.5 gr.? Grazie
 
Alto