• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba per festuca arundinacea

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Scusate sto provando a trovare delle pecore con la regolazione dell'altezza di taglio ma non trovo nulla sul web ;)
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
33846ADD-012A-48AE-89D5-A2EC6ABD03D3.jpeg Non trovando una discussione vera e propria sul momentum mi riallaccio a questa .
Sono possessore di questo meraviglioso oggetto da una decina di giorni.
Posto che da prato per me si passa a parlare di tappeto con un taglio del genere ho due domande :
1 come mai alcuni fili d’erba proprio non li vuole tagliare ?Ho provato a passare il mio piccolo prato con due passaggi incrociati ma non c’è stato verso, alcuni fili d’erba sembrano fatti d’acciaio Ho provato a velocità normale, velocità lumaca e velocità Mercedes ma niente .
C’è qualche trucco?
2 le altezze indicate sono veritiere ?
Settimana scorsa , avendo foga di provarlo la prima volta , ho tagliato alla tacca più bassa , ma a taglio effettuato sembrava ben più basso dei 2,5cm dichiarati.
Grazie per ogni eventuale risposta
 

Jack1978

Florello
Ho utilizzato il Momentum per tre anni ottimo come elicoidale manuale :
1) se il taglio non è perfetto e qualche lamina non viene tagliata ti consiglio di registrare la controlama e fare la prova con dei fogli di carta
2) confermo che le altezze riportate non corrispondono alla realtà : esempio la tacca a 2,5 cm corrisponde a circa 18 mm provato con un altro elicoidale ( Allett )
Complimenti hai un bel t.e.
Vedi l'allegato 580265 Non trovando una discussione vera e propria sul momentum mi riallaccio a questa .
Sono possessore di questo meraviglioso oggetto da una decina di giorni.
Posto che da prato per me si passa a parlare di tappeto con un taglio del genere ho due domande :
1 come mai alcuni fili d’erba proprio non li vuole tagliare ?Ho provato a passare il mio piccolo prato con due passaggi incrociati ma non c’è stato verso, alcuni fili d’erba sembrano fatti d’acciaio Ho provato a velocità normale, velocità lumaca e velocità Mercedes ma niente .
C’è qualche trucco?
2 le altezze indicate sono veritiere ?
Settimana scorsa , avendo foga di provarlo la prima volta , ho tagliato alla tacca più bassa , ma a taglio effettuato sembrava ben più basso dei 2,5cm dichiarati.
Grazie per ogni eventuale risposta
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i complimenti innanzitutto.
Domani provo a fare la prova del foglio di carta ma spero sia tutto ok, siamo al terzo taglio solamente , mi girerebbero e non poco se non dovesse essere così.
 

Jack1978

Florello
Sicuramente dipende da quello , allenti i dadi laterali poi regoli quelli sopra ( graduati )
Ti ringrazio per i complimenti innanzitutto.
Domani provo a fare la prova del foglio di carta ma spero sia tutto ok, siamo al terzo taglio solamente , mi girerebbero e non poco se non dovesse essere così.
 

Elio85

Giardinauta
raga mi intrometto.....mio suocero mi ha comprato un tagliaerba dell alpina in offerta all' obi.....la regolazione è da 27mm a 80mm...la levett di regolazione è su ogni ruota e na ha 5 di posizioni......ora la cosa che non capisco posso mettere alttezze diverse tra l asse delle ruote anteriori e posteriori?perche se non fosse cosi ho solo 5 possibili posizioni non raggiungendo magari la vera altezza di taglio desiderata...... come cavolo è la storia
 

marcobri

Apprendista Florello
Metti in bolla il tosaerba sui mattoni..e parlo delle ruote..l alpina ha 3 regolazioni posteriori e due anteriori...poi spostando la leva prendi l altezza della scocca dai mattoni col metro. Se la lama ha una rientranza aggiungi 1-2 cm mo nn so...e te le segni con pennarello indelebile accanto alla leva..
Nn so se chiaro
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
1) se il taglio non è perfetto e qualche lamina non viene tagliata ti consiglio di registrare la controlama e fare la prova con dei fogli di carta
Grazie mille Jack, avevi ragione.
La Prova del foglio di carta Ha avuto esito negativo.Ho visto anche la procedura sul manuale.Domani recupero una 11 e una 13 e lo sistemo
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Jack scusami la rottura, ma posto che il foglio ora viene comunque tagliato, e’ meglio sentire un minimo di sfregamento tra l’acciaio della lama e della contro lama o è meglio che giri senza nessun , anche se minimo , attrito?
Ti chiedo ciò perché con un minimo attrito il taglio sembrava migliore
 

Jack1978

Florello
Si devi sentire sfregare le lame alla controlama
Jack scusami la rottura, ma posto che il foglio ora viene comunque tagliato, e’ meglio sentire un minimo di sfregamento tra l’acciaio della lama e della contro lama o è meglio che giri senza nessun , anche se minimo , attrito?
Ti chiedo ciò perché con un minimo attrito il taglio sembrava migliore
 
Alto