• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a spasso per il giardino

peppeorchid

Apprendista Florello
Ciao! Bellissima! E' tanto che vorrei acquistarla ma mi hanno detto che teme il freddo. Qual'è la tua esperienza?
Un'informazione anche su quella splendida Lonicera: teme il freddo (per caso è una delle sempreverdi?)? Sai che varietà è?
Grazie!
l' itea virginica la tengo all' aperto tutto l' anno e passa anche del tempo sotto la neve, la comprai per il suo decantato profumo ma come succede spesso qui da me, profumo niente.
Invece la lonicera è stupenda con fiori molto + grandi della selvatica e decisamente profumata, sempreverde e a forza di potarla ora è come la vedi in foto, purtroppo non ho + il cartellino con il suo nome
ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie!!!! Se è sempreverde potrebbe essere la Lonicera Red World
thumb_180_plant_26741_shoot_20190122205033.jpg


Tu a che altezza stai?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Grazie!!!! Se è sempreverde potrebbe essere la Lonicera Red World
thumb_180_plant_26741_shoot_20190122205033.jpg


Tu a che altezza stai?
si è sempreverde, mi sembra che la presi anni fa da piante online ma non ne sono certo, come vedi non sviluppa molto in altezza,a proposito sono alto
i metro e 76 senza tacchi.......m' è venuta così scusa :barefoot:
volevo dire che abito ad 800 metri in una zona haimè anche molto battuta dai venti
ciao
 

danielep

Florello Senior
Una curiosità, ma la bat box funziona come dicono o diventa un ornamento della costruzione? Volevo provare a prenderla ma i pareri sono discordanti.

:ciao::ciao:
Funziona senz'altro se i pipistrelli sanno leggere:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Quella della foto, sarà anche nuova di pacca, ma non sembra frequentata (assenza totale di guano);)
Per il resto, scherzi a parte, averne di pipistrelli, dalle mie parti. Fino a qualche anno fa se ne vedevano ancora:(:(:(
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Una curiosità, ma la bat box funziona come dicono o diventa un ornamento della costruzione? Volevo provare a prenderla ma i pareri sono discordanti.

:ciao::ciao:
Funziona senz'altro se i pipistrelli sanno leggere:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Quella della foto, sarà anche nuova di pacca, ma non sembra frequentata (assenza totale di guano);)
Per il resto, scherzi a parte, averne di pipistrelli, dalle mie parti. Fino a qualche anno fa se ne vedevano ancora:(:(:(
avevamo una nottola "così chiamiamo quei pipistrelli piccolini" che soggiornava nei pressi delle clematidi, oltre che vederlo sporcava anche di guano.
Così da qualche giorno abbiamo deciso di fornire la nottola della bat box di lusso, per ora nessun risultato, anzi sembra non gradire + la nostra casa, se cambierà idea posterò il guano
ciao a tutti
 

Dodi

Guru Giardinauta
io la misi qualche anno fa, ma se i pipistrelli non ci sono...

le vespe invece la trovarono confortevole :mad:
È per questo che non l'ho ancora mai installata. Adoro i pipistrelli e sopporterei anche il loro guano, ma un vespaio proprio no!
Peppe, scusa l'OT, sai o sapete se ci sono accorgimenti per evitare che ci nidifichino le vespe?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
È per questo che non l'ho ancora mai installata. Adoro i pipistrelli e sopporterei anche il loro guano, ma un vespaio proprio no!
Peppe, scusa l'OT, sai o sapete se ci sono accorgimenti per evitare che ci nidifichino le vespe?
basterebbe farci nidificare una coppia di gruccioni poichè mangiano le vespe.......caspita che fesseria che ho scritto :giu:
no, non conosco deterrenti per le vespe:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E venne il toro, che bevve l'acqua, che spense il fuoco
Che bruciò il bastone, che picchiò il cane
Che morse il gatto, che si mangiò il topo...............


Pipistrelli, vespe, gruccioni...........s'aspetta qualcun'altro?
 
Alto