• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

non vorrei sbagliare diagnosi

Silvia

Maestro Giardinauta
Da mia nuora c'è da anni una rosa bella e finora sana, benché poco curata. Ora però presenta foglie macchiate di scuro e in parte ingiallite. Non voglio dare suggerimenti impropri, quindi vi sottopongo qualche foto. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
1.jpg 2.jpg 3.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me sembra un inizio di ticchiolatura.
Sulle mie rose ormai sono anni che non intervengo più a contrasto, ho imparato che nel mio clima umido serve a poco utilizzare in continuazione prodotti anti. Cerco invece di migliorare le condizioni generali della pianta: esposizione corretta (molto dipende dal genere della rosa), arieggiatura della pianta e del terreno con leggere zappettature. La rosa in foto mi sembra un po' affollata di rami, forse necessiterebbe di una potatura.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie lisyy, in effetti il giardinetto in questione "gode" del clima padano e per di più ha un'esposizione poco favorevole quanto all'umidità. Intanto passerò i tuoi suggerimenti per arieggiare la pianta e alleggerirla un po'. Anch'io combatto vanamente contro la ticchiolatura, forse è meglio che adotti comportamenti più adatti senza ricorrere a trattamenti chimici. Ma cosa devo fare con una rosa piantata 30 anni fa in pieno sole e ora ritrovatasi in quasi piena ombra per la crescita degli alberi?...
 

Jc123

Giardinauta
Intanto passerò i tuoi suggerimenti per arieggiare la pianta e alleggerirla un po'.
Ciao, io ti consiglio comunque di rimandare la potatura a quest'inverno, adesso otterresti probabilmente solo che la pianta produca ancora più vegetazione.
Ma cosa devo fare con una rosa piantata 30 anni fa in pieno sole e ora ritrovatasi in quasi piena ombra per la crescita degli alberi?...
Sostanzialmente ben poco. Spostare una rosa impiantata da così tanto tempo sarebbe estremamente difficile, le radici vanno molto in profondità (dipende dal portainnesto, se è innestata, e dal terreno. A volte il fiatone supera i 2 metri!). Tutto ciò non prendendo in considerazione l'ipotesi di rimuovere l'albero
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciao, io ti consiglio comunque di rimandare la potatura a quest'inverno, adesso otterresti probabilmente solo che la pianta produca ancora più vegetazione.

Sostanzialmente ben poco. Spostare una rosa impiantata da così tanto tempo sarebbe estremamente difficile, le radici vanno molto in profondità (dipende dal portainnesto, se è innestata, e dal terreno. A volte il fiatone supera i 2 metri!). Tutto ciò non prendendo in considerazione l'ipotesi di rimuovere l'albero

Ti ringrazio. preciso che gli alberi sono più d'uno, molto grandi e belli: una Sophora pendula, un Abies nordmanniana.. piuttosto lascio morire la mia vecchia rosa di morte naturale.
 
Alto