• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per preparazione lavori autunnali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Avevo praticamente la pompa già piena con il winni's e stavo partendo. Se c'è da trattare con qualche fungicida, secondo te posso andare di winni's, irriguo brevemente e tra un paio d'ore vado di fungicida?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Appena riesci cerca di fare delle altre foto se noti altre lesioni fogliari che da quelle che hai messo non è chiarissimo.
Comunque è molto alto vero?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Appena riesci cerca di fare delle altre foto se noti altre lesioni fogliari che da quelle che hai messo non è chiarissimo.
Comunque è molto alto vero?
Più tardi appena finisce irrigazione faccio un giro.
Domanda.... Penso che più di quello che sto facendo quest'anno non riuscito a fare in vita mia. Ma a voi questi problemi di funghi capitano puntualmente ogni anno? Perché negli anni scorsi sbagliavo tutto e va bene... Ma adesso insomma....
Il livello di salute del prato e 10.000 volte meglio, ma alla fine ogni 30/40gg sono costretto a fare un trattamento chimico per qualche inizio di patologie che gli altri anni beccavo quando il danno era irreparabile, mentre adesso riesco a intervenire molto prima. Anche a voi e così?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho problemi simili, ogni anno qualche magagna esce sempre, il problema nel mio caso secondo me è che sono in una zona scarsamente ventilata, c'è scarso ricambio d'aria e molta umidità, I muri perimetrali oltre ai palazzi sono un guaio. Com'è la tua zona?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Appena riesci cerca di fare delle altre foto se noti altre lesioni fogliari che da quelle che hai messo non è chiarissimo.
Comunque è molto alto vero?

@Crasmen sono andato alla ricerca della lesione perduta, ma non ho trovato nulla di piu indicativo di quello che ti ho gia mandato.
Il prato non lo taglio da 1 settimana e dappertutto è circa 4,5 / 5 cm.
Solo in quel punto è un po piu alto (6/7cm) sia perchè c'è un lieve dislivello che dovevo sanare ma non l'ho fatto, sia perchè li a 10cm c'è un irrigatore che avevo spostato l'anno scorso per fare il cordolo per separare le siepi e ho riempito con molta sabbia e li l'erba ha oggettivamente una marcia in piu.
Che dici....tratto comunque?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho problemi simili, ogni anno qualche magagna esce sempre, il problema nel mio caso secondo me è che sono in una zona scarsamente ventilata, c'è scarso ricambio d'aria e molta umidità, I muri perimetrali oltre ai palazzi sono un guaio. Com'è la tua zona?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Stavo scrivendo esattamente la stessa cosa....giardini pensili sui box e muri perimetrali su due lati alti 1,5 metri e sul terzo lato alto 4/5 metri.....ventilazione a livello del terreno pochissima!!!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa@mattbalsamo ogni anno si scatena un attacco fungineo non potrebbe essere un problema che sotto hai pochi cm di terra?
ma che ne so....fatto sta che provo in tutti i modi a limitare l'uso dei prodotti chimici, ma alla fine quei 3 trattamenti all'anno per un motivo o l'altro ci escono sempre...che palle!
Pradossalmente ne faccio piu ora che anni fa, perche anni fa al primo attacco fungineo distruggevo tutto e a inizio giugno finiva la stagione :D :D
Ho trovato delle foto di repertorio facendo pulizia sul pc questo weekend che vi devo mandare!!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
ma che ne so....fatto sta che provo in tutti i modi a limitare l'uso dei prodotti chimici, ma alla fine quei 3 trattamenti all'anno per un motivo o l'altro ci escono sempre...che palle!
Pradossalmente ne faccio piu ora che anni fa, perche anni fa al primo attacco fungineo distruggevo tutto e a inizio giugno finiva la stagione :D :D
Ho trovato delle foto di repertorio facendo pulizia sul pc questo weekend che vi devo mandare!!
Vai va facci vedere che ne pensi di una macroterma?
 

Jack1978

Florello
Puoi postare qualche foto della zona ?? Fregatene del winni s hai tempo per lavare il t.e. meglio trattare con superficie asciutta , Azoxystrobin o Tebuconazolo vanno bene , sembra Rhizoctonia già in uno stato avanzato ( totale seccume ) se la zona non è grande e intervieni in tempo riesci a contenere il problema , dalla zolletta che hai prelevato escludi carenza idrica anzi......
Fammi capire prima se devo fare sto trattamento o aspettare! :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Puoi postare qualche foto della zona ?? Fregatene del winni s hai tempo per lavare il t.e. meglio trattare con superficie asciutta , Azoxystrobin o Tebuconazolo vanno bene , sembra Rhizoctonia già in uno stato avanzato ( totale seccume ) se la zona non è grande e intervieni in tempo riesci a contenere il problema , dalla zolletta che hai prelevato escludi carenza idrica anzi......
Ecco la foto della zona... Sara una decina di cm.
Cmq mi è partita la scimmia e ho fatto 20ml.di propiconazolo (lizocin)

397673ba5926a4d0201e4aa15dd96e32.jpg


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao, io ho problemi simili, ogni anno qualche magagna esce sempre, il problema nel mio caso secondo me è che sono in una zona scarsamente ventilata, c'è scarso ricambio d'aria e molta umidità, I muri perimetrali oltre ai palazzi sono un guaio. Com'è la tua zona?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
@GianluPi ho visto le tue foto.... Anche io lo la tua stessa muraglia cinese! Anche io credo sia alla base di molti problemi! @Jack1978 se non ricordo male anhhe tu hai muri perimetrali belli alti, ma con la royal blue non avevi questo tipo di problemi nonostante il livello di manutenzione elevato?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Si confermo muri ma ho sempre vento costante , nei due lati si crea sempre una corrente d’aria mattina e pomeriggio.
@GianluPi ho visto le tue foto.... Anche io lo la tua stessa muraglia cinese! Anche io credo sia alla base di molti problemi! @Jack1978 se non ricordo male anhhe tu hai muri perimetrali belli alti, ma con la royal blue non avevi questo tipo di problemi nonostante il livello di manutenzione elevato?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Nicola Colaciello fatti due risate

ANNO 2018 (ma direi stessa storia dal 2010 al 2018)

Aprile 2018
Solita trasemina con mega concimazione a mano con 40/50 gr mq.
Soddisfattissimo del lavoro... Senza sapere che qui mi stavo autocrocifiggendo per tutto l'anno

Maggio 2018
98675f302ae9ae2f4881054d6cae8d97.jpg


Giugno 2018
adc4e47df1d6c79f3afe3c9157d71383.jpg


Settembre 2018
ba4cdaf94bb6284268c4c34f661fdb0f.jpg


ANNO 2019
Inizio a seguire concimazione con mlsn granulare

Maggio 2019...prime avvisaglie dry spot

7040884ff1d135ce44dfe839f2f28bf2.jpg


Fine giugno / inizio luglio 2019...dry spot sempre più evidente oltre a non più precisate carenze nutrizionali (credo...)
5776edbc10ee792c8b067b4726833f70.jpg


Settembre 2019....incubo carotature... Quei sacchi di sabbia e quello scopettone non li dimentichero mai...

1963b0d8e1001a8958d8a675d1babf6e.jpg


ANNO 2020
Sistemazione impianto irrigazione saltata causa locmdown

Aprile 2020....manco da casa da 2 mesi con impianto staccato e si parte da questa situazione

17710cea2e1a8e6b07a98dbda83bb273.jpg


Fine maggio 2020...non soddisfatto dai risultati decido di iniziare lo spoon

937bc1de4d22ab783dbe147f456075de.jpg


29 giugno 2020...dopo tardiva concimazione e granulare molto blanda a inizio maggio 5 settimane di spoon...


49df391bf8a2052d3dd5c61d8126947f.jpg


2416d2783519185bf58a0538b6dec7ff.jpg


A parte queste piccole magagne di funghi su cui veramente vorrei capire cosa fare per limitare.... Direi che il passo avanti è notevole!!!

Secondo me il terreno andrebbe ancora corretto...vediamo come fa man mano che avanza il caldo... Ma per ora #resiste!!!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto