• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia e passiflora

Alkin76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho acquistato un mese fa una fucsia ad alberello presso un supermercato. Piena zeppa di germogli, alcuni son caduti molti sono fioriti. Ora è di nuova zeppa di germogli, ha tante nuove foglioline, ma ho notato delle macchioline chiare su alcune di queste. Innaffio con semplice acqua di acquedotto... Dipenderà da questo?
La passiflora invece è in realtà costituita da due rametti "rubati" da una siepe rampicante di una casa abbandonata. Li ho messi in acqua ed hanno prodotto radici, li ho messi in un vaso ma si sono un po' appassiti... Perché? Grazie a chi vorrà darmi un consiglio
 

Allegati

  • fucsia.jpg
    fucsia.jpg
    196,8 KB · Visite: 27
  • passiflora.jpg
    passiflora.jpg
    136,6 KB · Visite: 21

Datura rosa

Guru Master Florello
Per la fuchsia potresti mettere la foto anche della parte sotto di una delle foglie macchiate?
In che esposizione si trova e quanto è grande il vaso?
Dai anche un'occhiata all'interno della pianta se noti qualcosa di insolito (minuscole ragnatele, insettini volanti....)
 

Amy

Guru Giardinauta
le talee di passiflora sono appassite perché le radici prodotte in acqua non sono adatte per vivere in terra e muoiono.
Quello che avresti dovuto fare è: dopo che la talea ha prodotto abbondanti radici in acqua aggiungi la terra all'acqua un po' per volta in modo da lasciare il tempo alla pianta di adattare le radici in ambiente protetto. Oppure metti i rametti direttamente in terra e la tieni bagnatissima ma con me non ha mai funzionato.
Io metto i rametti in un fondo di bottiglia di plastica, aspetto un paio di settimane che producano parecchie radici e, senza togliere l'acqua, aggiungo una palettata di terra ogni due-tre giorni (quando mi ricordo), quando la terra ha riempito il fondo della bottiglia, lascio ancora un po' e poi buco il fondo del 'vaso' e lascio andare l'acqua. Se la pianta nel giro di una settimana non ha dà segni di stress allora è pronta per il travaso: taglio il fondo di bottiglia e la travaso senza rompere il pane di terra che si è formato attorno alle radici.
Se la terra è asciutta il pane non si rompe.
Io seguo questa procedura ma non ho mai fretta né di bucare il fondo di bottiglia né di travasare la pianta, rimane nel fondo di bottiglia per diversi mesi. Il tutto in casa, non al sole diretto.
E funziona.
 

Alkin76

Aspirante Giardinauta
le talee di passiflora sono appassite perché le radici prodotte in acqua non sono adatte per vivere in terra e muoiono.
Quello che avresti dovuto fare è: dopo che la talea ha prodotto abbondanti radici in acqua aggiungi la terra all'acqua un po' per volta in modo da lasciare il tempo alla pianta di adattare le radici in ambiente protetto. Oppure metti i rametti direttamente in terra e la tieni bagnatissima ma con me non ha mai funzionato.
Io metto i rametti in un fondo di bottiglia di plastica, aspetto un paio di settimane che producano parecchie radici e, senza togliere l'acqua, aggiungo una palettata di terra ogni due-tre giorni (quando mi ricordo), quando la terra ha riempito il fondo della bottiglia, lascio ancora un po' e poi buco il fondo del 'vaso' e lascio andare l'acqua. Se la pianta nel giro di una settimana non ha dà segni di stress allora è pronta per il travaso: taglio il fondo di bottiglia e la travaso senza rompere il pane di terra che si è formato attorno alle radici.
Se la terra è asciutta il pane non si rompe.
Io seguo questa procedura ma non ho mai fretta né di bucare il fondo di bottiglia né di travasare la pianta, rimane nel fondo di bottiglia per diversi mesi. Il tutto in casa, non al sole diretto.
E funziona.

Farò così la prossima volta, grazie
 

Alkin76

Aspirante Giardinauta
Per la fuchsia potresti mettere la foto anche della parte sotto di una delle foglie macchiate?
In che esposizione si trova e quanto è grande il vaso?
Dai anche un'occhiata all'interno della pianta se noti qualcosa di insolito (minuscole ragnatele, insettini volanti....)
Per la fuchsia potresti mettere la foto anche della parte sotto di una delle foglie macchiate?
In che esposizione si trova e quanto è grande il vaso?
Dai anche un'occhiata all'interno della pianta se noti qualcosa di insolito (minuscole ragnatele, insettini volanti....)

Ciao, ho dato un'occhiata. Tantissimi fiori, nessuna ragnatela.. Un bel po'di macchioline sulle foglie. Prende sole il mattino dalle otto alle dieci, si trova sotto un ficus e vicino ad una lantana.Allego le foto
 

Allegati

  • IMG_20200707_183104_copy_600x800.jpg
    IMG_20200707_183104_copy_600x800.jpg
    172,2 KB · Visite: 4
  • IMG_20200707_183111_copy_600x800_1.jpg
    IMG_20200707_183111_copy_600x800_1.jpg
    149,3 KB · Visite: 5
Alto