• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo Concime

C4t4ld0

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, sono nuovo nel campo del giardinaggio e l'altro giorno ho acquistato un concime universale. Sul retro della confezione c'era scritto di disporre sul terreno 50 gr di concime per metroquadrato, io invece 50 gr li ho buttati in un vaso da 10/15 l. Secondo voi è troppo? Se si come posso fare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Benvenuto nel forum.
La tua domanda è veramente lacunosa, dovresti spiegare meglio che prodotto hai utilizzato e magari anche a quali piante lo hai dato.
Visto che parli di grammi, si deve ipotizzare fosse un concime granulare? Allora non devi far altro che toglierlo. Segui la dose indicata nella confezione e fai un po' ad occhio. Lo hai dato un paio di giorni fa, non avrà certo fatto in tempo a sciogliersi nel terreno.
Se fosse stato liquido, invece, sarebbe un po' più problematico, ma solo se lo avessi dato puro: di solito i concimi liquidi si diluiscono in acqua, nel dosaggio indicato dal produttore.
 

C4t4ld0

Aspirante Giardinauta
Benvenuto nel forum.
La tua domanda è veramente lacunosa, dovresti spiegare meglio che prodotto hai utilizzato e magari anche a quali piante lo hai dato.
Visto che parli di grammi, si deve ipotizzare fosse un concime granulare? Allora non devi far altro che toglierlo. Segui la dose indicata nella confezione e fai un po' ad occhio. Lo hai dato un paio di giorni fa, non avrà certo fatto in tempo a sciogliersi nel terreno.
Se fosse stato liquido, invece, sarebbe un po' più problematico, ma solo se lo avessi dato puro: di solito i concimi liquidi si diluiscono in acqua, nel dosaggio indicato dal produttore.


Salve! Grazie per la risposta!
Le piante sono un Carolina Reaper ed un Trinidad Moruga Scorpion Red.

Il concime si! È granulare e diciamo che è molto equilibrato se vuoi posso scriverti la composizione qui sotto:
°Azoto (N) totale 7,0%
°Azoto (N) organico 1,0%
°Azoto (N) ammoniacale 6,0%
°Anidride fosforica solubile in acidi minerali 7,0%
°Anidride fosforica solubile in citrato ammonico neutro e in acqua 7,0%
°Anidride fosforica solubile in acqua 3,0%
°Ossido di potassio solubile in acqua 7,0%
°Ossido di Calcio solubile in acqua 7,0%
°Ossido di magnesio 2,0%
°Anidride Solforica solubile in acqua 21,0%
°Ferro (Fe) totale 0,5%
°Carbonio organico (C) di origine biologica 7,5%

Una manciata equivale a 30/40 gr di prodotto, un pugno secondo me arriva a 50gr.

Il concime penso sia già in profondità nel terreno... Come faccio a capire che la mia pianta sta cominciando a cedere?
 

Zeta

Giardinauta
Dipende dalla pianta, a un’albero con radici profonde e tronco legnoso non farebbe nulla, a una erbacea 50 grammi sarebbe la sua fine.
 

C4t4ld0

Aspirante Giardinauta
Dipende dalla pianta, a un’albero con radici profonde e tronco legnoso non farebbe nulla, a una erbacea 50 grammi sarebbe la sua fine.
Guarda ho deciso di travasare la pianta in un vaso nuovo... Secondo te rallenterò di molto la crescita della pianta?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente aspettati una risposta di stress dalle piante a causa della rimozione del substrato e della nuova collocazione proprio nel periodo di produzione dei frutti, immagino.
Una volta fatto il rinvaso, irriga a fondo e poi tieni la pianta in luogo riparato dal sole diretto finché non vedi segni di ripresa.
Queste sono regole generali che si adattano a tutte le piante che subiscono un trapianto in piena fase vegetativa. Spero possano andar bene anche per i tuoi peperoncini.
 
Alto