• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione bonsai di vite

ROSE

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e buona domenica a tutti
Vorrei creare un bonsai di vite, qual'è il periodo migliore per prendere un ramo con radici dalla pianta madre?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non semplice come scelta... Ne ho 2 di una certa grandezza che coltivo da 3 anni... È ancora non so cosa e come creare qualcosa di bello... Perdono i rami facilmente da un anno all'altro... Non semplici davvero... Specie per chi è alle prime armi...
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ci proverò, ultimamente ho potato un bonsai ficus ginseng e qualche ramo aveva le radici avvolte al tronco , ho preso quei rami con radici messo in un vaso da bonsai e dopo un mese sono uscite le prime foglie. Ritornando al discorso bonsai di vite prenderò un ramo con le radice dalla pianta madre e lo metterò in un vaso da bonsai , vorrei sapere se è il periodo giusto per fare questa cosa.
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Il vaso "da bonsai" è l'ultimo step.
Quando sei in "formazione del bonsai" il vaso più è grande (basso e largo) meglio è.
Il ficus è una macchina da guerra.... radica anche nel deserto.... Altre essenze non sono così facili da fare radicare da talea
Cmq buona fortuna....e tienici aggiornati.

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
 
Alto