• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus rustici in vaso

Cieloalto

Aspirante Giardinauta
Buongiormo a tutti!
Questo è il mio primo post.
Sono in zona Milano, da sempre amo le piante e ne ho varie sul terrazzo.
Come tutti i neofiti sto scoprendo solo ora come il giardinaggio sia quasi una scienza e come i dettagli facciano la differenza.
Vi scoccio fin da subito con una domanda: su un terrazzo esposto a sudest, dove di solito tengo, con un certo successo, varie bulbose, vorrei mettere anche un ibisco nel classico vaso da 40x40 cm.
La mia prima preoccupazione è che non soffra l'inverno: l'esposizione è buona, il terrazzo è piuttosto protetto e prende sole il mattino.
Anni fa, nello stesso punto ho avuto con successo delle camelie (sia invernali sia estive), ma poco successo con i Rododendri (che mi duravano al massimo 3 anni, evidentemente faceva troppo caldo e troppo secco in estate).
Cerco quindi una varietà di Ibisco rustica, possibilmente molto rifiorente (le bulbose sono magnifiche, ma ciascuna fiorisce in periodi limitati) e che magari in inverno mantenga qualche foglia.
Chiedo troppo?
Consigli?
Grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L'Hibiscus Syriacus è una pianta rustica e resistente al freddo a differenza di altri suoi simili infatti potrebbero soffrire l’inverno essendo piante che amano molto il sole
 

miciajulie

Fiorin Florello
se intendi ibisco come quelli nelle aiuole spartitraffico in giro per la città (sto parlando di milano, eh), che di solito fanno fiori o sul bianco o sul violetto vai liscio come l'olio
 

Alex81

Master Florello
devi per forza indirizzare la scelta su un siriaco io ne ho di rosa e azzurri niente male e qualcuno a fioritura doppia partiti da telee prese lungo la strada. ci sono delle belle varietà un po meno banali del solito fiorellino violetto e bianco con l'occhio rosso...Quanto alle foglie di inverno dubito riesca a tenerle, devi proprio cambiare pianta
 
Alto