• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno orchidee

Vaati

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Un saluto a tutti, sono una nuova iscritta.
Ho acquistato al supermercato due orchidee phalaenopsis, non ho proprio resistito ad un attacco di follia!
Adesso però temo di essermi arenata, vi racconto un po'....
Rientrando, sono passata da un vivaio e ho chiesto la corteccia per rinvasare le mie nuove piantine. Infatti tempo fa, leggendovi, avevo scoperto che molto spesso le orchidee vengono coltivate in piccoli cestelli che poi restano all '
interno del vaso e possono provocare problemi di marciume radicale .
Con un paziente lavoro (dopo aver tagliato i vasetti in cui erano contenute le orchidee con delle forbicine....

Perché di estrarle diversamente non ho trovato modo, le avrei danneggiate.. ) ho svasato le pianticelle trovando in entrambe i famosi "cestelli", uno di una specie di spugna ( stessa consistenza della gommapiuma) e l 'altro di plastica anche questo tagliato a pezzetti e poi estratto. Quindi vado ad aprire il sacchetto del terriccio e, vedendo e il contenuto, mi sorge un terribile sospetto... È bark?

Forse No?

dopo tutto il lavoro che avevo fatto mi sono davvero scoraggiata, non so... Voi saprete dirmi se ho soltanto sprecato il mio tempo...
Qui il link della foto del cestello



IMG_20200611_200715.jpg

IMG_20200611_200711.jpg
In due vasi trasparenti da 14 ho praticato dei fori di drenaggio sul fondo e sul bordo


Ho poi distribuito sul fondo dei sassolini, fino ad arrivare all' altezza dei fori di drenaggio laterali, e ho proceduto al rinvaso. Questo ha anche dato una buona stabilità ai miei vasi. Ormai, anche se poco convinta del terriccio, dovevo procedere....
Le bellissime prima del disastro...

IMG_20200611_193234

IMG_20200611_193213
A chi avrà la pazienza di leggere e consigliarmi al meglio un grande abbraccio!
P. S. Non le ho innaffiate per ora.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, le immagini non si vedono, prova a verificare nella sezione regolamnegomle varie opzioni per inserirle
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, ho provato a modificare, non so se ho fatto bene, spero di sì.
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, adesso si vedono :)

hai messo le foto, capovolte, del sacchetto, delle scritte, manca l'unica foto utile a capire la qualità del terriccio.. la foto al terriccio stesso
idem per le tue phal, foto dei fiori dei vasetti tagliati dei nuovi vasetti bucati.. ma niente delle radici a lavoro in corso o finito

non ho capito perchè hai voluto tagliare tutto subito, attendevi comodamente dopo la sfioritura, capisco la fretta che abbiamo sempre.. ma spesso è meglio prenderla con calma e valutare bene, niente di problematico intendiamoci.. :D

per svasare basta tenere ammollo qualche minuto, poi con poca pressione sul vaso sui vari lati riesci tranquillamente a togliere le piante

comunque il lavoro descritto va bene, non si vede il risultato finale quindi mi limito a giudicare alla descrizione, ma in linea di massima sembra tutto a posto

:ciao:
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
rieccomi, dunque la decisione di rinvasare le orchidee appena acquistate l'ho presa per evitare di ritrovarmi tra due mesi con orchidee con marciumi vari, colletto, radici... Visto che non ritenevo fosse salutare tenerle per tanto tempo con una spugna pregna d ' acqua posta proprio sotto la pianticella.
Non avendo mai tentato l' impresa di coltivarne alcuna sicuramente la mia capacità di regolarmi con le innaffiare suppongo sarà pessima.
Il problema del terriccio è stato un imprevisto.
Vi posto la foto del terriccio

Qui le foto delle orchidee dopo il rinvaso
private image hosting


Per quanto riguarda le radici a me sono parse proprio belle, in buono stato, di un bel verde intenso. Le radici aeree le ho lasciate fuori perché sono "croccanti" e ripiegarle per introdurle nel vaso mi pareva una forzatura non necessaria.
Qualche consiglio anche per quanto riguarda la concimazione mi sarebbe utilissimo.
Grazie a chi vorrà contribuire con preziosi suggerimenti.
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Ciao nonna papera,
Grazie per essere passata a leggermi... Confermi i miei dubbi, purtroppo.
OK esco e faccio un giro, magari sarò più fortunata e troverò terriccio più performante. Vi tengo aggiornati, un salutone!
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Credo di aver risolto il problema bark, con l 'acquisto di un altro sacchetto di terriccio per orchidee che conteneva una percentuale di corteccia di pino.
Ho fatto una cernita :

con il composto selezionato dei due sacchetti ho potuto rinvasare in solo bark. CONTENTISSIMA!
Ora bisognerà vedere come se la caveranno le due bellissime con i fiori e le foglie.
Un saluto a tutti gli "orchinauti", a spuky e a nonna papera.
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Buonasera orchinauti,
le bellissime sembrano star benone entrambe stanno lentamente aprendo nuovi boccioli :
. quest' ultimo si è aperto tra ieri ed oggi.
Leggendo un po' in giro ho scoperto che restano fiorite da 2 a 6 mesi, ma cosa determina un così ampio divario temporale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dalla stagione, le fioriture invernale, causa temp basse sono più durevoli
e dalla pianta
i fiori che al tatto sono più spessi, quasi cerosi, hanno fioriture in genere più durature
e poi si calcola anche il tempo della fioritura dello stelo, che è a scalare.. primi boccioli sfioriscono quando gli ultimi stanno ancora sbocciando, quindi si prolunga la fioritura
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, sempre attentissima e prodiga di informazioni. Piante davvero sorprendenti e meravigliose!
Le ho viste spesso fiorite, ma non sapevo che avessero fioriture così prolungate.
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli orchinauti,
questa sera sono tornata a casa con una nuova orchidea..... la poveretta era in angolino del vivaio in una cassetta con le piante che ormai erano poco appariscenti ( vicino ad una porta sempre aperta in piena correntee... Grrrr..) sfiorita, con poche foglioline tutte sporche...
Poco ATTRAENTE, però a guardarla bene nemmeno poi tanto messa male.
Infatti sul solo stelo ormai sfiorito vi è una piccola ramificazioni che forse potrebbe portare nuovi fiori?
Aiutatemi e ditemi se è così come immagino....
Ho dato alla fiorista i 5 euro che mi ha chiesto e me la son portata a casa... Chissà se mai fiorira'... E chissà con quale colore deciderà di incantarmi...le ho pulito le foglioline con acqua tiepida e aceto e le ho fatto una foto assieme alle mie bellissime, che come vedrete sono decisamente più grandicelle
upload an image
Qui il particolare del rametto che forse potrebbe portare nuovi fiori

E qui un particolare delle foglie

Mi toccherà svasarla.. ma è talmente piccolina che forse potrei rimetterla nello stesso vasetto... Nel wk vedrò di provvedere
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fai qualche foto laterale da cui si vedano le radici, ha le foglie un po’ raggrinzite, secondo me ha avuto sete

Bagna bene senza ristagni, magari anche con frequenza abbastanza alta, tipo a giorni alterni, così avrà modo di recuperare la disidratazione

Consigli subordinati allo stato di salute delle radici
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Spulkyyyyy... Ciao... si, ormai era stata accantonata con i fiori di cui disfarsi..già bagneranno poco quelle belle, da vendita vera... Ma quel pezzettino di rametto potrebbe fiorire secondo te?
Grazie per la pazienza...
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Foto radici prima del travaso in bark, eliminato il cestello, inserita nello stesso vasetto dopo aver praticato nuovi fori laterali


 
Alto