• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abete malato sta morendo

Pegasus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Mi presento Sono Alessandro
Mi sono appena iscritto e sono nuovo su questo forum
Mi sono iscritto perché sto cercando un aiuto che non riesco a trovare da nessuna parte e che riguarda il mio abete che si sta seccando e nessuno riesce a dirmi il motivo
Spero che qualcuno vedendo le foto che inoltro insieme a questo messaggio possa dirmi di cosa si tratta
20200624_151206_HDR.jpg 20200624_151218.jpg 20200624_151227_HDR.jpg Grazie molte a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Mi pare di riconoscere il carpoforo di heterobasidion annosum, o comunque un altro fungo cariogeno.
Purtroppo a quello stadio non c'è più nulla da fare, anzi valuta di abbatterlo perché la carie compromette la stabilità dell'albero

Mi spiace
 
R

RobertoB

Guest
Scusa se mi permetto, ma posso chiederti di che specie è quella cactacea che vedo vicino al tubo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:ciao:
 

Pegasus

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi permetto, ma posso chiederti di che specie è quella cactacea che vedo vicino al tubo?
Intanto ti ringrazio per la risposta, quest'albero ha avuto negli ultimi anni sempre problemi di questo genere e mio cognato ci metteva un fungicida e sembrava che andasse meglio poi l'anno successivo di nuovo questa situazione.
Solo che l'anno scorso mio cognato è morto e io non mi intendo per niente di giardinaggio anche se mi piace moltissimo e mi sto avvicinando adesso, ho chiesto ad un negozio di giardinaggio e mi hanno consigliato un fungicida, gliel'ho dato ma senza risultati, peccato ci sono affezionato.
Invece il cactus se intendi quello a sinistra della foto vicino al tubo corrugato, esattamente non so di cosa si tratta però siccome me lo ha dato mia madre che ne ha molti provo a chiedere a lei
Grazie ancora
 
Alto