• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Viburno Lucido

Yvan.S

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedere ancora il Vostro prezioso consiglio... nella foto che vi allego vi illustro la mia attuale situazione con la crescita del viburno sul mio terrazzo. Da come si può notare le mie siepi stanno crescendo sia in larghezza che in altezza ma il mio obiettivo è che crescano soprattutto in altezza (per coprirmi) e nei laterali (per compattare gli spazi vuoti tra un vaso ed un altro). Cosa mi consigliate di fare? Ma è vero che potando il frontale crescono più velocemente in altezza? Attendo un vostro consiglio per capire appunto quando potare e come fare per farle crescere più velocemente in altezza... sto leggendo in giro che si dovrebbe potare a marzo, cioè in primavera...
 

Allegati

  • IMG-20200624-WA0005.jpg
    IMG-20200624-WA0005.jpg
    361,8 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spettacolo di terrazzo.. a Napoli.. sai quante piante potrei tenere fuori tutto l'anno!!!??? invidia.. :D

per i consigli passo :D
 

Yvan.S

Aspirante Giardinauta
spettacolo di terrazzo.. a Napoli.. sai quante piante potrei tenere fuori tutto l'anno!!!??? invidia.. :D

per i consigli passo :D
Grazie mille.. beh è vero siamo fortunati grazie al nostro clima... ora vorrei solo capire come e quando potarle, e come fare per farlo crescere in altezza più velocemente
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
La velocità di crescita essendo una siepe media ha i sui tempi, in vaso poi si allungano, essendo comunque un adattamento per le piante. Per l' infoltimento laterale devi abbassare l'altezza . Concime a lenta cessione in dose indicata sulle confezioni e nei periodi indicati per stimolare la crescita ( attenzione agli eccessi) . Ricorda che la mancata potatura superiore porterà nel tempo alla formazione di zone rade a verde nella parte inferiore, pertanto nella potatura di una siepe bisogna agire se la si vuole compatta su tutti i lati della forma che si vuole raggiungere.
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, secondo me, dovresti non fare niente, dovrai aspettare ad ottobre e fare
una potatura leggera ed una concimazione organica la primavera prossima dopo la fioritura.
Ovviamente bagnature adeguate.
Mi accodo alla Mod. bel terrazzo.:ciao:
 

Yvan.S

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte....
@mr.fix mi sa proprio che farò come dici tu, quindi mi conviene potare ad ottobre e non in primavera, è meglio?
 
Alto