• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato personalizzato "universale" alberi in vaso

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi sono avvicinato da non molto al mondo del giardinaggio e prediligo alberi in vaso da tenere sul balcone e poi regalare per piantare in terra quando la dimensione non lo permette più. Al momento ho una Yucca salvata da un bidone della spazzatura che sembra riprendersi bene, un Olivello Spinoso che non se la passa molto bene e non capisco il perché, ed un Acero Atropurpureum che ha subito qualche bruciatura ma tutto sommato se la passa bene (dita incrociate).
Quello che leggo spesso sul forum é che la maggior parte dei problemi alle piante deriva dal substrato inadatto, ho quindi pensato di trovare una "ricetta" da ripetere e usare per tutti i futuri rinvasi.
Vorrei pareri su materiali e quantitá, al momento avevo pensato a:

Un fondo di circa 2/3 cm di lava gross: https://www.uhlig-kakteen.de/it/lava-2-12-mm.html
Terriccio composto: 50% terriccio senza torba
20% fibra di cocco
10% pomice per arieggiare: https://www.uhlig-kakteen.de/it/edelwaschbims.html
20% perlite: https://www.uhlig-kakteen.de/it/perlit.html

e magari pacciamatura con qualcosa di simile: https://www.amazon.de/Terra-Exotica...id=1593000647&sprefix=bark+chi,aps,153&sr=8-5

Che ve ne pare? A me risulta abbastanza economico per i miei usi limitati e abbastanza vario da usare, ovviamente verrebbe aggiunto concime specifico e tweak qui e li (ad esempio inacidire il terreno per determinati alberi)
Ho linkato un negozio che conosco ma sentitevi liberi di suggerirne altri, io vivo in Germania per0'.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Hi DeutschePizza!
Personalmente la composizione che suggerisci non mi fa impazzire e secondo me 2/3 di drenaggio sono troppi. Considerando che sotto il punto di vista "Gartenbau" la Germania é un paradiso, ti consiglio di cercare una buona miscela giá pronta di "Kübelplanzenerde/Kübelsubstrat".
Sono substrati che contengono giá una buona miscela tra torba/Bimskies/lavastein e sono in parte giá concimati. All'occorrenza dovrai solo aggiungere il drenaggio.
In Germania mi trovavo benissimo con substrati&co, basta solo trovare la giusta azienda...ci sono negozi che creano delle miscele personali con piccole varianti. Nella mia regione (NRW) c'éra un'azienda specializzata in Orchidee e creava diversi tipi di substrati in base al tipo di orchidea...e non erano per niente cari paragonati ai substrati dei Blumenladen ( ovviamente non parliamo di buste di terriccio da €1,99)
A presto :)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Hi DeutschePizza!
Personalmente la composizione che suggerisci non mi fa impazzire e secondo me 2/3 di drenaggio sono troppi. Considerando che sotto il punto di vista "Gartenbau" la Germania é un paradiso, ti consiglio di cercare una buona miscela giá pronta di "Kübelplanzenerde/Kübelsubstrat".
Sono substrati che contengono giá una buona miscela tra torba/Bimskies/lavastein e sono in parte giá concimati. All'occorrenza dovrai solo aggiungere il drenaggio.
In Germania mi trovavo benissimo con substrati&co, basta solo trovare la giusta azienda...ci sono negozi che creano delle miscele personali con piccole varianti. Nella mia regione (NRW) c'éra un'azienda specializzata in Orchidee e creava diversi tipi di substrati in base al tipo di orchidea...e non erano per niente cari paragonati ai substrati dei Blumenladen ( ovviamente non parliamo di buste di terriccio da €1,99)
A presto :)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ciao,
Si in realtá ripensandoci é un po' tanto drenaggio, ma qui leggo ovunque del terribile ristagno idrico e sono in ansia ahah, magari potrei portare la fibra di cocco al 10 cosi come la perlite e aggiungere terriccio. Purtroppo qui a Berlino non ne conosco e cercavo qualcosa "fai da te" anche per una questione di "divenrtimento". L'idea é coltivarci piccoli alberi in vaso. Come terra ultimamente ho usato terra di BioCompany senza torba, mi sembrava di buona qualitá.
Con queste percentuali come ti sembrebbe? Per il fondo ho usato fin'ora argilla espansa come letto qui ma ora pare non vada bene, la lava sarebbe piú adeguata?
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Hi DeutschePizza!
Personalmente la composizione che suggerisci non mi fa impazzire e secondo me 2/3 di drenaggio sono troppi. Considerando che sotto il punto di vista "Gartenbau" la Germania é un paradiso, ti consiglio di cercare una buona miscela giá pronta di "Kübelplanzenerde/Kübelsubstrat".
Sono substrati che contengono giá una buona miscela tra torba/Bimskies/lavastein e sono in parte giá concimati. All'occorrenza dovrai solo aggiungere il drenaggio.
In Germania mi trovavo benissimo con substrati&co, basta solo trovare la giusta azienda...ci sono negozi che creano delle miscele personali con piccole varianti. Nella mia regione (NRW) c'éra un'azienda specializzata in Orchidee e creava diversi tipi di substrati in base al tipo di orchidea...e non erano per niente cari paragonati ai substrati dei Blumenladen ( ovviamente non parliamo di buste di terriccio da €1,99)
A presto :)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ah ovviamente se hai qualche sito da suggerire che vende online quantitá umane (5-15L) qui in Germania volentieri!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Diciamo che la ricetta andrebbe adattata a seconda della pianta (la yucca ad esempio vuole più drenanti rispetto ad un acero), ma una base universale è fattibile. Io personalmente per le piante normali uso 80% fibra di cocco e 20% sabbia + lapillo, se non ti interessa coltivare cactacee e simili ti direi di non scendere sotto il 50% con il cocco, aggiungendo poi un 25% di compost/stallatico e simili e l'ultimo 25% con un mix di inerti di diversa granulometria e porosità.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Diciamo che la ricetta andrebbe adattata a seconda della pianta (la yucca ad esempio vuole più drenanti rispetto ad un acero), ma una base universale è fattibile. Io personalmente per le piante normali uso 80% fibra di cocco e 20% sabbia + lapillo, se non ti interessa coltivare cactacee e simili ti direi di non scendere sotto il 50% con il cocco, aggiungendo poi un 25% di compost/stallatico e simili e l'ultimo 25% con un mix di inerti di diversa granulometria e porosità.
Ma la fibra di cocco (che io adoro abitando in appartamento per la sua versatilità) non è un substrato senza nutrienti e quindi inadatto da usare "puro"? Non serve sempre del terriccio?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma la fibra di cocco (che io adoro abitando in appartamento per la sua versatilità) non è un substrato senza nutrienti e quindi inadatto da usare "puro"? Non serve sempre del terriccio?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Si ma durante la produzione accumula un po' di sali, infatti quando la uso per le piante carnivore devo lavarla più volte con acqua demineralizzata. Con le piante normali invece basta aggiungere un po' di concime liquido ogni tanto, ma se la mischi con compost e/o stallatico il risultato è già abbastanza fertile.
 
Alto