• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su ninfea

Zio Frank

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi chiedevo se qualcuno se ne intenda su piante acquatiche.
Ho un minipond con varie piante ed una ninfea nana che stenta a crescere.
Ha sempre le foglie mangiucchiate e sul dorso ho trovato un parassita(penso) sotto forma gelatinosa. Qualcuno sa come risolvere il problema? Ci sono anche dei pesci medaka nel minipond ma escluso che loro possano essere il problema.
Allego foto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A parte la foglia postata, in generale la pianta come sta? Ho letto che hai già avvistato la presenza di parassiti (Afidi, Acari....). Hai notato ragnatele infinitesimali,?
Le ninfee vanno soggette a questi "inconvenienti" oltre che a larve della galeruca (Galerucella nymphaeae), funghi..............la cui presenza si può rilevare dall'attenta osservazione della pianta e di entrambe le "facce" delle foglie.
Dovresti postare una foto anche le foglie dove hai notato la presenza gelatinosa.
 

Zio Frank

Aspirante Giardinauta
Non vedo né afidi né altro, solo questa presenza gelatinosa e le foglie mangiucchiate. Stamattina ho trovato nel bordo del mini Pond delle piccolissime chiocciole. Forse sono queste il problema, che ne pensi?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tu dici che non noti parassiti (anche sui gambi?) ma qualcuno deve pur mangiare le tue foglie. Anche quella sostanza gelatinosa potrebbe essere la melata prodotta da Afidi o Mosca bianca La melata provoca diversi danni: riduce l’attività fotosintetica delle piante e provoca l’asfissia delle foglie, aumenta l’effetto dei raggi del sole provocando delle vere e proprie ustioni sulla pianta, potrebbe generare fumaggine, creando ulteriori problemi, sia estetici che fotosintetici.
Sono perplessa, ho pensato anche che si possa trattare di minuscoli bruchi e mi è venuta in mente la Nynphula nymphaeta, una farfallina che depone le sue larve principalmente sulle foglie delle ninfee.Il bruco usa due lembi di foglia per farsi il bozzolo. Ma tu non hai notato uova ne qualcosa di strano che può assomigliare ad un bozzolo.
Rimangono, almeni oer me, la presenza di lumache (ma quelle le vedi di notte) e, al limite, la carenza di Potassio che però causerebbe anche indebolimento della pianta.
Un'ultima domanda: quant'è grande il tuo minipod? Perché non ce lo mostri?
 

Zio Frank

Aspirante Giardinauta
Nei gambi delle ninfee c'è solo qualche alga, nessun insetto. Non c'è la mosca bianca o afidi. Le lumache non riescono a salire nel minipond per la sua conformazione.
Se sono chioccioline, come faccio ad eliminarle? C'è qualche metodo sbrigativo oppire a mano una ad una?
 
R

RobertoB

Guest
Gli ammassi di gelatina sono uova di molluschi acquatici, non so dirti qual ma sicuramente sono le piccole chioccioline d'acqua che hai notato. Alcuni sostengono che talune specie si nutrano anche di foglie di macrofite come le ninfee, ma per quel che può valere il mio parere non ho mai avuto problemi e ne sono invaso in ognuno dei miei laghetti.
 
Alto