• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura di rinchospermo

Zeta

Giardinauta
Ho appena avviato una compostiera, le potature di gelsomino, rametti e foglie si possono compostare? sono da considerare parte secca o umida?
grazie
 

Zeta

Giardinauta
Ti ringrazio per avermi risposto, ho triturato tutto con biotrituratore a lame, mischiando strati di terriccio e ramaglie secche e triturate e scarti di cucina e attivatore in polvere, praticamente Ieri ho riempito la compostiera, ma gia oggi era sceso il cumulo di 10 cm.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Col tempo tende a compattarsi, ogni tanto puoi mischiare per arieggiare e mettere a contatto le zone più decomposte con quelle recenti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ti ringrazio per avermi risposto, ho triturato tutto con biotrituratore a lame, mischiando strati di terriccio e ramaglie secche e triturate e scarti di cucina e attivatore in polvere, praticamente Ieri ho riempito la compostiera, ma gia oggi era sceso il cumulo di 10 cm.
allora hai già fatto l'amministrativamente imposta potatura??
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Marco, si ho fatto una potatura leggera, mio malgrado, la siepe però ha ancora un po’ di fiori, potatura leggera leggera. La compostiera in due giorni si è abbassata di 20 cm, penso sia dovuto all’effetto delle temperature e non ai batteri.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, si ho fatto una potatura leggera, mio malgrado, la siepe però ha ancora un po’ di fiori, potatura leggera leggera. La compostiera in due giorni si è abbassata di 20 cm, penso sia dovuto all’effetto delle temperature e non ai batteri.
Tuo malgrado ...QFÙ?
 

Zeta

Giardinauta
Potatura leggera leggera
 

Allegati

  • 2B3C646F-21DA-4142-88A2-4094A56C9DAE.jpeg
    2B3C646F-21DA-4142-88A2-4094A56C9DAE.jpeg
    183,3 KB · Visite: 10
  • 2F234670-C496-4E13-9238-AB6937F73DD1.jpeg
    2F234670-C496-4E13-9238-AB6937F73DD1.jpeg
    147,7 KB · Visite: 11

Zeta

Giardinauta
No, la siepe a sx è condominiale, il gelsomino è quasi sfiorito, grazie ai tuoi consigli ho rosicchiato 10 giorni, diciamo un colpo al cerchio e uno alla botte. Non è ancora a norma ma non dovrebbero rompere le scatole, sporge molto più di 15 cm
 
Alto