• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio nuovo decespugliatore

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi presento, sono Francesco e sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di qualche consiglio su un nuovo decespugliatore.

Situazione di utilizzo.
Ho un oliveto di un quarto di ettaro tutto in pendenza(anche discreta).
Mi trovo a tagliare circa 4 volte l’anno erba(alta), rovi e qualche cascia/mimosa che crescono come funghi nel terreno nel vicino(che non sistema).

Fino ad ora ho utilizzato con soddisfazione un echo rm-465 che era di mio babbo(che non sapevo usare).
Da diversi mesi anche a freddo aumentando il gas oltre la metà mi perde potenza e mi si spenge se non metto il gas a zero.
Soffre di più con la testina che con la lama(con la lama se tengo fino a metà gas più o meno mi resta in funzione).

L’ho portato dal meccanico e mi ha detto che è grippato, ha un rigo netto nel cilindro.
Non mi consiglia di sistemarlo perché:

1) spesa 200/250€ e ci sta che dopo dia problemi uguali su qualcos'altro.

2)Macchina vecchia, ci sta che non si trovino i pezzi

In effetti per quella cifra forse non conviene sistemarlo….
Nel caso mi trovo a comprarne uno nuovo….
Lui vende sthil ma ha dei prezzi esagerati….

Il mio echo(anche se non trovo più la scheda tecnica in rete) ha se non sbaglio un cilindrata di 50cc.

Su cosa mi posso indirizzare per avere un prodotto valido senza spendere una fortuna?

Grazie per ogni possibile dritta/consiglio
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
Io ho preso un OLEOMAC SPARTA 381S. Da qualche mese.è il top in termini di potenza. È un 36cc ,consumi ridotti,non è una piuma come peso ma posso consigliarlo.costo 300
 

asinetto

Aspirante Giardinauta
Se devi tagliare rovi e vuoi un decespugliatore non a zaino secondo me è un ottimo acquisto perché va bene sia ovviamente per erbacce sottili che per quelle più resistenti.ciao
 

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie mille!

Penso che nella mia situazione sia meglio uno spalleggiato, in quanto anche se lo uso per 4-5 week end, in quelle volte lo uso per circa 9-10 h il giorno.
Credo che uno spalleggiato possa essere molto più comodo. In più, avendo l'85% in dislivello e non in piano o terrazzato possa essere più consono...

Il budget di spesa è difficile...
Perchè sto pensando di vendere l'oliveto e quindi sono in un grande dilemma interno....
Per la tipologia di potenza mi baso su quello che avevo/ho(l echo rm 465); solitamente avendo poco tempo lo uso quando l'erba è molto alta, spesso vecchia, con molte felci e qualche pruno.
Con quel decespugliatore ammetto che sia con il filo che nel caso la lama riuscivo ad andare bene.(nonostante in alcuni dei punti sforzava anche quello)
In più con la lama riuscivo a tagliare un po' di rovi e piccole casce.

Forse mi sto ripetendo....
Per un prodotto nuovo mi piacerebbe qualcosa di qualità e che possibilmente possa avere una buona durata nel tempo(quello attuale ha 40 anni...)

Per il prezzo mi piacerebbe rimanere nelle 500€, ovviamente al di sotto non sarebbe male.
Al di sopra da valutare...
L'attuale meccanico mi ha proposto uno sthil fr-235 a 499€ che dovrebbe essere un 36cc e secondo lui è simile al mio, se lo voglio proprio tipo il mio ha detto si raddoppia, da 850€ in su.....

Spero di aver dato qualche informazione in più!
Se non sto ragionando su qualcosa di importante fatemi sapere!
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dico la mia per quel che riguarda la comodità, secondo me un dece con impugnatura a manubrio ed una buona tracolla, è il massimo della comodità,
anche su pendenze.
Per quanto riguarda l' FS 235 R, mi sembra strano il prezzo proposto, già costa meno di listino ed adesso è anche in promozione, poi bisogna vedere
se hai aggiunto accessori. :ciao:
 

firefox

Giardinauta
Restando sui 500 euro, potrebbe andare lo stihl Fr235 che ti han proposto, non ha la potenza dei modelli sui 45-50cc a 2 tempi ma non importa, l'importante è non usare filo di troppo spessore per non sforzare il motore, tanto con un buon 3mm puoi fare quasi tutti i lavori.
Alternativa, uno spalleggiato a 4 tempi motorizzato con il valido Honda GX 50 da 2cv, si trovano online sui 500 euro con vari allestimenti, direi che quelli con asta/zaino bluebird già possono andare ma se trovi allestimenti Yokoama, Kaaz e simili è anche meglio (prezzo permettendo).
 

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
(scusate il ritardo nella risposta)

Per il fr-235 non so gli accessori inclusi, devo ancora andare a vedere, ne ho parlato per telefono, dicendomi che la promozione finisce il 28/06.

Non ho mai provato i decespugliatori con impugnatura a manubrio, non so come mi troverei...

Dici che come potenza/ affidabilità potrebbe andare anche un modello come quello Sthill proposto?
Di solito utilizzo il filo da 3.5mm....
Ultimamente spesso la lama perchè con il filo mi si spengeva prima e con la lama facevo prima con l'erba alta.

Per quanto riguarda l'honda GX 50 è un 4T, che controindicazioni hanno i 4t rispetto ai 2t?
In quali casi sono da preferire?

il budget di 500€ è troppo basso per ottenere un buon rapporto qualità/prezzo?
 

navigo

Aspirante Giardinauta
sui dece seri ho esperienza solo con gli efco spalleggiati,io al tuo posto prenderei uno di questi,durano una vita,resistono ore e ore senza perdere potenza,partono al primo strappo,supportano cavi grossi(i 53cc)consumano poco,risparmi ore e ore di lavoro,dolore e fatica con uno di quelli.
io ne ho presi due usati e non me ne sono mai pentito,inoltre nel mio ci sta ben un litro e mezzo di miscela,ed ho preso cavo professionale,testine professionali,una volta pronto,fatto il pieno di miscela,cavo,vado avanti a una velocita' che i 35cc manco possono sognarsi.
mi sarei preso il 6.5 z brutale,ma quando ho saputo che non e' possibile accenderlo quando e' indossato,ho desistito,pero' lo avevo trovato nuovo ad un ottimo prezzo.
 

firefox

Giardinauta
Se finora hai usato uno spalleggiato e ti trovi bene, continua pure così, altrimenti dovresti trovare qualcuno che ti presta un modello a manubrio per provare prima di acquistare ed essere sicuro che ti vada bene anche quello prima di fare l'acquisto.
I decespugliatori 4t di qualità come l'Honda sono più che affidabili (a patto di effettuare regolarmente il controllo olio e la sostituzione quando prevista), sono un pò meno rumorosi e hanno una erogazione generalmente più "piena" rispetto ai 2t, per contro hanno un minimo di manutenzione in più (controllo / cambio olio, eventuale regolazione gioco valvole) e sono più pesanti a pari potenza rispetto ai 2t.
Il Fr235 può andare ma sarebbe meglio usarlo con un filo da 3mm invece che da 3,5. Oppure una lama, controlla però che si possano montare testine e lame che già hai (magari tramite un adattatore).
Se invece vuoi un potente cinquantino devi spendere qualcosa di più, vedi tu se è il caso per il lavoro che fai.
 

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per adesso.
Se i 4t da 50cc possono essere un buono strumento potrei anche valutarlo per l'acquisto....
Nel caso dei due tempi su i 50 cc invece che cosa mi consigliereste aumentando un po' il budget?
 

navigo

Aspirante Giardinauta
il dsf5300.
di quelli attuali,lo ho provato di un conoscente,anche se di miscela ha solo 1 litro,ma ormai li fanno tutti piccoli di serbatoi.
 

firefox

Giardinauta
Alzando il budget, oltre ai cinquantini Efco/Oleomac, puoi fare un pensierino a husqvarna 553rbx (credo sia in promozione), active 5.5z, maruyama.. (quest'ultimo non ricordo la sigla comunque è sempre uno spalleggiato sui 50cc). Echo/Shindaiwa e Stihl sono ancora più in alto come prezzo (e forse sono anche fin troppo per le tue esigenze).
 

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Grazie per adesso!
Provo a vedere/cercare i modelli che mi avete proposto.
magari trovo qualche offerta...o perchè no, un usato?
Sicuramente tornerò a breve per qualche consiglio
 

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Salve,
sto ancora guardando/valutando il da farsi.
Chiedo un'altra informazione.

Parlando con mia mamma è venuta fuori un'altra questione.
A casa, dove ho un giardino ed un piccolo campo incolto c'è da tagliare l'erba.
Io ho tempo limitato(motivo per cui taglio di rado l'erba all'oliveto), e vorrebbe imparare a tagliarla con il decespugliatore mia mamma.
Non vuole usare lo spalleggiato perchè ha delle problematiche ad indossarlo.
E' realistico pensare di prendere un modello economico per casa a tracolla?
Il budget vorrei che fosse basso se possibile.

Consigli?
Un esempio Alpina TB 420 costa sui 180€.
E' un troiaio(come si dice dalle mie parti) o valutabile?
C'è qualcosa anche di meno costoso?

Grazie mille
 

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il decespugliatore principale
il Bluebird A5700e P o

il Bluebird A6200E P
Kawasaki/bluebird TJ53E ZP

Stanno intorno ai 400€, sono prodotti scadenti?

L'efco dsf 5300 vai sui 630.... husquarna,echo etc si va sui 750.. forse troppo per quello che lo utilizzo...
 

firefox

Giardinauta
Bluebird ha diverse linee di decespugliatori. Quelle più economiche meglio lasciare stare, invece a quanto ne so i 5700/6200 che hai citato nel complesso (motore, asta...) sono validi per il prezzo che hanno.
I motori Kawasaki invece non hanno bisogno di commenti in quanto sono veramente prodotti dalla Kawasaki, non è una brandizzazione di prodotti di dubbia qualità come capita a volte di vedere.
 

dragonfalcon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Torno a chiedervi qualche consiglio!


Sono andato da due dei rivenditori più vicini.
Il primo(il meccanico che mi ha guardato il mio echo e mi ha preventivato 230€ se trova i pezzi) vende solo sthil.
Parlandogli del mio utilizzo(e visto il modello da dismettere) mi consiglia uno spalleggiato Sthil FR 235 a 489€ che secondo lei ha un ottima potenza. Mi ricorda che però questo modello viene prodotto in Cina.
Altrimenti se ritengo non sia sufficiente, di passare al FR 460 TC-E a 859€, macchina eccellente.
Il secondo centro sempre secondo le mie spiegazioni e vecchio modello mi propone:

HUSQVARNA 553RBX a 749€ ottima macchina.

I prezzi onestamente sono alti oltre ad essere oltre i 50cc, quindi anche troppo per il lavoro da fare/utilizzo annuo(45/60 ore l’anno).

A breve vado da altri rivenditori, mi ha parlato un mio zio un posto che può avere echo 40/45cc non più a catalogo. Li hanno in magazzino ma nuovi.

Su internet avrei trovato:

Echo RM-410 a 550€
Oleomac Sparta 441 BP a 400€.

A prezzi decisamente più abbordabile e credo proporzionati al mio lavoro.

Fra i due modelli pro e contro?

L’oleomac a secco pesa meno rispetto all’echo….

 

Kevin93

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti do le mie opinioni in
Attualmente da un paio di mesi sto svolgendo lavori extra con una ditta di giardinaggio che ha un sacco di macchinari professionali e a casa ho roba professionale, quindi dovrei avere un buon metro di paragone:

Sthil fs 490 C-EM( macchina che uso a lavoro)macchina eccezionale,potente,comoda 50 di cilindrata, ci lavori anche 12 ore di fila e non la senti, un mulo,pochissime vibrazioni... voto 10

Husqvarna 545 rxt(il mio di casa) come potenza è un 45 ma non ha nulla da invidiare al fs490, a casa ho un terreno di 10mila metri Che taglio a mano, ci metto 2 giorni, 7/8ore al giorno ed è un mulo,non la senti,poche vibrazioni , unico difetto che trovo rispetto allo sthil è L asta leggermente più corta e la testina in dotazione allo sthil è migliore(dal mio punto di vista) voto 9,5

Kawasaki tj53e (macchina che uso a lavoro)spalleggiato.. allora macchina potentissima ma devi dosare la potenza, se tagli 3/4ore a piena potenza ti viene il Parkinson voto 6,5

Shindaiwa bp520s(di mio padre) macchina molto buona, potente, vibrazioni le senti ma molto meno del kawa... comunque è un Macinone L’ho usato in cascina da mio padre per 6 e va alla grande... voto 8

Sthil fr235 spalleggiato(uso a lavoro) degli spalleggiato sopra elencati è il migliore i. Termini di vibrazioni e pesa leggermente meno, ma è anche il meno potente essendo un 35 ma ci tagli di tutto... voto 8,5


Queste sono le mie opinioni personali, negli ultimi mesi ho capito che non esiste una macchina migliore ma una macchina che al proprio corpo si adatta meglio... ho amici che si trovano benissimo con il kawa tj53e io non mi sono trovato troppo bene, altri che dicono che siano meglio gli spalleggiati e altri che preferiscono i dece a manubrioio... è soggettiva la cosa, comunque se predi fs490 o 545rxt fai un ottimo acquisto con 800 euro te li porti a casa
 
Alto