• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motivi del fallimento?

LORELY

Giardinauta
ciao a tutti

espongo qui il mio cruccio...mi piacciono tantissimo le orchidee ma sembra proprio che io e loro non siamo compatibili...

Ne ho acquistate già 3 in periodi diversi, tutte e tre al Lidl e tutte e tre hanno avuto la medesima evoluzione ...

Dopo un periodo di qualche mese durante il quale parevano godere di ottima salute a tutte e tre si sono staccate di netto le foglie senza apparente motivo...tipo il giorno prima verdi belle e turgide, il mattino dopo me le ritrovavo staccate sul bancone della cucina.

Ho seguito scrupolosamente tutto l'a b c ...annaffiature per immersione del vaso per 10 minuti solo quando il vaso risultava leggero, luce, niente correnti d'aria...una mia amica mi ha detto che forse dipende dalle piante che non sono il massimo già in partenza...adesso vorrei riprovare con un'ultimo tentativo e acquistarne una in vivaio o dalla fiorista.... voi super esperti cosa ne pensate?
Grazie!
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, per esperienza personale ti dico che la qualità di partenza delle orchidee dei garden/fiorai o di ikea/lidl è essenzialmente simile e non tale da pregiudicare l'esito della coltivazione, a patto che la pianta sia sana in partenza. Rischi solo di spendere 30 euro per una pianta che potresti avere a 10. Quando le foglie si staccano di netto dal colletto è probabilmente un problema di marciume, dovuto spesso ad acqua che stagna tra le foglie o ad uno scarso ricircolo d'aria. Se hai sempre seguito le indicazioni opto per una buona dose di sfortuna :cry:
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Ciao lorely,
per curiosità, ti sei accertata che in nessuna delle piantine ci fosse il famigerato e micidiale cestello?
Spugne... Ecc.. Che i coltivatori usano per crescere le orchidee da piccoline ma che poi NON si prendono la briga di togliere?
Non credo che la differenza qualitativa tra le orchidee di un vivaio e di un supermercato valga la spesa, sopratutto perché prima di spendere delle cifre
più impegnative ti converrebbe acquistare un po' di dimestichezza con le bellissime, non ti scoraggiare, ritenta.
 
Ultima modifica:

LORELY

Giardinauta
In effetti il ristagno d'acqua lo escluderei avendole sempre bagnate per immersione ...per quanto riguarda il cestello non ci ho mai fatto caso e la prossima la controllero' di sicuro perché almeno ancora una volta ci vorrei provare. Grazie! !
 
Alto