• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Escrementi in giardino

androide74

Aspirante Giardinauta
Scusate l'argomento non proprio "elegante" ma ultimamente un animale misterioso ha preso l'abitudine di deporre i sui escrementi nel mio piccolo giardino quasi quotidianamente.
Vorrei dissuaderlo, ma prima devo scoprire di che animale si tratta.
Dalle dimensioni del "prodotto" potrebbe trattarsi di un cane di piccola taglia o di un gatto.
Il giardino del mio appartamento però è recintato rendendo impossibilile l'accesso ad un cane.
Per un gatto invece sarebbe facilissimo entrare ma io so che i gatti hanno l'abitudine di sotterrare i propri escrementi e non di lasciarli in bella vista.
Cosa ne pensate?
Può trattarsi di un gatto oppure un altro animale? (un riccio, una lepre) Abito in provincia di Varese in contesto condominiale, vicino ma non adiacente ad un parco con molte lepri.

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
So che i gatti dominanti non seppelliscono i loro escrementi e, quindi, potrebbe trattarsi di uno di loro.
Ho avuto anche io questo tipo di problema e ho potuto individuare il colpevole consultando dei siti in rete nei quali l'oggetto in argomento veniva mostrato per diversi animali (ormai in Rete si trova di tutto!)..
Prova a farlo anche tu.
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Nel caso fosse un gatto come posso fare a fargli cambiare idea?

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Ah ah eccoti accontentato
61e16d366e9756924fd523e049446138.jpg


Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Animale "grosso" OK
Forse un gatto? Forse un cane? Volpe? Mhmm .se e ne è zona ...forse tasso?.....non lo so ho dei dubbi
Ma non mi paiono da "carnivoro"..troppo scure davvero..
esclusi lepri conigli pecore oche (e volatili tutti ) ricci, maiali cinghiali in genere....compresi gli ungolati....
Lo so che stiam scrivendo di cacca...
Ma ingrandendo pare vi siano anche dei semi...(a meno che non siano proglottidi di tenia/vermi e nei randagi/selvatici è cosa frequentissima)..foglie ed erba.... sarà l'ora tarda ma non riesco a mettere a fuoco.
Proviamo a identificare un barlume un accenno della zona circostante..dove ci sono lepri ci stanno anche i loro predatori
Hai scritto di un parco varese provincia OK ...campagna campagna, bosco o cosa attorno ?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie della risposta.
Nel caso fosse un gatto come posso fare a fargli cambiare idea?

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk

Non è per sottovalutare il tuo problema che capisco ma non basta nemmeno questo
attenti.jpg
Devi solo aspettare che trovi un luogo più piacevole per le sue "funzioni".
In bocca al lupo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è per sottovalutare il tuo problema che capisco ma non basta nemmeno questo
Vedi l'allegato 579406
Devi solo aspettare che trovi un luogo più piacevole per le sue "funzioni".
In bocca al lupo!
Per te è cane o gatto?

Mhmmm....
@androide74 ....
Io mi sbilancio.... per me ....per colore e conformazione dimensioni....potrebbe essere una FAINA (martora)....con i vermi...

E aggiungo..... spero tu non abbia animali domestici (ahinoi..o bambini) che ci scorazzano attorno potresti dover arrivare a sverminarli...

PS non sto a spiegarti il perché della presenza di foglie ed erba....ti basti sapere che possono predare conigli e lepri nelle loro tane....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
No, rispondevo a come risolvere se si tratta di gatto dominante ma ora che ho visto la foto dubito che possa trattarsi di micio (a parte le dimensioni, anche perché pare che quelle dei felini finiscano a punta come quelle del cane)!!!!!
E' simile all'escremento di Tasso ma di solito viene rilasciata in un avvallamento anche non ricoperto.
C'è poi simile quello della Martora ma non credo siano animali che possano avere accesso nel giardino di Androide. Ma non sappiamo ancora per certo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No, rispondevo a come risolvere se si tratta di gatto dominante ma ora che ho visto la foto dubito che possa trattarsi di micio (a parte le dimensioni, anche perché pare che quelle dei felini finiscano a punta)!!!!!
E' simile all'escremento di Tasso ma di solito viene rilasciata in un avvallamento anche non ricoperto.
C'è poi simile quello della Martora ma non credo siano animali che possano avere accesso nel giardino di Androide. Ma non sappiamo ancora per certo.
Ha scritto che il suo giardino praticamente confina con un parco pieno di lepri....comunque di selvatici....
I tassi "la fanno diversa" di forma e colore e comunque non hanno l'abitudine di lasciarla in bella vista in mezzo a un prato (segno di presenza e marcatura del territorio)
Rimango sulla FAINA/Martora....
 

Greeg979

Giardinauta
Se fosse un gatto basterebbe lasciare delle bottiglie piene d'acqua. Comunque non sottovalutare che la sola presenza di gatti fa scappare eventuali topolini. Io per esempio lascio spesso ai gatti di quartiere acqua e crocchette ma capisco possa dare fastidio la presenza di escrementi

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti vedo che l'argomento suscita interesse
Per rispondere alle vostre domande dettaglio meglio il contesto.
Contesto condominiale (palazzina) nella quale ovviamente abito al piano terra.
Ho un giardino di 80mq più una "striscia" di 13x1,5m
È proprio lungo questa striscia che si realizzano le "deposizioni".
Attorno a casa mia ci sono altre palazzine e un parcheggio... Insomma una zona altamente popolata.
A circa 200m però c'è un parco che si estende per diversi chilometri costeggiando un torrente (parte da Saronno e arriva quasi a Como).
Di sicuro il parco pullula di lepri e sono presenti anche topi.

Non ho animali domestici ma due bambini di cui uno in età prescolare.

Forse potrei provare a piazzare una telecamera per sorprende l'animale di notte (tanto la fa sempre nello stesso posto, metro più, metro meno) ma devo provare e vedere se c'è sufficiente luce.

Inviato dal telefono utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel senso che ti aiuta a liberare il giardino da altri ospiti, dalle lumache ai lombrichi, dalle piccole carogne a vari frutti caduti, dagli insetti alle bisce...il tutto in orario notturno
Sarebbero un pochetto troppo grandi ...per una pur anche grassa ricciotta....poi forse ho capito male ma le si trova praticamente quasi sempre nello stesso luogo...per me sa tanto di marcatura....

@androide74 ... non ti crucciare esistono fior di numerosi forum dedicati alle deiezioni degli animali ....anzi a dirla tutta molti censimenti ufficiali nei parchi e nelle oasi sono effettuati contando le borre (vomiti e pure le :ROFLMAO:cacate) e servono anche a definire lo stato di salute di tali animali o se in tal territorio hanno da mangiare a sufficienza o di cosa si alimentano ....da quanto tempo e/o se sono stanziali o di passaggio ...insomma ci sono fior di ricercatori e scienziati che le maneggiano proprio letteralmente....in certe questioni la borra/cacca è indispensabile....:su:
:su:

Nel giardinaggio ad esempio si scoprono molti parassiti delle piante proprio dalle loro deiezioni...ad esempio quell'attaccaticcio sulle foglie che ti fa capire se ci sono acari o pidocchi su una pianta...mi sa proprio che sono le loro deiezioni...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone

Potrei rispondere così ....

http://naturfoto-hecker.photoshelter.com/image/I0000Fu7l66p9GUY
Screenshot_2020-06-25-09-28-32.png

Da buon ex scout ...animale amante degli animali.... ci si divertiva a fare "gli indiani" cercare e seguire le tracce .... potrei disquisire su alcune peculiari differenze....e mettere ancora di più in ingiustificato imbarazzo @androide74 ....( non dovresti...)
Ma in verità, scusatemi, :D ....tutta questa situazione mi sta divertendo ....quindi lascio a voi la caccia alle differenze :D...

io ammetto che parrebbero simili perchè non a tutti verrà in mente che in certo qual modo ricci e martore/faine hanno diete similari ...ma ....ma ..:ROFLMAO: ??
Suvvia siamo oppure no degli amanti della natura?
Beh è natura pure questa...
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Una puzzola in un giardino condominiale di Saronno?
Da semplice dilettante mi inchino di fronte al giudizio di un esperto

A parte il fatto che non sarebbe la prima volta che dei selvatici invadono centri abitati ben più densamente popolati di Saronno ...es. periferia romana con i cinghiali ma anche i frequenti barbagianni, gufi e civette falchi nei sottotetti ecc ...
Ma in verità non ne sarei/rimarrei stupito dato che col lockdown del covid il web è pieno di avvistamenti riguardanti selvatici nelle città da dove in precedenza erano da molto spariti
Ma detto ciò le faine volpi e altri piccoli predatori in realtà non sono mai sparite davvero dai centri abitati o perlomeno da zone abbastanza promiscue a siti naturali o zone verdi di una certa rilevanza ..(come appunto nel caso di specie) .sono sempre stati animali molto schivi e notturni... se non fosse per frequenti attacchi predatori a pollai o dispense domestiche si potrebbe pensare, in effetti, che prima non ci fossero...ma in realtà ci sono ...stanno solo tenendo un "profilo basso"
Io abito in una grande città a ridosso di zona verde collinare e mi è capitato di vedere una volpe aggirarsi per dei cassonetti ...di sicuro con la chiusura molti selvatici hanno RIguadagnato un po di quel loro territorio che noi gli avevamo sottratto ....non credo che questa bella convivenza possa perdurare ...purtroppo da qui a poco se ne torneranno nella loro defilata ombra...

E non mi reputo ne sono un'esperto nel senso letterale della parola non mi ci sono laureato ne ho fatto studi specifici non sono un biologo... ma un vero grande appassionato si ...e mi piace davvero moooltissimo...perciò, se sarà, posso sbagliarmi come tutti...
Lo riscrivo, sempre molto seriamente ....chi mi conosce di me dice che "sono un animale tra gli animali" per una, da loro descritta e data per certa, empatia che dimostro...

tangenziale di Milano
http://www.milanotoday.it/video/animali-tunnel.html

mentre proprio a Saronno
(leggere la seconda parte dell'articolo)
https://ilsaronno.it/2019/09/12/il-...rco-lura-lo-conferma-un-macabro-rinvenimento/
.
Screenshot_2020-06-25-11-59-26.png

OK la chiudo qui.
 
Ultima modifica:
Alto