• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zona d’irrigazione

Ponty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho un problema: per innaffiare delle ortensie ed un melograno sto usando questo tipo di irrigatori che va benissimo soltanto che la vicina mi ha detto che le bagno sempre il suo tavolo.
Avevo pensato di mettere sulla rete che divide i giardini una rete ombreggiante che faccia da schermo per l’acqua.
Secondo voi funzionerebbe?
 

Gattaccio

Giardinauta
Le ortensie si vedono, il tavolo però non ho mica capito dov'è

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Ok, ora ho capito.
L'irrigatore che hai montato è posizionato a terra, lo schizzo d'acqua rimane quindi abbastanza basso. Con il telo secondo dovresti risolvere, se però posizionato direttamente sulla recinzione. Considera pure che puoi metterlo doppio, così da renderlo ancora meno permeabile all'acqua

Ciao

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ovvero stendi un ala gocciolante a serpentina tutt'intorno alla base delle piante e invece di collegare (immagino) alla canna dell'acqua quell'irrigatore (che in verità considero sproporzionato per la piccola superficie che deve servire)....alla canna ci attacchi l'ala gocciolante la lasci, chiaramente, per più tempo ma dato che l'ala gocciolante ...gocciola appunto e non spruzza ...NON BAGNERAI mai più in zone non interessate/coperte dalle piante che irrigherai.
 

Ponty

Aspirante Giardinauta
Però lì c’è anche un melograno.
Comunque con la rete ombreggiante sembra che abbia risolto
Grazie a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Però lì c’è anche un melograno.
Comunque con la rete ombreggiante sembra che abbia risolto
Grazie a tutti
Fa piacere se hai risolto ...
Ma il fatto che ci sia un melograno conta poco con un ala gocciolante ci giravi attorno a fusto e irrigavi listess....risparmiando pure acqua perché non ne sprecavi contro l'ombreggiante ....che poi volendo pignolare....l'ombreggiante non impedirà all'acqua di andarsene nella proprietà della tua vicina ....hai solo impedito di bagnare, spruzzandolo, il tavolo e probabilmente la sua bolletta (della vicina) ringrazierà dato che irrigherai anche le sue piante oltre l'ombreggiante.
Spero che la tua ombreggiante NON FACCIA anche OMBRA levando sole alle piante della tua vicina ...vorrebbe dire che avrai "risolto" gli spruzzi ma ombreggiando le sue piante ....probabile che ne risentiranno avendo così un altro problema da risolvere ..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Speriamo di no
Comunque la valuto questa ala gocciolante.
Magari cerco altri video più chiari
Un ala gocciolante non è altro che un tubo in pvc forato per tutta la sua lunghezza con fori millesimati che lasciano uscire in maniera regolare e continua gocce d'acqua
Ci stanno calibrate con varie caratteristiche erogative (che erogano più o meno litri/h)
 
Alto