• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
@monikk64 post 74 e a seguire non ti sei persa troppo comunque.

Io invece tornando indietro mi sono accorto di essermi completamente volato il messaggio di @Sevi, scusami.
Ti posso dire che le eschscolzie sono piante davvero facili sia a germinare che da mantenere, si autoriseminano e vanno avanti anni e anni.
Sulla durata credo dipenda dalla specie, le mie sono già quasi alla fine, ma ricordo che ne avevamo una chiazza nella vecchia casa che durava parecchio. Tanto sole e terreno sciolto sono l'ideale, ma sono piante che si adattano.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ah sì avevo visto ma mi era sfuggito che fosse californiano:)ma il fiordaliso, con quel colore è il più incantevole degli incantevoli! :love:
 
R

RobertoB

Guest
Questa piccola boraginacea potrebbe essete un'hackelia o forse un myosotis, devo indagare
20200620_180320-1.jpg

Lobularia in varietà
20200620_180341-1.jpg
20200609_152405-1.jpg

Che ne dite di un fiordaliso bianco?
20200620_180457-1.jpg
O di un papavero rosa
20200620_091847-1.jpg

Scommetto che anche le piante californiane adorano i jefferson airplane:ROFLMAO:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa piccola boraginacea potrebbe essete un'hackelia o forse un myosotis, devo indagare
Vedi l'allegato 578827
Dal "cuore" del fiore a me sembra Cynoglossum amabile. Che ne pensi?
il_570xN.1382283937_gjqv.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Si grazie mille @Datura rosa penso sia proprio lui, anche le foglie basali coincidono.

Curiosamente non compare (ancora) nel database della flora californiana, che dite gli facciamo una telefonata per informarli che hanno una nuova invasiva?:LOL:
 

Maria Caterina

Aspirante Giardinauta
Apro questo thread per non andare fuori tema su quello strettamente legato al lago in sé.
Infatti nonostante i lavori del lago abbiano subito un rallentamento, i lavori generali procedono in ogni momento libero

La principale novità è appunto la casetta, recuperata da altrui lavori di ristrutturazione, ho solo dovuto smontarla trasportarla e rimontarla.

Vedi l'allegato 516016
Vedi l'allegato 516014

E la vista dalla finestra
Vedi l'allegato 516018
Vedi l'allegato 516013
Il castello sarà familiare ai frequentatori di fiere di giardinaggio;)

La finestra che da verso il lago devo ancora finirla, comunque il lago non si vede bene, ero abbastanza vincolato dai livelli sul luogo dove sistemarla e alla fine è a circa 30m.

Davanti costruirò un portico

Questa casetta è proprio fantastica!!! :)
 
R

RobertoB

Guest
A proposito del discorso albizzia dell'altro giorno nel thread di @tartina. Volevo condividere con possessori e aspiranti tali questa pianta che non si trova al lago (anche se ho già preventivato di mettercene qualcuna). È nella mia vecchia casa e facendo i conti con mio padre, col quale l'ho piantata, non ha piu di 15 anni.

20200627_075617-1.jpg

Quindi aggiungerei tra i lati positivi che è adatta agli impazienti
 

monikk64

Fiorin Florello
Accipicchia!!!!
Ma è un'Albizia? :eek:
I fiori non sembrano i "piumetti" che ho sempre visto sulle albizie......la foto si sgrana, se la ingrandisco, ma assomigliano ai fiori dell'acacia.... .
:confused:
 

tartina

Master Florello
wow, mai vista una pianta così!!!

beh, speriamo che da me non faccia altrettanto, perchè l'ho messa un tantino vicino alla casa :D, tanto qui non cresce niente :banghead:
 

yeye27

Master Florello
A proposito del discorso albizzia dell'altro giorno nel thread di @tartina. Volevo condividere con possessori e aspiranti tali questa pianta che non si trova al lago (anche se ho già preventivato di mettercene qualcuna). È nella mia vecchia casa e facendo i conti con mio padre, col quale l'ho piantata, non ha piu di 15 anni.

Vedi l'allegato 580721

Quindi aggiungerei tra i lati positivi che è adatta agli impazienti
Ma è spettacolare!Complimenti!:V
 
R

RobertoB

Guest
Si è una pianta molto decorativa, anche al di là della fioritura.
Quel suo portamento mi evoca sempre un alcunché di esotico pur avendola sempre avuta a casa (quella della foto è figlia di una gigantesca pianta che purtroppo non c'è più, ma era al mondo da ben prima di me), se si fa crescere isolata e si eliminano le ramificazioni basse durante la crescita l'effetto ombrello si accentua ancora di più.
 
Alto