• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biotrituratore per siepe rincospermo

Zeta

Giardinauta
Buonasera, ho 40 piante di rincospermo, tre alberi da frutto, 6 grandi rose rampicanti e 4 aiuole fiorite, non ho prato. Vorrei acquistare un biotrituratore per ricavare materiale da compostare, quindi foglie di gelsomino, che sono resinose, rametti spinosi e legnetti tipo oleandro. I rami più grossi li utilizzerei per il camino, senza triturarli. Cosa mi consigliate? E che compostiera/e dovrei acquistare? Quando poto i gelsomini di solito riempo 12 sacchi grandi da pattumiera, per dare un’ idea del volume. Il mio intento è quello di avere compost ed evitare due viaggi in piattaforma ecologica. Però non ho esperienza in compostaggio e biotrituratori.
 

Zeta

Giardinauta
Ne ho preso uno a lame, elettrico, taglia fino a 4 cm di diametro, ma già da due li utilizzo per il caminetto. L’operazione di trituraggio non è veloce, e le foglie sono poco triturate, invece la parte legnosa è ben triturata, il tutto va poi nella compostiera. Tornassi indietro avrei preso un biotrituratore con la bocca più capiente, le foglie son davvero faticose da far entrare
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ne ho preso uno a lame, elettrico, taglia fino a 4 cm di diametro, ma già da due li utilizzo per il caminetto. L’operazione di trituraggio non è veloce, e le foglie sono poco triturate, invece la parte legnosa è ben triturata, il tutto va poi nella compostiera. Tornassi indietro avrei preso un biotrituratore con la bocca più capiente, le foglie son davvero faticose da far entrare

intendevo la marca e modello, però va bene :) noi invece abbiamo acquistato un Tritone Maxi della Olindo Ceccato "un mostro" che i rami da 8/10 cm di diametro non se ne accorge, ed è abbastanza cattivo. stessa cosa succede a me con il fogliame, mentre con la parte legnosa è eccezionale. nel mio caso non è elettrico, bensì monta un motore a benzina Honda GX390 da 12 cavalli. come ti trovi con il tuo elettrico? Ale :)
 

Zeta

Giardinauta
Ho poco legno nel mio giardino, quindi dopo essermi documentato il più possibile, ho capito che i ramettini Verdi con foglie si possono fare con un biotrituratore a lame, invece per le parti legnose fresche è meglio utilizzare mostri a benzina come il tuo, sicuramente avrai più potature legnose da triturare.
 
Alto