• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta germogliata, e ora?

abreyu

Aspirante Giardinauta
salve, ho comprato dei semi di menta spicata ed ora son germogliati. Premetto che ho lascito coperti i vasi con dei sacchetti e tenevo il terriccio umido. Ora la menta si è palesata. Come contiuare? Luce diretta o meglio zone piu' in ombra? Continuare a tenere piuttosto umido il terriccio? Chiedo lumi...
 

Allegati

  • menta.jpg
    menta.jpg
    398,8 KB · Visite: 5

MaryFlowers

Fiorin Florello
salve, ho comprato dei semi di menta spicata ed ora son germogliati. Premetto che ho lascito coperti i vasi con dei sacchetti e tenevo il terriccio umido. Ora la menta si è palesata. Come contiuare? Luce diretta o meglio zone piu' in ombra? Continuare a tenere piuttosto umido il terriccio? Chiedo lumi...
Ciao tutte le Varietà delle belle menta amano il sole Dunque va esposto al sole non perifibilmente quando il sole comincia a essere forte dalle 11 e 30 in poi fino alle 15 più o meno perché è nel vaso e ne può risentire probabilmente a differenza quando sono in piena terra . . Desidera spesso l’acqua non tanto ora che sono ancora teneri e da poco germogliati.appena si sollevano un altro po prepara altri vasi più che rotonde a composizione magari vasi che son più alti perché loro possono anche raggiungere anche un metro di altezza è meglio che le loro radici possono stare comode a svilupparsi e li separi un mezzo pugno di piccole a piccoli gruppi e metti per conto loro ,non so se mi son fatta capire :ciao:
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
ok, quindi aspetto una decina di giorni che le piantine siano piu' grandicelle e poi passo il tutto in vasi piu' alti e grandi. Evito di tenerle sotto il sole a picco ma in giornate con sole e cielo coperto le lascio fuori senza patemi. Corretto? Altezza o grandezza per passare al travaso?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
ok, quindi aspetto una decina di giorni che le piantine siano piu' grandicelle e poi passo il tutto in vasi piu' alti e grandi. Evito di tenerle sotto il sole a picco ma in giornate con sole e cielo coperto le lascio fuori senza patemi. Corretto? Altezza o grandezza per passare al travaso?
Si così :) li devi sempre lasciare nello stesso posto una volta trapiantati in vasi alti più o meno un 15 cm :ciao:
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
ieri ho travasato in 6 vasi diversi, ci sono però delle macchioline su alcune foglie, tutto normale o devo intervenire?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    281,4 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    382,4 KB · Visite: 4
  • 3.jpg
    3.jpg
    371,6 KB · Visite: 7

abreyu

Aspirante Giardinauta
la situazione attuale...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    242,8 KB · Visite: 3
  • 2.jpg
    2.jpg
    261,9 KB · Visite: 4
  • 3.jpg
    3.jpg
    218,7 KB · Visite: 4
  • 4.jpg
    4.jpg
    248,6 KB · Visite: 3
  • 5.jpg
    5.jpg
    185,4 KB · Visite: 1

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che belli :) beh che dici li vogliam sistemare a diversi gruppi di piante in altre vasi? Non metterli mai a sole diretto e forte del giorno son troppo teneri loro ancora
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
ok è un problema di sole, devo cercare un posto valido, ho timore a metterli vicino al prato, non vorrei sconfinassero, nel terrazzino che porta al giardino mi sentivo piu' tranquillo...

edit: le foglie con le macchioline devo toglierle o lascio tutto così?
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
ottimo grazie! vedrò di effettuare un ulteriore travaso. Quanto grande puo' diventare una pianta di menta? I bastoncini per sorreggerla sono fondamentali?
 

abreyu

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono accorto di un discreto numero di moscerini che volano se si scuotono le foglie. E' normale? devo intervenire?
 
Alto