• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La casetta del lago

R

RobertoB

Guest
Ed ecco dalla remota california...

20200610_161211-1.jpg

Un fiordaliso:LOL:, la cosa divertente è che i suoi progenitori sono arrivati nel nuovo mondo come infestanti e, mentre qui nel loro habitat originario la popolazione declinava a causa dell'introduzione dei diserbi chimici, si è trovato così bene ed è stato così apprezzato come ornamentale da divenire un'infestante comune.
E proprio come infestante qualche pianta ha fatto il percorso inverso per tornare qua.
Praticamente un'immigrato di ritorno....che sia scontento della politica di trump o abbia fiutato la recente tendenza verso i non autoctoni?:confused::confused:
 
R

RobertoB

Guest
Esatto, era il classico mazzo che facevamo tutti nelle case di campagna almeno una volta all'anno: papaveri fiordalisi e spighe di grano maturo (quei bei grani con le spighe ben aristate di una volta). Ed era subito estate.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le Eschscholzia....sono bellissime. Qualche anno fa ne ho avuto una piccola invasione. Con l'intento di attirare le farfalle seminai per prova in una zona sul retro, dalla parte dell'accesso all'orto, una confezione di semi misti che avevano questo scopo e c'erano anche loro.
Aiuola con Escolzia.jpg
quanto a fioritura non fu un gran successo! Loro, però, la fecero da padroni.

Escolzie orto.jpg
Per anni continuarono a tornare, sempre di meno, però

Escolzia pianta 2017.jpg
e questa è la fioritura di quest'anno!!!|:(
Escolzia.jpg

Adesso fanno parte del progetto che sto accarezzando di inserire nuovamente in giardino la maggior parte delle piante da fiore presenti nei primi anni e abbandonate nel tempo. Una sorta di viaggio indietro nel tempo.
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Mi pare di ricordare che ormai in inghilterra siano una specie protetta.
 
R

RobertoB

Guest
Sono andato a rivedere perché non ero sicuro, ed è effettivamente considerata a rischio estinzione. Tant'è che ci sono studi su come mantenerne la popolazione
 

monikk64

Fiorin Florello
Che braviiiiiii... ..
:su: :su: :su: :tupitupi:
Ora ci vogliono assolutamente un po' di fiorellini lungo il bordo...... :) tipo lavande e rosmarini, così restano anche in inverno..... Ed Heuchere...... E..... basta, sto brava.

È venuta davvero bella, anche il dondolo mi piace....
 
R

RobertoB

Guest
Per le piante è presto, ci sono tanti lavori, ma in ogni caso penso dovrò privilegiare l'indistruttibilità
 
R

RobertoB

Guest
No, non la uso al lago, ma qualcuno mi ha detto che non bisogna mettere le agavi americane nelle aiuole piccole...:whistle:

La ci sono solo i miei, che purtroppo non si pungono abbastanza,
 
Alto