• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rugose orchidee troppa acqua o troppo poca?

fefe'

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho cercato da qualche mese di recuperare delle orchidee tagliando le radici marce e rinvasando.
premetto che sono tutte in vasi trasparenti e sulla finestra mai a luce diretta.
mi succede però che le foglie diventano raggrinzite e non credo si tratti di poca acqua perchè la parte bassa del terriccio è umida (v. foto allegata) dove si vedono anche le goccioline di umidità. possibile sia troppa acqua? annaffio una volta ogni 10-15 giorni circa!!!! dalla foto si vede che stanno spuntando delle radici nuove ....
non so come comportarmi... ho anche nebulizzato le foglie anzichè innaffiare ma nulla. sempre foglie rugose! in più ho un'altra phal. col vaso e il terriccio classico del vivaio comprata da poco. osservo le radici e le vedo grigie ed il vaso è leggero quindi annaffio...dopo un paio di giorni vedo che inizia a fare le rughette alle foglie di sotto ed ora una di queste è completamente ingiallita ( V. foto)! come devo comportarmi??? annaffio o no?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.40.46.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.40.46.jpeg
    273,5 KB · Visite: 18
  • WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.40.46 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.40.46 (2).jpeg
    233,8 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.40.46 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.40.46 (1).jpeg
    241,8 KB · Visite: 23
  • WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.45.05.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-17 at 19.45.05.jpeg
    222,9 KB · Visite: 19

miki00

Giardinauta Senior
La pianta appena comprata sta benissimo, ha solo bisogno di essere annaffiata. Che perda le foglie più vecchie è normale, soprattutto dopo uno stress come il cambio di ambiente (serra--->negozio--->casa).
Vedendo le radici della prima sembrano in forma e soprattutto attive. Io ne approfitterei di questo periodo per rinvasare con Bark di qualità e non terriccio pronto per orchidee che trattiene troppa acqua. 15 giorni tra un annaffiatura e l'altra per me sono troppi in questo periodo; le radici devono asciugare in fretta. Anche il vaso è molto grande per le radici della pianta è questo non aiuta.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Vaati

Aspirante Giardinauta
Ciao fefe',
Ho pochissima esperienza pratica, ma leggendo coloro che qui hanno esperienza e competenze direi che hai un problema di scarsa idratazione.
Le foglie delle orchidee sono la riserva d'acqua della phalaenopsis.
Quando l'acqua assorbita e troppo poca l'orchidea la prelevera' dalle foglie. Questa condizione protratta nel tempo potrebbe aver provocato la rugosità che hai notato sulle tue foglie.
L 'umidità è un fattore da tenere presente, perché le foglie respirano, e una bassa umidità dell' aria contribuisce a far sì che le foglie evaporino più acqua di quanta la pianta riesca ad assorbire.
Le tue radici danneggiate sono meno efficienti nell'assorbire acqua...
Tutti questi fattori si concatenano.
Gli esperti ti sapranno illustrare molto meglio queste cose in modo che tu possa comprendere bene il meccanismo.
Un salutone.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalle prime foto si vedono delle radici evidentemente disidratate, rugose
e se ne vedono di nuove attive

domande

1- quel vaso in cui tieni la prima pianta, hai fori di scolo?
2- da quanto la pianta è in quel contenitore, com'erano le radici quando è stata messa lì

se le foglie diventano rugose è a causa di disidratazione generale della pianta, se il processo va troppo oltre l'effetto è irreversibile, quindi io le valutazioni ora le farei solo relativamente alle foglie superiori, quella bassa credo che verrà abbandonata tra non molto dalla pianta, se le altre foglie si riprendono allora probabilmente la pianta sta recuperando
15 gg distanza tra le annaffiature in questa stagione mi sembra eccessivo, visto poi che la pianta ha sete...

quel contenitore non mi piace, è poco areato il composto usato è asfittico, non aiuta l'areazione, il composto deve asciugare abbastanza velocemente, e il più uniformemente possibile, asciugherà sempre prima la parte alta, il contenitore deve avere molti fori sul fondo, per favorire l'areazione e lo sgocciolamento veloce

far ristagnare troppa acqua non va bene, ma fare seccare le radici per poca acqua nemmeno
le radici che seccano muoiono, e all'inizio problemi non ne noti
poi con i ristagni anche minimi, la parte morta delle radici marcisce
motivo per cui anche la poca acqua può creare marciume radicale, se il composto non è sufficientemente drenante

quindi bisogna osservare e cercare di regolarsi di conseguenza con le annaffiature che devono essere abbondanti quando si fanno, deve bagnarsi bene ogni parte, ma non deve ristagnare, quindi serve un composto molto drenante e un vaso adeguatamente areato,
se tutte queste cose sono a posto, potrebbe non fregarvene dell'umidità ambientale troppo bassa, che comunque resta secondaria, perchè anche quella, se è troppo altra e stagnante, non è positiva
 
Alto