• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come è iniziata la vostra passione per le piante?

Rea

Giardinauta
ciao a tutti!
Sono curioso di sentire come è nata la vostra passione per le piante. Ora vi racconto la mia:
La mia è nata un pò quando ero bambino, perché passavo tutti i giorni della settimana da mia nonna e dalla mia bis nonna (abitavano insieme, la mia bis nonna purtroppo non ce più, ma i suoi 95 anni li ha vissuti) ed entrambe hanno sempre avuto un Giardino gigantesco e tantissime piante. La mia bis nonna era patita di piante grasse in particolare.
Nella pubertà non ho poi più avuto a che fare con le piante, fino ai 19 anni quando mi regalarono una echeveria agavoides (ho scoperto dopo anni la varietà) e una hawortia. Li cercai di curarle nel migliore dei modi e l'echeveria è ancora viva, la hawortia purtroppo no. La vera passione cominciò verso i 24 anni, quando andai a vivere da solo, quindi cominciai a prendere diverse varietà di piante grasse e a interessarmi al giardinaggio. Perché ragazzi, nel primo periodo avevo due balconi giganteschi vuoti e mi davano la sensazione di "morte". Non so spiegarvi, quando vedo balconi e terrazzi vuoti, senza nemmeno una piante, mi viene tristezza. E allora cominciai a prendere qualche pianta per ravvivare il mio balcone, così incominciai a prendere di tutto e di più
 

Waves

Master Florello
Beh, sono sempre stata in campagna e gli alberi, le piante, i fiori sono una specie di stile di vita per me... :) ma a parte questo l'interesse per il giardinaggio è nato quando tra i regali di Natale ho ricevuto un bianchissimo dendrobium e una stella di Natale..Entrambi finiti male, ma ho cominciato a comprarne altre, e curare quelle che avevo.. :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
è nato per bisogno e necessità aver un giardino e curare le piante all’inizio usato come valvole di sfogo e rifugio nascosto . . . Ho avuto molti problemi e difficoltà di adattamento con lingua,cultura,modi di fare,tradizioni rispetto da dove son nata e cresciuta all’estero e mi consolavo prima con una grande moto della castum una drag star,in giro sempre gran senso di libertà e na’ guerra Ogni volta in famiglia quando partecipavo ai vari moto raduni . . . Poi cadi sempre malata malgrado avessi avuto un buon equipaggiamento adosso . . .in poche parole vendetti la moto e con quei denari acquistai un fazzoletto di terra nacque così il Maryflowers:)
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Perché ragazzi, nel primo periodo avevo due balconi giganteschi vuoti e mi davano la sensazione di "morte". Non so spiegarvi, quando vedo balconi e terrazzi vuoti, senza nemmeno una piante, mi viene tristezza. E allora cominciai a prendere qualche pianta per ravvivare il mio balcone, così incominciai a prendere di tutto e di più
Avevi già dentro te un’anima nobile e sensibile e vedendo vuoti,tristezz,di morte. . .si è solo uscito fuori più forte manifestando così di arricchirti di piccole grande gioie che sono le piante tutte nelle loro forme,colori,profumi e così via,bello :)
 

milutao

Guru Master Florello
La passione per la natura e di tutto ciò che vive è sempre stata una parte integrante del mio essere. Mi piace circondarmi di piantine acquistate al supermercato, ho la sindrome della crocerossina infatti acquisto piantine in sofferenza convinta di resuscitarle con le mie cure amorevoli. Le acquisto sapendo di essere nel giusto, perché a mio dire , non le acquisterebbe nessuno: infatti anche gli sguardi stupiti della cassiera lo confermano, visto che non le vendono scontate.....Non importa, a casa le travaso, so già dove posizionarle,
parlerò con loro almeno una volta al giorno, rassicurandole e si sentiranno bellissime , ma tutto crollerà quando mio marito mi dirà" Ma , te le hanno regalate? Per non buttarle nell'immondizia?", è un copione che si ripete ormai da anni.....Non importa io proseguo imperterrita, anche se lui, il marito, non ha tutti i torti.....porrine sono bruttarelle , ma le ho salvate.....E se la mia fosse solo presunzione? Arroganza?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La passione per la natura e di tutto ciò che vive è sempre stata una parte integrante del mio essere. Mi piace circondarmi di piantine acquistate al supermercato, ho la sindrome della crocerossina infatti acquisto piantine in sofferenza convinta di resuscitarle con le mie cure amorevoli. Le acquisto sapendo di essere nel giusto, perché a mio dire , non le acquisterebbe nessuno: infatti anche gli sguardi stupiti della cassiera lo confermano, visto che non le vendono scontate.....Non importa, a casa le travaso, so già dove posizionarle,
parlerò con loro almeno una volta al giorno, rassicurandole e si sentiranno bellissime , ma tutto crollerà quando mio marito mi dirà" Ma , te le hanno regalate? Per non buttarle nell'immondizia?", è un copione che si ripete ormai da anni.....Non importa io proseguo imperterrita, anche se lui, il marito, non ha tutti i torti.....porrine sono bruttarelle , ma le ho salvate.....E se la mia fosse solo presunzione? Arroganza?
No presunzione,arroganza ecc anzi secondo me è tutto il contrario tieni un cuore grande grande tu :su::V:ciao:
 

cri1401

Florello Senior
Sono figlia di agricoltori e, a parte mia sorella, siamo tutti appassionati di piante.
Il mio primo amore sono state le aromatiche e le spezie, e lo sono tutt'ora, ma purtroppo in vaso prendono sempre un sacco di malattie e allora cerco di limitarmi con le perenni che ho in un orticello tutto mio. Essicco erbe, fiori, radici ecc.. che poi utilizzo in cucina, altra mia grande passione.
L'amore per le piante grasse è nato poco a poco dopo che a Natale una mia amica mi regalò una composizione ormai 10 anni fa e da 4 piante sono passata a circa 200 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:.
Quando mi chiedono "perché ti piacciono le piante?" la mia risposta è "perché stanno zitte"!!!!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono figlia di agricoltori e, a parte mia sorella, siamo tutti appassionati di piante.
Il mio primo amore sono state le aromatiche e le spezie, e lo sono tutt'ora, ma purtroppo in vaso prendono sempre un sacco di malattie e allora cerco di limitarmi con le perenni che ho in un orticello tutto mio. Essicco erbe, fiori, radici ecc.. che poi utilizzo in cucina, altra mia grande passione.
L'amore per le piante grasse è nato poco a poco dopo che a Natale una mia amica mi regalò una composizione ormai 10 anni fa e da 4 piante sono passata a circa 200 :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:.
Quando mi chiedono "perché ti piacciono le piante?" la mia risposta è "perché stanno zitte"!!!!!!
Diciamo che sanno parlare diversamente senza usare toni di voci :) ,la tua famiglia assomiglia alla mia che bello altre cose che ci accumuna anche le aromatiche e officinalis volevo fare un corso ad Urbino di erbosteria ma solo una delle tante cose non riuscite :) :bacio::V:tupitupi::V
 

Mile

Florello Senior
Io ho ereditato la passione per le piante da adulta. Ho sempre vissuto in campagna, mio papà viticoltore e mia mamma figli di ortolani, percui da qualche parte nei geni la passione per le piante già c'era, doveva solo uscire...
Mia mamma ha sempre adorato le rose...
A un certo punto la mia passione è iniziata con una sana bulbite, quindi tulipani giacinti narcisi... che ancora adesso colorano la primavera del mio giardino. Subito dopo la passione per le iris barbate...
Nel frattempo ho conosciuto il forum, fonte di ogni tentazione, enciclopedia di tecniche di coltivazione e consigli, occcasione di scambi con vari forumini...
È nata la voglia di coltivare cose un po' più particolari.
Così ho iniziato con le cicce, qualche orchidea, le hoya... e chissà cosa altro
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per me le piante sono sempre state quelle da frutto e quelle da orto.
Fin da piccolo ho passato molto tempo nella casa dei miei nonni, in campagna.
Poi nel periodo che ho vissuto in città mi sono avvicinato alle piante d'appartamento, ma quelle più semplici.
Adesso che la casa dei nonni è la mia, posso occuparmi a tempo pieno di orto e frutteto e dare una mano alla moglie per il giardino.
 

Delonix

Florello Senior
Sono arrivato alla passione per le piante già finito il periodo dell'università, mia madre provò a gestire una fioreria ed io dovevo stare nel retro a tagliare gemme (il mio hobby), finì che il negozio lo gestii io. Adesso faccio tutt'altro ma la passione nacque lì.
PS: all'università l'esame di botanica lo odiai con tutto me stesso, mi faceva schifo! :ROFLMAO:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sono arrivato alla passione per le piante già finito il periodo dell'università, mia madre provò a gestire una fioreria ed io dovevo stare nel retro a tagliare gemme (il mio hobby), finì che il negozio lo gestii io. Adesso faccio tutt'altro ma la passione nacque lì.
PS: all'università l'esame di botanica lo odiai con tutto me stesso, mi faceva schifo! :ROFLMAO:
Se si può saper :) perché ti fece schifu’ la botanica? Perché io faccio anche un po’ la botanica :cry::confused:
 

Alex81

Master Florello
anche qui si respira natura dalla nascita, piante e animali! La corte ha i suoi 200 anni, alcune piante sono state piantate dai primi padri ...credo che abbiamo la quercia di sughero piu vecchia del nord italia nella nostra proprietà o comunque cosi mi è stato detto! Partita da pianticella. I miei posteri vedranno qualcosa anche di mio se sopravvivranno alle mie incapacità e cure scostanti!
Chiaramente non posso aver ricordi personali cosi indietro nel tempo ma ho sempre visto mio nonno (parte di padre) e nonna (da parte di madre) appassionati al verde. Mio padre ad esempio ha piantato due ulivi, uno alla mia nascita, l'altro a quella di mio fratello, credo proprio ci sia un legame. Un ricordo vivido è il balcone di oltre 15m (e da piccoli i metri raddoppiano almeno) di parigini, ricordo che aiutavo... e i parigini faranno sempre parte del mio giardino, per quanto banali!
Ricordo della patata coi capelli verdi che andava tanto di moda ed io (come credo mezzo mondo) la avevo e mi piaceva un sacco tant'è che alla LIDL ho trovato qualche mese fa, covid time, un piccolo cadeux che ne ricordava vagamente l'aspetto e mi ha completamente girato la giornata...
Credo sia una delle mie vere passioni -come anche la passione tessile- tramandata dai miei nonni e quella per i cani acquisita da mio padre...fanno parte del mio genoma...devo però capire da chi caz ho preso la mia scostanza :whistle:

PS non menziono mammà poichè le passioni prese da lei sono inenarrabili ma ho preso pure da lei, sapevatelo! :ROFLMAO:
 
Ultima modifica:

mr.fix

Giardinauta
Quando avevo 18 anni, un "amico" che faceva il giardiniere mi portò a lavorare con lui. Adesso passati 37 anni, faccio ancora quello, sempre con grande passione e soddisfazione. Così è cominciata la mia Odissea:D
In questi anni ne ho viste e ne ho fatte di cotte e di crude.:ciao:
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
io sono nata e cresciuta in città in appartamento, e la passione per le piante non mi ha mai preso particolarmente, tranne che per qualche viola del pensiero o geranio in balcone, niente più...
poi è arrivato il momento dell'acquisto della prima casa, e la scelta cadde su una vecchia brutta casa da risistemare, ma con un grande bellissimo giardino che me ne fece innamorare...
in seguito la vita mi ha portato ad avere giardini sempre nuovi da creare, e da dover lasciare proprio quando cominciavano a darmi soddisfazioni, mentre nel frattempo entravo nel mondo della rete a scoprire piante che non avevo mai nemmeno immaginato esistessero, e da lì la passione è cresciuta sempre più...
poi ho smesso di lavorare e il giardinaggio è diventato qualcosa di più, è una valvola di sfogo, è un obiettivo da raggiungere, perchè odio definirmi una casalinga, meglio una giardiniera...
ora sono in quella che dovrà essere la mia casa definitiva, quindi non dovrò abbandonare il mio giardino proprio quando sarà nel pieno della sua realizzazione, ma ironia della sorte, è il giardino più difficile che abbia mai avuto...
 

monikk64

Fiorin Florello
Nata, cresciuta e vissuta in appartamento di una grande città fino ai 42 anni, ho sognato un giardino da sempre. Da ragazzina succulente sul balcone. Nei 4 anni in cui ho vissuto da sola, casa mia era più serra che appartamento, senza balcone ma con stanza angolare luminosissima, quindi tropicali da appartamento a gogò.
Lunga pausa con qualche eccezione nella vita di moglie e mamma, troppo poco tempo a disposizione...
Poi, cambiate città e provincia, primi (maldestri) tentativi di giardinaggio finché sono approdata nella attuale casa, definitiva (spero) ed è scoppiata la passione, alimentata anche da un forum che istiga e contagia...
 

iole24

Giardinauta Senior
La passione per il giardinaggio è nata nel 2008 con l'acquisto di una casa con giardino o meglio con due piccoli giardini. Innumerevoli gli acquisti compulsivi e morti improvvise di piantine finite nelle mie mani non mi hanno scoraggiato e con gli anni qualcosa ho imparato (ho detto qualcosa). Ho sempre desiderato un giardino forse perché sono cresciuta in una casa piccola mooolto affollata, e niente, è il mio rifugio. Dopo una settimana di lavoro il mio pensiero va sempre al giardino e a cosa devo fare. Quando mi arriva un invito a pranzo mi girano subito e penso "mi sono bruciata il pomeriggio". Come quello ricevuto domenica scorsa da una parente, ho pensato "proprio oggi che c'è il sole?" poi mi sono consolata pensando al fatto che le avrei chiesto un po' di talee dei suoi sedum e allora il mio umore è migliorato .
A casa mia si è creato un buon equilibrio... Mio marito cucina (io odio cucinare mentre lui è davvero bravo) ed io taglio siepi, compro soffiatori... Insomma ognuno ha i propri spazi, mio marito vive bene nei suoi 55 mq interni ed io nei miei esterni

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto