• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima potatura Cipresso di Leyland

americanarco

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del giardinaggio. L'anno scorso (fine agosto) ho fatto piantare la giardiniere dei Cipressi di Leyland come siepe.

Vorrei che la siepe a regime fosse alta circa 1,60, non di più, mentre ora le punte superano i 2m e abbastanza sottile da non invadere il giardino.
Avete consigli per la prima potatura?
- posso troncare le piante a 1,60?
- poto tutto o consigliate anche di intrecciare qualche ramo all'interno (filo di ferro o simili) per renderla più folta?

Grazie mille

1.jpg
2.jpg
 

Crimson king

Florello
I Cipressi di Leyland si usano per siepi a crescita rapida, sarà molto difficile tenerli bassi e stretti. di solito sono siepi con altezza m.3x1,2 di larghezza. Se devi limitare meglio intervenire, io però attenderei luglio, le conifere attualmente sono in vegetazione potandole adesso perderebbero molta più resina .
 
D

Davide N.

Guest
Cos'è questa mania di piantare incollato al muro per guadagnare qualche cm... ? L'apparato radicale non potrà mai svilupparsi come si deve... Se manca spazio meglio mettere una rampicante sempreverde, o una palizzata.

Vabbe', comunque io per quest'anno, in agosto, taglierei solo le punte e in febbraio 2021 accorcerei tutti i rami laterali per stimolare la ramificazione. Una siepe così giovane dovrebbe necessita di potature dette "di formazione", solo a fine inverno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto