• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Admiral

Tchaddo

Florello
Buongiorno a tutti, sono nuovo da queste parti e sto cercando informazioni per trattare al meglio le poche piantine che possiedo.
In questo caso si tratta di una rosa admiral (almeno questo è il nome sulla targhetta del vivaio) che ho regalato a mia mamma per la festa della mamma :love:
A parte che al momento dell'acquisto non mi sono accorto che era piena di afidi che ho combattuto a quanto pare con successo usando sapone di marsiglia diluito, ho notato che dalla base è spuntata una gemma che appena ho liberato dagli afidi di cui era piena è cresciuta di una quindicina di centimetri in due giorni. La cosa mi ha dato una soddisfazione enorme, ma mi sorgono dei dubbi. Le foglie di questo nuovo rametto sono rosse... Essendo totalmente inesperto mi chiedo se sia normale o se magari è un pollone del portainnesto, o magari è stata colpa degli afidi, o magari è segno di qualche carenza... O chissà cos'altro!

Intanto per ringraziarvi dell'aiuto vi delizio con un paio di fotografie di quando aveva il fiore.
IMG-20200510-WA0001_resize_3.jpg
IMG_20200515_093716_resize_80.jpg
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di sì! La mia sta patendo il caldo, non sta mettendo nuovo boccioli. Devo anche darle un vaso più grande, ma aspetto l’autunno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Buonasera a tutti, mentre si sta preparando per una terza fiorirura con due bei boccioli (l'anno scorso la fioritura autunnale fu abortita... Vediamo se quest'anno ce la fa), alla base della pianta le foglie si presentano così...
IMG_20210916_184835_resize_78.jpg

Si sta preparando per l'autunno o devo preoccuparmi?

Grazie! :notworthy:
 

Tchaddo

Florello
Vero? ma neanche lo scorso anno ne aveva? la fioritura è molto più abbondante rispetto lo scorso anno se non sbaglio è cresciuta parecchio

Neanche lo scorso anno, non ha mai avuto profumo... Però dai i fiori sono talmente grandi e belli che se lo può permettere! Ho dovuto legare i rami a un supporto se no il peso dei fiori li stava facendo sdraiare!

Secondo me hai perso l'olfatto.
Se lo sente lei online !?

Purtroppo l'olfatto c'è ancora, il profumo della rosa invece no...:(
 
Alto